Vai al contenuto
IGNORED

Elenco monete da vendere


ALESSIADS78

Risposte migliori

Buon giorno a tutti,

mi sono iscritta a questo forum perchè mentra preparavo le cose per il trasloco ho trovato alcune monete in lire della Repubblica Italiana. Credo che la maggior parte non abbia un gran valore, ma ci sono anche alcune 5 lire delfino del 54 e 10 lire dal 51 al 56.

Vorrei venderle (anche in blocco) sono in tutto 268 monete in lire, qualcuno di voi esperti mi può consigliare come procedere?

intanto grazie per l'attenzione e la'ospitalità in questo forum di esperti.

Alessia

 

Modificato da ALESSIADS78
Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, ALESSIADS78 dice:

scusami qual'è la sezione giusta?

 

C'è la sezione del mercatino, ma per poter mettere annuncio devi avere un certo numero di messaggi, direi 100 se non sbaglio. Comunque come ti dicevo, se le monete sono quelle che hai indicato tu, non c'è nulla di valore, siamo nell'ordine di pochi euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ALESSIADS78 dice:

Buon giorno a tutti,

mi sono iscritta a questo forum perchè mentra preparavo le cose per il trasloco ho trovato alcune monete in lire della Repubblica Italiana. Credo che la maggior parte non abbia un gran valore, ma ci sono anche alcune 5 lire delfino del 54 e 10 lire dal 51 al 56.

Vorrei venderle (anche in blocco) sono in tutto 268 monete in lire, qualcuno di voi esperti mi può consigliare come procedere?

intanto grazie per l'attenzione e la'ospitalità in questo forum di esperti.

Alessia

 

Le monete che hai indicato sono tutte comunissime, se poi come penso arrivano da circolazione NON  hanno nessun valore economico, resta solo quello storico....  il quale non aiuta ad arrivare a fine mese..... 

 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Le 5 lire e le altre che hai per avere un valore devono essere in FDC cioè come se fossero uscite dalla Zecca e messe da parte.Comunque se hai tempo e vuoi approfondire prova a postare qualche foto e sicuramente qualcuno ti illuminerà sullo stato di conservazione,come si riconosce ed anche se hanno un valore commerciale. Potrebbe essere un inizio,tutti abbiamo iniziato così a parte i pochi Principi.?

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, ALESSIADS78 dice:

Buon giorno a tutti,

mi sono iscritta a questo forum perchè mentra preparavo le cose per il trasloco ho trovato alcune monete in lire della Repubblica Italiana. Credo che la maggior parte non abbia un gran valore, ma ci sono anche alcune 5 lire delfino del 54 e 10 lire dal 51 al 56.

Vorrei venderle (anche in blocco) sono in tutto 268 monete in lire, qualcuno di voi esperti mi può consigliare come procedere?

intanto grazie per l'attenzione e la'ospitalità in questo forum di esperti.

Alessia

 

Salve, hai controllato se le monete hanno errori o difetti di conio?

Potresti fare un elenco delle monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, FFF dice:

Salve, hai controllato se le monete hanno errori o difetti di conio?

Potresti fare un elenco delle monete?

Come pensi che uno non avvezzo alle "problematiche numismatiche"  (vedi errori/difetti di conio) possa capire cosa sono? Sarebbe stato meglio che glielo avessi spiegato, poi non ti pare che ci siano moti troppi fans di queste  rarità fantasma? 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Se una moneta è molto decentrata, o ribattuta, oppure con parti ricoperte da metallo, ad esempio, credo che non abbia problemi a notarla.

Per il resto, è proprio il motivo per cui ho chiesto un elenco.

Poi si potrà fare una scrematura e vedere se ci sono ad esempio 20 lire con 7 o gambo grosso; 200 Lire con mezza luna, 50 lire con/senza rombo, o con lobo orecchio a punta/rotondo; le 100 Lire Testa Turrita del 1993 con testa piccola (che ora in catalogo sta sui 180 euro in FDC) oppure la variante trattata anche in questo forum.

Non continuo con l'elenco perchè senno di fans ne avrò bisogno io per il mal di testa ?

Modificato da FFF
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.