Jump to content
IGNORED

Buono del Regno....messo malino..

Recommended Posts

Magus

La moneta è un buono da 1 lira del Regno d'Italia, emesso per la circolazione negli anni 1922, 1923, 1924 e 1928, quindi sotto Vittorio Emanuele III. Ecco la sua pagina del catalogo: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/21

Il Gigante riporta: "I buoni di cassa da 1 Lira, unitamente a quelli da 2 Lire, sostituirono i buoni di cassa cartacei a corso legale di pari valore"

Dal punto di vista numismatico è una moneta molto comune, e in conservazione media (scala del BB) si trova a pochi euro. La valutazione si alza un po' per le alte e altissime conservazioni, ma parliamo comunque di prezzi relativamente contenuti. Poi di questa moneta ci sono state emissioni solo per collezionisti negli anni 1926, 1927, 1929 e 1930-1935, di valore molto più alto perchè emesse in quantità limitate.

La moneta qui postata è purtroppo in condizioni molto inferiori anche al MB, pertanto non ha valore economico. Tuttavia è pur sempre una testimonianza dal passato, e perciò merita di essere conservata.

saluti

Magus

Meh
Scudo1901

Come già detto è in condizioni tali da non poter neppure valutare se sia un falso d’epoca 

Magus
16 hours ago, prtgzn said:

Messa tanto "malino" . Difficile anche dire che sia falsa. L'altra faccia?

Mi sono accorto solo ora che l'altra faccia era nell'anteprima, eccola qui:

1.gif.2c819969ed34c3c19ce4834e8476e907.gif2.gif.4b6e3b2f0a03381b281fe6f6924152ad.gif

Sull'autenticità non saprei pronunciarmi, ma forse può essere utile a voi.

Contento
prtgzn

Io sono propenso per il falso. Nonostante tutte le ammaccature, vedo che la lettera "A" di DA L. 1 è completamente piena.

caravelle82
45 minuti fa, prtgzn dice:

Io sono propenso per il falso. Nonostante tutte le ammaccature, vedo che la lettera "A" di DA L. 1 è completamente piena.

Ciao Graziano

La foto mi sa che è scansionata e ciò non aiuta,ma cosí per come ora si vede anche a me farebbe pensar ad un falso.

Saluti

Riccardo

miza

Buongiorno,

Vero è che il nichelio 975 non è un metallo durissimo, ma le ammaccature sembrano quelle che si verificano su  un metallo molto più morbido. Anche secondo me è un falso, probabilmente in piombo.

Saluti

caravelle82
3 minuti fa, miza dice:

piombo

Ciao😉

il colore mi fa pensare al piombo/stagno infatti

Saluti