Vai al contenuto
IGNORED

USA, Lincoln Cent 1972 con contromarca testina Kennedy

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Lotto 236 aggiudicatomi in Asta n. 52 di Antiqva Ltd: 

USA, Lincoln Cent 1972 con contromarca testina Kennedy Molto rara SPL (ex Bertolami E59, lotto 1238)

Interessante sarebbe individuare ulcuni riferimenti al riguardo.

?

001.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

A me sembra un'iniziativa privata di dubbio gusto, vediamo che ne pensa @petronius arbiter 

1573193230_lincolk1.jpg.c794b1f70b309b1a286002fda8b7c770.jpg

Lincoln Cent 1972 con contromarca testina Kennedy Molto rara SPL

"Molto rara" mi lascia basito.

Lincoln-Kennedy Cent W/ 1972-D

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
4 ore fa, nikita_ dice:

A me sembra un'iniziativa privata di dubbio gusto

Pienamente d'accordo. Non è, ovviamente, un'emissione ufficiale, né tantomeno è ipotizzabile un errore di conio, come ci sarebbe finita la testa di Kennedy, peraltro assai poco somigliante, sui conii del centesimo? Per questa annata sono segnalati dei double die obverse, doppia battitura di conio al dritto, per i centesimi coniati a Philadelphia, mentre quelli di Denver, come questo, rientrano nella più assoluta normalità.

L'unico pregio, se così vogliamo definirlo, di quell'inserzione, è che la moneta viene venduta a un prezzo razionale (non come certi obbrobri di casa nostra, per i quali si richiedono decine di migliaia di euro :lol:), e potrebbe quindi anche trovare un estimatore. Per parte mia concordo anche sul fatto che sia di dubbio gusto, ma non si può mai dire, magari a qualcuno piace, e in questo caso il prezzo non è certo un problema (anche se, a dire il vero, chiede 22 dollari di spedizione, ma insomma siamo sempre a livelli "umani" :D)

petronius :)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

In ogni caso per un cent anche una manciata di dollari mi sembrano eccessivi, è pur sempre una monetina deturpata, non abbiamo più saputo da cosa derivava quel "molto rara".

Awards

Inviato

Iniziativa privata di dubbio gusto...non so proprio come si possa definire "molto rara"...ad ogni modo de gustibus non disputandum est pertanto, se ti piaceva, hai fatto bene a prenderla, spero pagandola poco considerato che non ha alcun valore numismatico..

Supporter
Inviato

Non v'è dubbio! Alcun valore numismatico..

Resta il fatto che il token è presente in altri anni (1963-1989), a quanto pare.

1 Cent (Lincoln-Kennedy Penny) - United States – Numista

Il bello del collezionismo.... è che -in ogni caso- fa parte della storia.

Supporter
Inviato

Il mio errore (non voluto) è stato quello della scelta della Sezione del Forum. Quella adatta forse è Exonumia. Ma non posso spostare la discussione! 

Supporter
Inviato (modificato)

La sezione è giusta, è una monetina da un cent coniata da uno stato sovrano non un gettone da exonumia, quell'incisione non ha trasformato un'autentico Lincoln cent prodotto appositamente per essere speso in un token come citato da numista.  

La caratteristica primaria di un token è quello di essere un mezzo sostitutivo della moneta per il valore indicato su di esso per ottenere un bene od un servizio, questo penny Lincoln del 1972 è solo una vera moneta anche in presenza di quella incisione e si può utilizzare per un cent.

Riguardo la storia che vuol rappresentare non saprei.... se incidiamo privatamente la testa di Garibaldi su dei pezzi da 10 lire del 1982 mica diventano medaglie commemorative per il centenario della morte del condottiero!

Comunque ha ragione @vathek1984  se ti piaceva hai fatto bene a prenderla pagandola poco giusto perchè non è per nulla molto rara.

ps: se desideri che sia spostata in exonumia basta chiedere a @CdC

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato

Ok no problem.

Faccio però presente che vi è una ragione a base di questi esemplari. Nel senso che essi si inseriscono nel solco della “Leggenda sulle coincidenze Lincoln-Kennedy”.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Leggenda_sulle_coincidenze_Lincoln-Kennedy
https://www.countryeventsmilano.com/abramo-lincoln-e-john-fitzgerald-kennedy-vite-parallele/

E questo pare inquadrarsi nel fatto che negli USA esisterebbe una florida tradizione popolare nel ricercare coincidenze su vari eventi storici o di costume; coincidenze che non troverebbero i presupposti da parte degli studiosi.

“Molto rara” sicuramente no! Nel senso comunemente riconosciuto. Forse “molto rara” l’iniziativa! Non so se vi siano state iniziative simili… al di là del gusto!

?

Inviato
20 ore fa, Oppiano dice:

Faccio però presente che vi è una ragione a base di questi esemplari. Nel senso che essi si inseriscono nel solco della “Leggenda sulle coincidenze Lincoln-Kennedy”.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Leggenda_sulle_coincidenze_Lincoln-Kennedy
https://www.countryeventsmilano.com/abramo-lincoln-e-john-fitzgerald-kennedy-vite-parallele/

Di tutte le coincidenze raccontate in quell'articolo, manca la più importante: che entrambi gli assassini facevano parte di un complotto, e non erano, come si è cercato a lungo di far credere, dei semplici spostati.

E le coincidenze riguardo le loro morti non si limitano al fatto che entrambi sono stati uccisi pochi giorni dopo l'attentato, ma che le morti stesse sono ancora da chiarire. Oswald ucciso dal tuttora, per molti versi, misterioso, Jack Ruby, Booth da un colonnello dei servizi segreti (tra i tanti soldati regolari che erano lì :rolleyes:).

A pensar male si fa peccato, ma... :D

petronius oo)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.