Ice ermanno Inviato 19 Maggio, 2021 #1 Inviato 19 Maggio, 2021 Buonasera, qualcuno ha idea di che moneta potrebbe essere per caso? Purtroppo è completamente consumata e l’unica cosa leggibile è la scritta “MAN” in basso. Materiale: presumibilmente argento Diametro: 17 mm ca. Grazie in anticipo a chiunque risponderà. Cita
FFF Inviato 19 Maggio, 2021 #2 Inviato 19 Maggio, 2021 (modificato) Foto altro lato? Grazie. Modificato 19 Maggio, 2021 da FFF Cita
Magus Inviato 20 Maggio, 2021 #3 Inviato 20 Maggio, 2021 (modificato) Buongiorno, In attesa di foto dell'altra faccia provo a ipotizzare qualcosa, ma è probabile che mi sbagli. La scritta visibile in esergo mi sembra "MAM". Questo elemento mi farebbe pensare a una moneta veneziana coniata sotto il doge Francesco Erizzo (1631-1646) con il massaro Marcantonio Malipiero, che usava proprio queste iniziali. Tuttavia il diametro non corrisponderebbe ai nominali che ho trovato con le iniziali di questo massaro. Anche la moneta più piccola, che mi risulta essere l'ottavo di scudo della croce: https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=2563&lot=742, ha un diametro di 25 mm. Ho anche notato che su queste monete di Venezia c'è spesso un po' di spazio e/o un punto tra la A e la seconda M, che invece pare assente nel tondello in questione. La coincidenza delle iniziali in esergo mi sembrava troppo curiosa per non farla almeno presente però. Forse degli esperti di questa (o altre) monetazioni riusciranno a identificarla. saluti Magus Modificato 20 Maggio, 2021 da Magus 1 1 Cita
Ice ermanno Inviato 20 Maggio, 2021 Autore #4 Inviato 20 Maggio, 2021 Buongiorno, non ho allegato la foto dell’altro lato perché completamente rovinato purtroppo. Lo allego ora, assieme ad altre foto dove si vede meglio la sigla riportata, che in effetti a seconda delle condizioni di luce potrebbe sembrare un MAM o un MAN (come credo si intuirà confrontando le seguenti immagini con le precedenti). Comunque se fosse una veneziana coinciderebbe anche la zona di provenienza, quindi la ringrazio per aver suggerito l’ipotesi e aver fatto notare la coincidenza. Cita
Magus Inviato 20 Maggio, 2021 #5 Inviato 20 Maggio, 2021 Effettivamente guardando le nuove foto la scritta sembrerebbe proprio "MAN". Cita
4ndr€85 Inviato 20 Maggio, 2021 #6 Inviato 20 Maggio, 2021 (modificato) Ciao,potrebbe essere e ribadisco potrebbe essere perché la moneta è veramente mal ridotta un doppio sesino con mantova seduta di francesco II gonzaga..quel MAN in esergo potrebbe appunto indicare Mantova. https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FR2/13 Modificato 20 Maggio, 2021 da 4ndr€85 2 1 Cita
Magus Inviato 20 Maggio, 2021 #7 Inviato 20 Maggio, 2021 Penso che tu abbia proprio ragione @4ndr€85, la scritta in esergo è molto simile al doppio sesino di Mantova: https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FR2/13 Oltretutto corrisponderebbero anche la distanza tra i caratteri, la forma della perlinatura al bordo, il diametro sui 17-18 mm e la composizione, che mi sembra assomigli più alla mistura che all'argento ad alto titolo. 2 1 Cita
Ice ermanno Inviato 20 Maggio, 2021 Autore #8 Inviato 20 Maggio, 2021 Sembrerebbe proprio lei confrontandole, grazie mille a tutti! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..