Vai al contenuto
IGNORED

moneta argento


Risposte migliori

Supporter

Confermo quanto scritto da @mariov60

Aggiungo data 1570 e zecca Vercelli

A fine legenda del rovescio 1570•V•

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se disturbo ancora ma ho una curiosità. Ho trovato tra le mie monetine un 10 lire del 1950 repubblica italiana e Sulla foglia di ulivo centrale si vede una colatura di alluminio, un rivolo di alluminio in rilievo lunga 5 mm circa che corre verso il basso. Dalla foto non sono riuscito a farla vedere bene ma con la lente forte si vede benissimo. Mi chiedevo dunque se questo difetto la rende  di un qualche valore. Grazie per le cortesi risposte. 

20210506_140927.jpg

20210506_141617.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, Paolo Murgia dice:

Scusate se disturbo ancora ma ho una curiosità. Ho trovato tra le mie monetine un 10 lire del 1950 repubblica italiana e Sulla foglia di ulivo centrale si vede una colatura di alluminio, un rivolo di alluminio in rilievo lunga 5 mm circa che corre verso il basso. Dalla foto non sono riuscito a farla vedere bene ma con la lente forte si vede benissimo. Mi chiedevo dunque se questo difetto la rende  di un qualche valore. Grazie per le cortesi risposte. 

20210506_140927.jpg

20210506_141617.jpg

Potrebbe essere una frattura di conio, di per sé non aumenta la "rarità" della moneta, comunque  ci potrebbe essere sempre qualcheduno interessato a queste "curiosità" 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Paolo Murgia dice:

Mah.... chi lo sa  comunque la moneta non  è fratturata ma il rivolo di metallo è in rilievo. grazie del parere. Ciao

 

Infatti le fratture di conio sono in rilievo sulla moneta e in incuso nel conio...... probabilmente confondi frattura di conio con moneta rotta... 

Saluti 

TIBERIVS 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Paolo Murgia dice:

Mah.... chi lo sa  comunque la moneta non  è fratturata ma il rivolo di metallo è in rilievo. grazie del parere. Ciao

 

È il conio che è fratturato, e riempiendosi di metallo in fase di battitura crea questa linea in rilievo sulla moneta... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, gennydbmoney dice:

È il conio che è fratturato, e riempiendosi di metallo in fase di battitura crea questa linea in rilievo sulla moneta... 

..... Ehm.... se uno non sa.... non sa.... il forum serve anche a questo. 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, TIBERIVS dice:

..... Ehm.... se uno non sa.... non sa.... il forum serve anche a questo. 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Vorrebbe dire?... 

Il mio post era diretto all'utente che ha postato il suo dubbio... 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gennydbmoney dice:

Vorrebbe dire?... 

Il mio post era diretto all'utente che ha postato il suo dubbio... 

Certamente, era solo una mia conferma ( precedente la tua) per @Paolo Murgia, ma a volte è difficile  comprendere al volo.

Saluti 

TIBERIVS 

 

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, TIBERIVS dice:

Certamente, era solo una mia conferma ( precedente la tua) per @Paolo Murgia, ma a volte è difficile  comprendere al volo.

Saluti 

TIBERIVS 

 

Continuo a non capire... 

Mi stai dando del ritardato?... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, gennydbmoney dice:

Continuo a non capire... 

Mi stai dando del ritardato?... 

No, è sufficiente che leggi per bene TUTTI i post dal nr 8 in avanti (spiegando bene: era una conferma di quello che tu dicevi, ed io ho detto nel post prima del tuo, dai non è difficile) 

Saluti 

TIBERIVS 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, TIBERIVS dice:

No, è sufficiente che leggi per bene TUTTI i post dal nr 8 in avanti (spiegando bene: era una conferma di quello che tu dicevi, ed io ho detto nel post prima del tuo, dai non è difficile) 

Saluti 

TIBERIVS 

 

 

Ok, tutto a posto, sai, non vedendo l'espressione di un volto spesso si possono fraintendere le frasi scritte, inoltre mentre scrivevo il mio post tu hai inviato il tuo che io non ho visto, altrimenti avrei evitato di scrivere fondamentalmente la stessa cosa... 

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.