Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno è il mio secondo post, il primo è nella sezione presentazioni. Ho ereditato da mio padre moltissime monete e sto cercando di capirci qualcosa, ogni tanto vi chiederò aiuto per l’identificazione. Ci provo anche io, ma il confronto mi aiuta a capire se e dove sbaglio. La prima moneta di cui vi metto anche le foto (non sono molto bravo spero di migliorare) ha un diametro di circa 2,4 cm e pesa 12 g sul fronte io leggo: IMP GORDIANUS PIUS FEL AUG sul retro c’è quella che mi sembra una vittoria alata e vi leggo: VICTORIA AETERNA SC. Puó essere allora un sesterzio di Gordiano III? Ma soprattutto ci sono motivi per dubitare che sia autentica? E se è vera che valore può avere? Scusate le tante domande ma sono davvero ai primi passi... 

78D5A6F5-21AD-42EF-899E-EC05ED5258B1.jpeg

90894629-5F95-4D04-A476-FDDFE179BBB4.jpeg

Inviato

Buongiorno,

confermo che si tratta di un sesterzio di Gordiano III anche se un pò sotto peso. Di solito pesano tra i 16 e i 20 grammi ma 12 grammi sono troppi per un asse.

In particolare si tratta di RIC IVc 337 e ne vedi alcuni begli esempi qui:

http://wildwinds.com/coins/sear5/s8741.html

Mi sembra improbabile possa trattarsi di un falso per una moneta comune ma dalle immagini è impossibile stabilire con certezza.

Le condizioni sono parecchio scarse quindi la valutazione è molto contenuta: personalmente dico 15/20 euro.

Saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.