Jump to content
IGNORED

Buono del Regno....messo malino..


Recommended Posts

Magus

La moneta è un buono da 1 lira del Regno d'Italia, emesso per la circolazione negli anni 1922, 1923, 1924 e 1928, quindi sotto Vittorio Emanuele III. Ecco la sua pagina del catalogo: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/21

Il Gigante riporta: "I buoni di cassa da 1 Lira, unitamente a quelli da 2 Lire, sostituirono i buoni di cassa cartacei a corso legale di pari valore"

Dal punto di vista numismatico è una moneta molto comune, e in conservazione media (scala del BB) si trova a pochi euro. La valutazione si alza un po' per le alte e altissime conservazioni, ma parliamo comunque di prezzi relativamente contenuti. Poi di questa moneta ci sono state emissioni solo per collezionisti negli anni 1926, 1927, 1929 e 1930-1935, di valore molto più alto perchè emesse in quantità limitate.

La moneta qui postata è purtroppo in condizioni molto inferiori anche al MB, pertanto non ha valore economico. Tuttavia è pur sempre una testimonianza dal passato, e perciò merita di essere conservata.

saluti

Magus

Link to post
Share on other sites

Meh
Scudo1901

Come già detto è in condizioni tali da non poter neppure valutare se sia un falso d’epoca 

Link to post
Share on other sites

Magus
16 hours ago, prtgzn said:

Messa tanto "malino" . Difficile anche dire che sia falsa. L'altra faccia?

Mi sono accorto solo ora che l'altra faccia era nell'anteprima, eccola qui:

1.gif.2c819969ed34c3c19ce4834e8476e907.gif2.gif.4b6e3b2f0a03381b281fe6f6924152ad.gif

Sull'autenticità non saprei pronunciarmi, ma forse può essere utile a voi.

Link to post
Share on other sites

Contento
prtgzn

Io sono propenso per il falso. Nonostante tutte le ammaccature, vedo che la lettera "A" di DA L. 1 è completamente piena.

Link to post
Share on other sites

caravelle82
45 minuti fa, prtgzn dice:

Io sono propenso per il falso. Nonostante tutte le ammaccature, vedo che la lettera "A" di DA L. 1 è completamente piena.

Ciao Graziano

La foto mi sa che è scansionata e ciò non aiuta,ma cosí per come ora si vede anche a me farebbe pensar ad un falso.

Saluti

Riccardo

Link to post
Share on other sites

miza

Buongiorno,

Vero è che il nichelio 975 non è un metallo durissimo, ma le ammaccature sembrano quelle che si verificano su  un metallo molto più morbido. Anche secondo me è un falso, probabilmente in piombo.

Saluti

Link to post
Share on other sites

caravelle82
3 minuti fa, miza dice:

piombo

Ciao😉

il colore mi fa pensare al piombo/stagno infatti

Saluti

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.