Jump to content
IGNORED

20 lire 1970 P

Recommended Posts

Cristian01

Salve, ho un dubbio da qualche giorno quindi ho deciso di chiedere qui perché mi farebbe piacere sentire diverse opinioni. Vorrei capire se il valore delle 20 lire 1970 QUASI p può cambiare / è diverso da quello delle 20 lire p completa.. sapreste darmi una risposta? Grazie in anticipo!

Paolino67

Per essere 1970 P la P dev'essere nitida e senza ombra della zampetta. Gli esemplari che conservano l'ombra sono poco richiesti, e sebbene spuntino qualcosa in più rispetto agli esemplari normali con la R (ci vuole poco, questi ultimi non valgono nulla) si parla di cifre lontane da quelle degli esemplari con la P nitida.

Contento
prtgzn

A mio parere il quasi P non ha senso. O è P piena oppure è una R con la gambetta che si vede tanto o poco, ma sempre R è. Poi nella collezione la si può inserire tra la 20 lire con la R e la 20 lire con P, come moneta di passaggio prima che il conio si occludesse del tutto. Comunque invia una foto.

Cristian01
7 hours ago, TIBERIVS said:

Con una bella foto capiremo di più 

ecco qui 

128A1F7A-99E9-41DB-A7E0-D521A0900D0A.jpeg

40D5B82B-D618-40CC-8EC5-5BA87B8BCD71.jpeg

1 minute ago, prtgzn said:

A mio parere il quasi P non ha senso. O è P piena oppure è una R con la gambetta che si vede tanto o poco, ma sempre R è. Poi nella collezione la si può inserire tra la 20 lire con la R e la 20 lire con P, come moneta di passaggio prima che il conio si occludesse del tutto. Comunque invia una foto.

ecco qui le foto 

FC62BDCF-67FF-4F2B-A64B-11A6951BE325.jpeg

191AE2AE-0049-41C4-A36E-54EA251D74D2.jpeg

Contento
prtgzn

In effetti la gambetta si vede appena, può essere che questa sia stata tra le ultime coniate prima che la R diventasse P. Come dicevo prima moneta di transito.

miza
43 minuti fa, prtgzn dice:

Ciao,

Concordo con il tu pensiero

Sebbene la moneta  con la gambetta della R appena accennata ha pochissimo valore aggiunto ugualmente l'ho messa  in collezione, come moneta di passaggio dalla R alla P

TIBERIVS
11 ore fa, Cristian01 dice:

ecco qui 

128A1F7A-99E9-41DB-A7E0-D521A0900D0A.jpeg

40D5B82B-D618-40CC-8EC5-5BA87B8BCD71.jpeg

ecco qui le foto 

FC62BDCF-67FF-4F2B-A64B-11A6951BE325.jpeg

191AE2AE-0049-41C4-A36E-54EA251D74D2.jpeg

Concordo con chi mi ha preceduto, la R è più che evidente, interesse (per questo particolare) solo marginale. 

Saluti 

TIBERIVS 

• 4 weeks later...
El Chupacabra
Il 20/5/2021 alle 20:38, prtgzn dice:

In effetti la gambetta si vede appena

Scusa, ma a quale immagine ti riferisci? Se è la prima la gambetta non c'è (oltretutto si tratta della mia periziata "P" da NIP e non capisco che senso abbia riproporla), mentre nella foto più piccola la gambetta si vede bene altro che "si vede appena"...

191AE2AE-0049-41C4-A36E-54EA251D74D2.jpeg.f72dbf172bb9968eca4d952dd0c6242e.jpeg.4a45cfbcadf47b23116ef58bfb1fe157.jpeg

Edited by El Chupacabra

El Chupacabra
Il 20/5/2021 alle 20:34, Cristian01 dice:

ecco qui 

Egregio, mi piacerebbe capire perché chiedi un parere su un "quasi P" (che poi è solo un "R" in fase di riempimento) postando la mia moneta che è un autentico P...

Secondo me l'utente ha postato la prima foto come esempio per far capire a cosa si riferisse. Suppongo che la seconda sia la foto della moneta in suo possesso. Ad ogni modo non ne capisco molto il senso, visto che da come ha scritto, lascia intendere che le foto siano sue e di conseguenza anche le monete. Comunque, siccome la sua moneta dovrebbe essere quella relativa alla seconda foto (a meno che non abbia "rubato" anche questa da internet), il gambo della R si vede lontano un miglio.

Edited by kadesh