Vai al contenuto
IGNORED

Genova - Scudo stretto


Risposte migliori

1 ora fa, enriMO dice:

ciao @diletant, quelli di seguito sono il R di esemplari tuoi ? ha anche il D?

No, gli scudi non sono miei. Sul tuo esemplare opzione: + DVX * ET * GVB * REIP * GEN * , e sul resto GEN senza *. La mia ammirazione!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Bella carrellata di R @diletant ! il pezzo in mano è spettacolare. Come peso siamo un po'al limite : 38,11 g. Ho visto che alcuni pezzi della grande collezione CARIGE che sono anch'essi di poco sopra i 38. come ho imparato leggendo @matteo95, la tosatura era una pratica non rara per gli scudi e per alcuni vecchi numismatici genovesi (immagino fonte inesauribile di nozioni e di "perle") il peso vale più della conservazione. Certo che, a prescindere, quando vedo un bel volto della Madonna col Bambino Gesù è sempre una grande soddisfazione, lo dico da appassionato, non da connoisseur. 

Modificato da enriMO
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per avermi citato :) 

Bellissimo scudo complimenti !! L'anno del 1679 rappresenta una delle opportunità migliori per mettere in collezione questa tipologia monetale, essendo state infatti coniate al torchio e permettendone quindi una coniazione qualitativamente migliore 

Allego il mio esemplare giusto per allargare la carrellata 

1552595.jpg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.