Vai al contenuto
IGNORED

DUE BAIOCCHI ROMANI ANNO XV


latino

Risposte migliori

ho aperto questa discussione perché osservando il catalogo lamonetiano  (a parte che non c'è una foto inserita di questo anno)  ma soprattutto perché  viene catalogata moneta comune e cercando in rete non sono riuscito a trovare nessun passaggio in asta recente.

Chiedo agli amici @rcamil, @ZuoloNomisma  e tutti gli altri esperti di questa monetazione  notizie in merito

saluti

Latino

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, latino dice:

ho aperto questa discussione perché osservando il catalogo lamonetiano  (a parte che non c'è una foto inserita di questo anno)  ma soprattutto perché  viene catalogata moneta comune e cercando in rete non sono riuscito a trovare nessun passaggio in asta recente.

Chiedo agli amici @rcamil, @ZuoloNomisma  e tutti gli altri esperti di questa monetazione  notizie in merito

saluti

Latino

 

 

 

Ciao, grazie per avermi incluso tra gli "esperti" di queste tipologie, anche se il rame papale in genere non è proprio il mio forte! In ogni caso, si tratta sicuramente di una moneta interessante, che viene classificata sia dal Muntoni (103a) che dal CNI (166). Nemmeno io sono riuscito a trovarne esemplari, anche se non ho scartabellato tutti i miei listini di papali... Hai guardato anche l'asta Centauro 1 del 2006? Lì venne esitata un'importante collezione di Pio VI e magari lo trovi! Io purtroppo non ce l'ho. In ogni caso mi sentirei di escludere che si tratti di una moneta comune...

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della gentile risposta ma non ho trovato ancora niente attendiamo altri pareri di esperti nella speranza di poter giungere a una risposta esaustiva per poter dare una precisa catalogazione (mi sembra molto strano che di  una moneta apparentemente comune non si riesca a trovare nessuna notizia / foto in rete)

Saluti

latino

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, probabilmente è il caso di correggere ad R la rarità sul catalogo lamonetiano... provvederò :-)

In effetti non è facile da trovarsi, l'esemplare che ho in collezione l'acquistai lo scorso anno in un listino della Numismatica Felsinea, e di recente ne ho visto un altro in asta (forse quello che hai postato tu ? Non ricordo che asta fosse).

Nella Centauro 1 non c'era, almeno come singolo lotto, ma va detto che molte monete dalla conservazione "bassa" erano raggruppate in lotti multipli a fine asta, ad esempio comprai uno di questi lotti comprendente un 2 baiocchi anno XI (Muntoni 103) dello stesso tipo di a questo A. XV (Muntoni 103 a), anch'esso mancante tra i lotti singoli...

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Di monete “non facili da trovare”,  ma considerate C ne esistono parecchie purtroppo...

Ci sarebbero da rivedere le presunte rarità di molti cataloghi...

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Buongiorno Latino,

ho effettuato uno studio specifico sui 2 baj di Pio VI (ultimo numero luglio/agosto di Panorama numismatico) ed in effetti questa variante non l'avevo incrociata, essendo un ibrido tra il XV/1 (purtroppo reperito solo in scarsa qualità) ed un nuovo R non censito (simile al XV/2, con 10+11 fiori)

Censirei questa moneta per un futuro aggiornamento, dove sarebbe il XV/3

saluti

q

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.