Oppiano Inviato 13 Maggio, 2021 #1 Inviato 13 Maggio, 2021 (modificato) Salve a tutti, è da qualche anno che ho iniziato una collezione di monete/medaglie/gettoni che si caratterizzano per avere un filo conduttore comune: la stretta di mani. Al riguardo, segnalo due libri che ho acquistato e di cui posto le copertine e i relativi indici. Per obiettivi diversi, i due lavori celebrano la stretta di mani, presenti molte raffigurazioni. Magari, chi fosse interessato ad avere qualche articolo, mi rendo disponibile a postarlo o inviarlo previa scannerizzazione. Provvederò a caricare degli esemplari con le relative descrizioni. ? Modificato 10 Dicembre, 2024 da Oppiano 6 Cita
Stilicho Inviato 14 Maggio, 2021 #6 Inviato 14 Maggio, 2021 @Oppiano Una collezione davvero originale e molto curata. Complimenti! Seguendo la monetazione romana imperiale, sono rimasto colpito dalla bellezza del tuo antoniniano di Pupieno. Ciao da Stilicho Cita
littleEvil Inviato 14 Maggio, 2021 #8 Inviato 14 Maggio, 2021 Bella discussione, mi piace!??? Servus, Njk Cita Awards
Pacaziano Inviato 14 Maggio, 2021 #13 Inviato 14 Maggio, 2021 (modificato) @Oppiano Argomento affascinante e interessantissimo! Come Stilicho, anche io seguo la monetazione (tardo) imperiale e mi unisco agli apprezzamenti per l'antoniniano di Pupieno. In ogni caso, collezione fantastica e fil-rouge della collezione davvero originale, complimenti! (Da storico divoratore di monografie, paper e saggi sarei molto curioso se avessi modo di pubblicare qualche articolo sul tema ) Modificato 14 Maggio, 2021 da Pacaziano 1 Cita
grigioviola Inviato 15 Maggio, 2021 #14 Inviato 15 Maggio, 2021 Complimenti per la collezione! La dimostrazione di come un tema conduttore riesca a coprire un percorso storico che si snoda per migliaia di anni. Un'idea davvero molto originale e una collezione di tutto rispetto. Conosco solamente la parte numismatica romana e devo dire che ci sono dei pezzi assai rari e in ottima conservazione. Da una collezione del genere è doveroso ricavare un testo/catalogo esplicativo in cui narrare per contesti storici il mutare del significato della stretta di mano... Ne uscirebbe un'opera assai interessante. Ancora complimenti @Oppiano Cita Awards
Stilicho Inviato 15 Maggio, 2021 #15 Inviato 15 Maggio, 2021 Vedo anche un bel Mario.... Ciao da Stilicho Cita
Oppiano Inviato 15 Maggio, 2021 Autore #16 Inviato 15 Maggio, 2021 Posto l'interessante lavoro a firma Paolo Pitotto dal titolo "«Concordia populi romani et militum». La stretta di mano sugli oggetti monetiformi." presente nel libro Una strenna di mani. Dopo un'introduzione, l'Autore si sofferma su: Stretta di mano e monete greche. Stretta di mano e monete romane. Stretta di mano e tessere antiche. Bibliografia delle tessere antiche in piombo. Stretta di mano e monete medioevali-rinascimentali. Stretta di mano nelle prove nei gettoni e nei tokens. Stretta di mano e medaglie. Stretta di mano e monete recenti. Spero che possa esser utile a qualcuno... ? 1-15.pdf 16-30.pdf 31-35.pdf 3 2 Cita
Numi 62 Inviato 18 Maggio, 2021 #17 Inviato 18 Maggio, 2021 Complimenti una collezione su un tema originale che spazia nel tempo. Non pensavo ci fossero tutte queste monete e medaglie, soprattutto antiche raffiguranti strette di mano! Cita
Oppiano Inviato 18 Maggio, 2021 Autore #18 Inviato 18 Maggio, 2021 Ulteriore ingresso nella serie.... 1 Cita
