Vai al contenuto
IGNORED

Nomos (...falso?) di Kaulonia


Risposte migliori

Moneta acquistata all'asta ebay con le seguenti caratteristiche: diametro mm. 26,5 - peso gr. 6,6.

Nomos di Kaulonia , Bruttium.

Trattasi di una patacca?

Attendo cortesi pareri al riguardo.

Grazie.

 

IMG_4948.JPG

IMG_4949.JPG

Modificato da zaleukos
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo mi sembra una patacca ☹️, quanto l'hai pagata?

I rilievi somo impastati ed evanescenti, il bordo del Dritto non mi sembra conforme agli altri esemplari, a ore 9 del Dritto vi è una spaccatura riempita di metallo, il Rovescio è speculare al Dritto (in genere non è così).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Lucifugo dice:

Purtroppo mi sembra una patacca ☹️, quanto l'hai pagata?

I rilievi somo impastati ed evanescenti, il bordo del Dritto non mi sembra conforme agli altri esemplari, a ore 9 del Dritto vi è una spaccatura riempita di metallo, il Rovescio è speculare al Dritto (in genere non è così).

Secondo me i rilievi del dritto sono solo consumati, e il rovescio è in incuso, quindi non può che essere così.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Cecco dice:

il rovescio è in incuso, quindi non può che essere così.

A me risulta che, nella monetazione incusa della Magna Grecia, il conio di rovescio spesso non era il "negativo speculare" di quello del dritto come nella moneta in esame (se gli occhi non mi ingannano).

Questi sono due esempi:

346994.jpg

337424.jpg

Modificato da Lucifugo
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste anche il conio quasi speculare come in questo caso. Tuttavia questo statere senza una visione diretta è impossibile da giudicare.

Arka

Diligite iustitiam

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti.

La perplessità permane.

Ma l'aspetto modulare e ponderale depone per l'autenticità della moneta?

Modificato da zaleukos
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, zaleukos dice:

Ma l'aspetto modulare e ponderale depone per l'autenticità della moneta?

Da ciò che ho letto siamo nel range giusto sia come modulo che come peso (molto variabile: da 6,15 a 8,4 g. circa).

Una precisazione che avrei dovuto fare prima: io sono un novellino, prendi le mie "paranoie da falso" con le pinze, è meglio se ascolti i pareri degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, Sirlad dice:

E come lo definiresti??

Quel che intendevo dire, tra le righe, è che definirlo autentico o falso non è così palese. Almeno per me.

per te invece è chiaro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Due osservazioni:

1) l'etnico KAVLO è atipico, specie invertito dall'alto in basso (ma questo non deporrebbe per falsità)
2) Sarebbe quantomeno "strano" osservare in un esemplare autentico un etnico al rovescio (molto più definito del D/) con le stesse debolezze del diritto (e cioè visibile la O e poco altro)

Ciò detto io non l'avrei acquistata perlomeno perchè brutta e dubbia.

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Nibbi dice:

Mah... non son tanto d’accordo. Anche se in dubbio puoi pur esprimere un’opinione, far notare un dettaglio, o anche solo la tua impressione.

Scusa ma che cosa c’entra il poter esprimere una opinione od una impressione...

In dubbio abstinere, significa molto semplicemente che in caso di dubbio sulla bontà di una moneta (come in questo caso specifico), la moneta non andrebbe comprata.

Personalmente nel caso specifico, avendo un dubbio sulla bontà di questa moneta, io non la comprerei.

Spero che tu mi abbia compreso adesso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Sirlad dice:

Scusa ma che cosa c’entra il poter esprimere una opinione od una impressione...

In dubbio abstinere, significa molto semplicemente che in caso di dubbio sulla bontà di una moneta (come in questo caso specifico), la moneta non andrebbe comprata.

Personalmente nel caso specifico, avendo un dubbio sulla bontà di questa moneta, io non la comprerei.

Spero che tu mi abbia compreso adesso.

Concordo anche io.

Infatti, la ho acquistata poiché, in caso di "patacca",  con ebay posso restituirla e, salvo contestazioni del venditore, ottenere l'integrale rimborso del prezzo esborsato e delle relative spese di spedizione.

Il che ho già ottenuto.

Grazie a lei e a tutti dei precisi pareri espressi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque più guardo questo statere e più mi domando una cosa. Il particolare che mi fa pensare è la perlinatura in incuso del rovescio. Purtroppo ingrandendo la foto i particolari si perdono perché non è ad alta definizione. Ma anche a guardare la foto al naturale, la perlinatura sembra genuina. Ora mi chiedo, qualora fosse falsa, perché fare con tanta cura un particolare quando il resto della moneta è in pessimo stato?

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.