Vai al contenuto
IGNORED

50 centesimi 1863


Risposte migliori

0003001182_3.jpg

0003001182_4.jpg

0003001182_1.jpg

0003001182_2.jpg

Si tratta probabilmente di un esemplare di presentazione, coniato su tondello lucidato a specchio. Potrebbe essere anche unico :)

Se vi interessa è in vendita a 2500 $$$$ su ebay.com :)

Comunque è davvero spettacolare

Ebay

Ciao

Rickk

Link al commento
Condividi su altri siti


Rikkk, bella fin che vuoi, anzi spettacolare, ma cavolo 2500 dollari per un esemplare comune che Gigante quota in FDC a 150 euro, non li spenderei mai. Con tutti quei soldi piuttosto mi compro un bel 20 lire araldica del 1905 :P !!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso sia un esemplare di presentazione, in quel periodo capitava spesso l'utilizzo di tondelli con fondi speculari, è vero che non sia comune ritrovarli come appena coniati adesso, la conservazione è veramente eccezionale ma come fatto notare da ZuoloNomisma il prezzo è astronomico.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rickkk,

spettacolare moneta e conservazione... Ti ringrazio della segnalazione. Da museo, mi viene da dire...

Come è stato fatto notare, non è per niente facile -invece- che possa trovare una collocazione "armoniosa", se non addirittura "dignitosa" (...), nella gran maggioranza delle nostre raccolte private. :(

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


:D

Ciao Rickkk,

spettacolare moneta e conservazione... Ti ringrazio della segnalazione. Da museo, mi viene da dire...

Come è stato fatto notare, non è per niente facile -invece- che possa trovare una collocazione "armoniosa", se non addirittura "dignitosa" (...), nella gran maggioranza delle nostre raccolte private. :(

Un salutone a tutti,

212180[/snapback]

sempre 2500 dollaroni.... però una moneta spettacolare! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


I pezzi FDC di presentazione sono estremamente rari e difficili da reperire.Ovvio che molti collezionisti sono disposti a spendere quasi qualunque cifra, anche 10 o 15 volte il prezzo del catalogo, per una moneta eccezionale.

Ecco un esempio, che ho potuto vivere in prima persona durante l'asta Negrini 22 del 27/11/2005 per il lotto 1644, un 20 lire 1861T in conservazione FDC-FS.Il valore di catalogo non superava all'epoca i 1000 euro ma la moneta è stata aggiudicata per più di 15000 diritti inclusi!C'era più di un lamonetiano quel giorno che ha cercato di aggiudicarsi quella moneta, sottoscritto incluso ;) ma la concorenza al telefono si è dimostrata molto dura.

Fortunatamente sono riuscito in breve tempo a portare a casa un altro esemplare periziato FDC sicuramente molto bello, e pagato qualcosa oltre il pieno prezzo del catalogo, ma vi posso assicurare che l'esemplare apparso da Negrini era di un altro mondo. :rolleyes:

Un altro esempio è un 20 lire di Umberto I del 1879 fondo specchio primo conio, venduto a circa 2000€ mentre normalmente non supera i 150€.

Modificato da Dimitrios
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Dimitrios che le monete di presentazione hanno spesso prezzi astronomici, però il 50 c. valore di V.E. II non è impossibile da trovarsi in quelle condizioni, cosa assai più ardua per le monete in oro. La moneta in questione è eccezionale, ma lo è anche il prezzo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.