Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione - 1 Lira Napoleone Imperatore 1810


Risposte migliori

Buongiorno a tutti. Ho acquistato da poco questa "Lira" in Ag di Napoleone (le monete Napoleoniche ed in particolare questa ha un qualcosa che mi affascina moltissimo) ed il venditore la classificava come SPL. Vorrei comunque chiedere un vostro parere riguardo alla classificazione perchè non mi convince lo SPL con quel taglio netto che è inciso sulla testa di Napoleone.

Vi ringrazio!

Senza titolo-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @Jack98. Innanzitutto, complimenti per l'acquisto. Da amante del periodo napoleonico, devo dire che non è mai semplice dare un giudizio univoco su questo tipo di monete. Farò, dunque, alcune osservazioni.
Partiamo dal rovescio: gli elementi sono bene o male tutti riconoscibili (cosa non proprio scontata su 1 lira di Napoleone). Addirittura, si riesce a distinguere quasi la "N" del collare della Legion d'Onore. Gli unici punti "critici" sono le stelline sotto le due alabarde, che comunque bisogna dire che tendono a mantenersi ben visibili solamente negli esemplari in alta conservazione, e il fiocco interno a destra. 
Ho cerchiato questi punti per cercare di essere più chiaro. Dovendo dare un giudizio sul rovescio, personalmente direi qSPL.

image.png

Veniamo ora al dritto, certamente non a livello del rovescio. Il metallo è insolitamente screpolato in diversi punti, cosa che raramente mi è capitata di osservare in altri nominali in argento di Napoleone. Quel taglio verticale, purtroppo, deturpa il fascino complessivo del pezzo.
Potrebbe essere il risultato di un conio difettoso ma, in tal caso, mi sarei aspettato magari qualche traccia anche al rovescio.
Invece, l'altro lato si presenta nella norma. Che sia, allora, uno sfregio causato volontariamente? Chissà... Rimango un po' perplesso.
Concludo dicendo che i capelli sono un po' troppo piatti per uno SPL. In ragione di ciò, guardando esclusivamente al dritto, mi manterrei sul BB. 

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, lorluke dice:

Ciao @Jack98. Innanzitutto, complimenti per l'acquisto. Da amante del periodo napoleonico, devo dire che non è mai semplice dare un giudizio univoco su questo tipo di monete. Farò, dunque, alcune osservazioni.
Partiamo dal rovescio: gli elementi sono bene o male tutti riconoscibili (cosa non proprio scontata su 1 lira di Napoleone). Addirittura, si riesce a distinguere quasi la "N" del collare della Legion d'Onore. Gli unici punti "critici" sono le stelline sotto le due alabarde, che comunque bisogna dire che tendono a mantenersi ben visibili solamente negli esemplari in alta conservazione, e il fiocco interno a destra. 
Ho cerchiato questi punti per cercare di essere più chiaro. Dovendo dare un giudizio sul rovescio, personalmente direi qSPL.

image.png

Veniamo ora al dritto, certamente non a livello del rovescio. Il metallo è insolitamente screpolato in diversi punti, cosa che raramente mi è capitata di osservare in altri nominali in argento di Napoleone. Quel taglio verticale, purtroppo, deturpa il fascino complessivo del pezzo.
Potrebbe essere il risultato di un conio difettoso ma, in tal caso, mi sarei aspettato magari qualche traccia anche al rovescio.
Invece, l'altro lato si presenta nella norma. Che sia, allora, uno sfregio causato volontariamente? Chissà... Rimango un po' perplesso.
Concludo dicendo che i capelli sono un po' troppo piatti per uno SPL. In ragione di ciò, guardando esclusivamente al dritto, mi manterrei sul BB. 

 

Ti ringrazio molto per il tuo parere molto esauriente e completo. Mi affascina molto la possibilità che possa essere stata volontariamente sfregiata, chissà quante storie potrebbero raccontare certe monete se solo ne avessero la possibilità. Per quanto riguarda la valutazione, seppur oggettivamente declassabile dallo SPL, mi ritengo comunque molto contento del pezzo acquistato. Grazie ancora e buona serata :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, Jack98 dice:

Buongiorno a tutti. Ho acquistato da poco questa "Lira" in Ag di Napoleone (le monete Napoleoniche ed in particolare questa ha un qualcosa che mi affascina moltissimo) ed il venditore la classificava come SPL. Vorrei comunque chiedere un vostro parere riguardo alla classificazione perchè non mi convince lo SPL con quel taglio netto che è inciso sulla testa di Napoleone.

Vi ringrazio!

Senza titolo-2.jpg

Ciao Jack98,

non entro nel merito di questa bella moneta perché non è il mio campo.

Mi limito solo ad osservare che il taglio ben preciso che solca l'intero volto dell'Imperatore  non credo sia casuale, vista l'assoluta precisione con la quale è stato tracciato :   anche qui nel Sito sono state mostrate molte monete dell'epoca con il volto di un Sovrano sfregiato, Russo, Austriaco, Francese o Italiano che fosse.

 Le Monarchie si avviavano su un cammino discendente e anche per me questi sfregi - che ovviamente deturpano e deprezzano le monete su cui sono stati tracciati - esercitano un notevole fascino in quanto documenti storici e le raccolgo volentieri.

Un saluto cordiale. 

@Jack98

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono dell'idea che una moneta Rara possa sicuramente essere maggiormente apprezzata in condizioni ottimali, visto appunto già la poca disponibilità del pezzo. D'altra parte penso anche che, a mio modesto parere, nel caso di monete relativamente comuni come può essere questa Lira, al di là del valore effettivo (che comunque abbastanza abbordabile dalla stragrande maggioranza dei collezionisti), il fatto che abbia un'unicità dettata da un suo passato "turbolento" non fa altro che aumentarne il valore storico intrinseco. Poi immagino che esistano infinite correnti di pensiero relative al "bello" che, ovviamente, risulta sempre essere soggettivo. Grazie per i pareri comunque :)

Modificato da Jack98
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.