Arka Inviato 18 Maggio, 2021 #19 Inviato 18 Maggio, 2021 Dall'archivio fotografico un'altra Postumia (ex Varesi 66, n. 130). Arka Diligite iustitiam 1 Cita
simone Inviato 18 Maggio, 2021 #20 Inviato 18 Maggio, 2021 Thomas Jefferson Indian Peace Medal Maggiori dettagli a questo link: https://www.instagram.com/p/CO8kvHmAug_/ Cita
Fratelupo Inviato 19 Maggio, 2021 #21 Inviato 19 Maggio, 2021 Un groschen di Guglielmo di Sassonia Neu-Weimar celebra la fine di un secolo di guerre di religione in Europa (1547-1650). Si tratta di due date simbolo, non a caso prese per salutare la fine di un secolo di lotte religiose: nel 1547 con la battaglia di Mühlberg in Sassonia, l’imperatore Carlo V aveva distrutto la Lega di Smalcalda, costituita a scopo difensivo dai principi protestanti, tra i quali figurava anche l’elettore di Sassonia Giovanni Federico; nel 1648 la Pace di Westfalia, siglata nelle città di Münster e di Osnabruck, sanciva la fine della guerra dei trent’anni. E poi, per la Sassonia il 1648 fu l'anno della "vittoria" evangelica contro le pretese imperiali, riscatto dopo la rovinosa sconfitta di un secolo prima. E a completare il rovescio, ecco lo stemma di Sassonia al centro e sopra le iniziali della sigla in tedesco “Guglielmo, duca di Sassonia, Julich, Cleve e Berg”. Anche il diritto della moneta presenta motivi di grande suggestione: due mani che si stringono in una promessa di pace, unite a loro volta dalla “Manus Dei”, la mano di Dio che emerge da un sole raggiante recante il nome divino (JHWH) e con l’ammonimento “servate fidem”: mantenete la parola, rispettate la promessa solenne di pace che è simboleggiata dalle mani che si stringono. E ancora, ai lati di un’altra spada, quel “resipiscite gentes” che completa la frase suona come un imperativo a tutti popoli: ravvedetevi, rinsavite, abbandonate le follie della guerra. Un’invocazione che, nella Germania travolta e assassinata dalla guerra dei trent’anni, era del tutto priva di retorica. 9 Cita
Arka Inviato 19 Maggio, 2021 #22 Inviato 19 Maggio, 2021 Ringrazio @Fratelupo per l'interessante post. Non avevo mai visto una triplice stretta di mano. Da appassionato di simbologia ho riempito una lacuna e ne sono molto contento. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
dizzeta Inviato 19 Maggio, 2021 #23 Inviato 19 Maggio, 2021 Mentre anch'io mi complimento per l'interessante tema e l'ottima rassegna di immagini vorrei contribuire con il medaglione di marmo che è murato nel Palazzo Ducale di Genova e ricordare che la zecca genovese coniò una moneta da 8 reali (detta scudo dell'unione) con lo stesso disegno: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE34/15. 2 Cita Awards
paoloilmarinaio Inviato 19 Maggio, 2021 #24 Inviato 19 Maggio, 2021 Buonasera condivido una moneta comunissima che fa parte del tema della discussione sulla stretta di mano. 1 dinaro Algeria 1972. 1 Cita
Oppiano Inviato 19 Maggio, 2021 Autore #25 Inviato 19 Maggio, 2021 Alla prossima asta Fischer del 26/28-05-2021 è presente il Lotto 1068 così descritto: Coins Made of Porcelain Porcelain medal (diameter approximate 48, 4 mm, approximate 15, 77 g), 1939, Munich, on the occupation the Czechoslovakia. Av: two hands in a handshake, over it and beneath a swastika. Rev: map from Grossdeutschland. Scheuch 1864 w. Condition II. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..