Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chi sa darmi qualche notizia in più su questa moneta, seppur messa malino??

Grazie a tutti

Marco

IMG_20210514_112503.gif

Inviato

La moneta è un buono da 1 lira del Regno d'Italia, emesso per la circolazione negli anni 1922, 1923, 1924 e 1928, quindi sotto Vittorio Emanuele III. Ecco la sua pagina del catalogo: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/21

Il Gigante riporta: "I buoni di cassa da 1 Lira, unitamente a quelli da 2 Lire, sostituirono i buoni di cassa cartacei a corso legale di pari valore"

Dal punto di vista numismatico è una moneta molto comune, e in conservazione media (scala del BB) si trova a pochi euro. La valutazione si alza un po' per le alte e altissime conservazioni, ma parliamo comunque di prezzi relativamente contenuti. Poi di questa moneta ci sono state emissioni solo per collezionisti negli anni 1926, 1927, 1929 e 1930-1935, di valore molto più alto perchè emesse in quantità limitate.

La moneta qui postata è purtroppo in condizioni molto inferiori anche al MB, pertanto non ha valore economico. Tuttavia è pur sempre una testimonianza dal passato, e perciò merita di essere conservata.

saluti

Magus

• Mi piace 1

Inviato
16 hours ago, prtgzn said:

Messa tanto "malino" . Difficile anche dire che sia falsa. L'altra faccia?

Mi sono accorto solo ora che l'altra faccia era nell'anteprima, eccola qui:

1.gif.2c819969ed34c3c19ce4834e8476e907.gif2.gif.4b6e3b2f0a03381b281fe6f6924152ad.gif

Sull'autenticità non saprei pronunciarmi, ma forse può essere utile a voi.

Inviato

Io sono propenso per il falso. Nonostante tutte le ammaccature, vedo che la lettera "A" di DA L. 1 è completamente piena.

Inviato
45 minuti fa, prtgzn dice:

Io sono propenso per il falso. Nonostante tutte le ammaccature, vedo che la lettera "A" di DA L. 1 è completamente piena.

Ciao Graziano

La foto mi sa che è scansionata e ciò non aiuta,ma cosí per come ora si vede anche a me farebbe pensar ad un falso.

Saluti

Riccardo

Inviato

Buongiorno,

Vero è che il nichelio 975 non è un metallo durissimo, ma le ammaccature sembrano quelle che si verificano su  un metallo molto più morbido. Anche secondo me è un falso, probabilmente in piombo.

Saluti

Inviato
3 minuti fa, miza dice:

piombo

Ciao?

il colore mi fa pensare al piombo/stagno infatti

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.