Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno è il mio secondo post, il primo è nella sezione presentazioni. Ho ereditato da mio padre moltissime monete e sto cercando di capirci qualcosa, ogni tanto vi chiederò aiuto per l’identificazione. Ci provo anche io, ma il confronto mi aiuta a capire se e dove sbaglio. La prima moneta di cui vi metto anche le foto (non sono molto bravo spero di migliorare) ha un diametro di circa 2,4 cm e pesa 12 g sul fronte io leggo: IMP GORDIANUS PIUS FEL AUG sul retro c’è quella che mi sembra una vittoria alata e vi leggo: VICTORIA AETERNA SC. Puó essere allora un sesterzio di Gordiano III? Ma soprattutto ci sono motivi per dubitare che sia autentica? E se è vera che valore può avere? Scusate le tante domande ma sono davvero ai primi passi... 

78D5A6F5-21AD-42EF-899E-EC05ED5258B1.jpeg

90894629-5F95-4D04-A476-FDDFE179BBB4.jpeg

Inviato

Buongiorno,

confermo che si tratta di un sesterzio di Gordiano III anche se un pò sotto peso. Di solito pesano tra i 16 e i 20 grammi ma 12 grammi sono troppi per un asse.

In particolare si tratta di RIC IVc 337 e ne vedi alcuni begli esempi qui:

http://wildwinds.com/coins/sear5/s8741.html

Mi sembra improbabile possa trattarsi di un falso per una moneta comune ma dalle immagini è impossibile stabilire con certezza.

Le condizioni sono parecchio scarse quindi la valutazione è molto contenuta: personalmente dico 15/20 euro.

Saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.