Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Dinaro

10 Cruzeiros 1967 (tipo Santos-Dumont)

Risposte migliori

Dinaro

Nel sito di Ron Wise ho visto che vi sono varie banconote da 10 Cruzeiros del 1967 (quelli soprastampati sui vecchi 10000 Cruzeiros dell’anno precedente) con il ritratto di Santos-Dumont. Ebbene, ne ho visti di vari colori: nero-grigio, violetto-rosa, bordeaux: c’è una ragione particolare per cui nel medesimo anno è stata stampata la medesima banconota in diverse tonalità?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leo1083

In realtà le tonalità di colore sono 2. Non ho una spiegazione certa, ma è ipotizzabile (e non è certo nè la prima , nè l'ultima volta per il Brasile), che essendo stampate contemporaneamente da 2 stamperie diverse:

- La ABNC (American Bankonote Company)

-La TDLR (Thomas DE La RUE);

ognuna usasse popri parametri cromatici.

Ciao Leo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dinaro

:ph34r: Grazie Leo per le tue informazioni. Infatti, osservando meglio le immagini, ho notato che tale banconota è stata stampata dalle due stamperie che hai elencato tu, quella nero-grigia dalla ABNC (American Bankonote Company), quella bordeaux-rosa dalla TDLR (Thomas DE La RUE). Però, mi rimane un dubbio legato alle firme del presidente del Banco Central: per ognuna delle due tonalità vi sono due diverse persone che hanno firmato e quindi è probabile che il 1967 sia un'anno puramente indicativo per datare questa banconota.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leo1083

Non credo, la riforma monetaria è del febbraio 1967 e tutte le banconote in stampa vennero sovrastampate. Il fatto della firma diversa è che nel 1967 si susseguirono 3 presidenti del Banco do Brasil : Denio Nogueira, Ruy Leme, Ernane Galveas.

Ciao Leo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dinaro

:ph34r: Grazie Leo per le tue informazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti