Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio sui marenghi


simone

Risposte migliori

...ecco un tipico caso di bisogno indotto. :D

...manderesti anche a me Simone please? non che al monento prevedo acquisti ma mi piacerebbe iniziare a farmi un idea sui prezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti


e a me SIMONE? MARCANTONIO.

213129[/snapback]

...ecco un tipico caso di bisogno indotto.  :D 

...manderesti anche a me Simone please? non che al monento prevedo acquisti ma mi piacerebbe iniziare a farmi un idea sui prezzi...

213130[/snapback]

Fatto :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non posso consigliarvi qualche venditore ebay affidabile semplicemente perchè non compro su ebay.

Ci sono naturalmente i soliti noti professionisti con negozio online e tanti sono quelli senza un sito internet.

Il discorso importante invece è che tipo di marenghi cercate.

Se si cercano i marenghi in conservazione medio-alta o meno, quelli si trovano nei migliori negozi sparsi un po' in tutte le grandi città con negozi di numismatica.Identico il discorso se si cercano le tipologie comuni o presumibilmente rare.

Il canale principale invece per le monete rare o di conservazione eccezionale è quello delle maggiori aste nazionali e non.Gli stessi commercianti quando si trovano in mano un pezzo importante, lo mettono in vendita attraverso qualche asta.Naturalmente facendo cosi la moneta guadagna di visibilità e di conseguenza il prezzo che si raggiunge è spesso superiore.

Detto questo è ovvio che a volte un collezionista riesce a spuntare qualche prezzo interessante comprando da un negoziante di fiducia.

Per me l'ideale è tenere tutte le porte aperte e soprattutto avere sempre gli occhi aperti consultando instancabilmente tutti i listini di vendita possibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non posso consigliarvi qualche venditore ebay affidabile semplicemente perchè non compro su ebay.

Ci sono naturalmente i soliti noti professionisti con negozio online e tanti sono quelli senza un sito internet.

213860[/snapback]

Se mi permettete vorrei dare il mio parere.

Sono da poco nel forum ed ho subito notato che del "noto sito" si parla SOLO male.

Non mi sembra corretto.

Attraverso quel canale è possibile raggiungere mercati e venditori che altrimenti resterebbero esclusi dalla nostra vista. Attraverso quel canale il mercato numismatico ha avuto uno sviluppo negli ultimi anni che non ha paragoni negli altri settori commerciali.

Inoltre sul quel mercato si trovano venditori, ed ho la lista pronta e la spedisco in MP, che vendono da più di 10 anni alla media di 14-15 monete al giorno. Che dite saranno affidabili o no?

E' ovvio che, come ovunque al mondo, c'è il buono ed il cattivo ed occorre scegliere ma, domando io, quando adiamo ad un convegno compriamo negli stand di vendita o ci affidiamo a chi ci ferma nei corridoi sussurrando offerte imperdibili?

Il mondo dei negozzietti e delle aste locali è indirizzato verso un processo di globalizzazione la cui velocità potrebbe sorprenderci. Ormai anche il mio negozio preferito acquista sul noto sito .

In conclusione ritengo che non dobbiamo demonizzare il mezzo ma attrezzarci per utilizzarlo al meglio.

Cordialmente

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non posso consigliarvi qualche venditore ebay affidabile semplicemente perchè non compro su ebay.

Ci sono naturalmente i soliti noti professionisti con negozio online e tanti sono quelli senza un sito internet.

213860[/snapback]

Se mi permettete vorrei dare il mio parere.

Sono da poco nel forum ed ho subito notato che del "noto sito" si parla SOLO male.

Non mi sembra corretto.

Attraverso quel canale è possibile raggiungere mercati e venditori che altrimenti resterebbero esclusi dalla nostra vista. Attraverso quel canale il mercato numismatico ha avuto uno sviluppo negli ultimi anni che non ha paragoni negli altri settori commerciali.

Inoltre sul quel mercato si trovano venditori, ed ho la lista pronta e la spedisco in MP, che vendono da più di 10 anni alla media di 14-15 monete al giorno. Che dite saranno affidabili o no?

E' ovvio che, come ovunque al mondo, c'è il buono ed il cattivo ed occorre scegliere ma, domando io, quando adiamo ad un convegno compriamo negli stand di vendita o ci affidiamo a chi ci ferma nei corridoi sussurrando offerte imperdibili?

Il mondo dei negozzietti e delle aste locali è indirizzato verso un processo di globalizzazione la cui velocità potrebbe sorprenderci. Ormai anche il mio negozio preferito acquista sul noto sito .

In conclusione ritengo che non dobbiamo demonizzare il mezzo ma attrezzarci per utilizzarlo al meglio.

Cordialmente

Marco

214006[/snapback]

ok, ma se si parla il più delle volte male è perchè di quei venditori che dici tu ce ne sono veramente pochi!

facciamo anche un rapporto tra i venditori "onesti" e quelli "meno e non"... :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non posso consigliarvi qualche venditore ebay affidabile semplicemente perchè non compro su ebay.

Ci sono naturalmente i soliti noti professionisti con negozio online e tanti sono quelli senza un sito internet.

213860[/snapback]

Se mi permettete vorrei dare il mio parere.

Sono da poco nel forum ed ho subito notato che del "noto sito" si parla SOLO male.

[...]

Cordialmente

Marco

214006[/snapback]

ok, ma se si parla il più delle volte male è perchè di quei venditori che dici tu ce ne sono veramente pochi!

facciamo anche un rapporto tra i venditori "onesti" e quelli "meno e non"... :o

214128[/snapback]

Questo post non è dedicato ai meriti e colpe di eBay (e diciamolo questo nome, mica è Lord Voldemort ;) ), ma permettetemi una considerazione: è giustissimo che si mettano alla gogna i disonesti ed i truffatori, per fortuna che ci siamo noi! E' anche vero però che finora ho acquistato moltissimo online, e di disavventure ne ho avute veramente poche... quindi andrei piano con giudizi tranchant che colpiscono tutto e tutti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Questo post non è dedicato ai meriti e colpe di eBay (e diciamolo questo nome, mica è Lord Voldemort ;) ), ma permettetemi una considerazione: è giustissimo che si mettano alla gogna i disonesti ed i truffatori, per fortuna che ci siamo noi! E' anche vero però che finora ho acquistato moltissimo online, e di disavventure ne ho avute veramente poche... quindi andrei piano con giudizi tranchant che colpiscono tutto e tutti! :)

214135[/snapback]

E' vero, anch'io mi trovo bene su eBay, anche se ci compro poco.

Una volta individuati 2-3 compratori affidabili, compro solo da loro.

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo post non è dedicato ai meriti e colpe di eBay (e diciamolo questo nome, mica è Lord Voldemort ;) ), ma permettetemi una considerazione: è giustissimo che si mettano alla gogna i disonesti ed i truffatori, per fortuna che ci siamo noi! E' anche vero però che finora ho acquistato moltissimo online, e di disavventure ne ho avute veramente poche... quindi andrei piano con giudizi tranchant che colpiscono tutto e tutti! :)

214135[/snapback]

E' vero, anch'io mi trovo bene su eBay, anche se ci compro poco.

Una volta individuati 2-3 compratori affidabili, compro solo da loro.

214144[/snapback]

Sono perfettamente d'accordo.

E' giusto stangare i disonesti e metterli alla berlina ma è altrettanto giusto che tra noi ci si passi, in modo anche palese, gli account di quelli buoni in modo da favorire un mercato che è in grado di portare vantaggi a tutti noi.

La mia lista è a disposizione.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non posso consigliarvi qualche venditore ebay affidabile semplicemente perchè non compro su ebay.

Ci sono naturalmente i soliti noti professionisti con negozio online e tanti sono quelli senza un sito internet.

Se mi permettete vorrei dare il mio parere.

Sono da poco nel forum ed ho subito notato che del "noto sito" si parla SOLO male.

Non mi sembra corretto.

Ciao Marco,

scusami ma penso che hai frainteso le mie parole.Non ho affato parlato male di ebay.Da che cosa hai tratto questa conclusione? :huh:

Ho solo detto che non compro su ebay e di conseguenza non ho l'esperienza per consigliare qualche venditore in particolare senza voler dire con questo che ebay e i suoi venditori siano da evitare!

E' come chiedermi un consiglio su una auto Ford.Non avvendo mai posseduto una di questa marca, l'unica cosa che ti posso dire è che non posso darti qualche parere utile al riguardo.Non avendola provata personalmente non significa però che la giudico male.Tutto qui.

Molti amici lamonetiani che conoscono i miei gusti, sanno che sono un fanatico della alta conservazione anche per le monete rare.Ebbene questo è il motivo principale per il quale non compro su ebay.Semplicemente perchè non trovo quasi mai materiale di mio interesse.Come ho scritto nel mio precedente messaggio,

Il canale principale invece per le monete rare o di conservazione eccezionale è quello delle maggiori aste nazionali e non.

sono convinto che questo tipo di monete passa sempre più spesso attraverso le aste tradizionali ed è per questo che mi rivolgo principalmente a questi canali di vendita. <_<

Come ultima prova che non ho sconsigliato il sito ebay specificamente, ti riporto la frase conslusiva del mio messaggio iniziale:

Per me l'ideale è tenere tutte le porte aperte e soprattutto avere sempre gli occhi aperti consultando instancabilmente tutti i listini di vendita possibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco,

scusami ma penso che hai frainteso le mie parole.Non ho affato parlato male di ebay.Da che cosa hai tratto questa conclusione? :huh:

omissis

Molti amici lamonetiani che conoscono i miei gusti, sanno che sono un fanatico della alta conservazione anche per le monete rare.Ebbene questo è il motivo principale per il quale non compro su ebay.Semplicemente perchè non trovo quasi mai materiale di mio interesse.Come ho scritto nel mio precedente messaggio,

214208[/snapback]

Ciao Dimitrios,

mi devi scusare se è sembrato che la mia risposta fossse diretta esclusivamente a te.

Non è così, è solo che ho colto l'occasione per dire la mia opinione prendendo spunto del tuo intervento ma ne potevo scegliere a decine.

Anche io compro da anni sul mercato telematico e dopo le prime "sole" da novizio ho preso le misure al sistema e ne sono diventato, per quanto possibile nel mio piccolo, un cane da guardia. Compro poco, solo monete eccezionali e da venditori preselezionati ma contatto la maggior parte dei venditori che mi sembrano non corretti. (In questo momento sono in attesa di una foto ingrandita da un venditore americano, quando arriverà pubblicherò i risultati della mia "inchiesta").

Cordialmente

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


certo su ebay ci sono dei venditori furbi e altri seri....io mi sono sempre trovato bene perchè so da chi acquistare...

Modificato da Caius Giulius Caesar
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dimitrios,

mi devi scusare se è sembrato che la mia risposta fossse diretta esclusivamente a te.

Non è così, è solo che ho colto l'occasione per dire la mia opinione prendendo spunto del tuo intervento ma ne potevo scegliere a decine.

Ciao Marco,

Grazie per il chiarimento. :)

Sono d'accordo con te.Come ha detto anche caius, su ebay ci sono dei venditori furbi e altri seri.

Approfitto per aggiungere che anche per quanto riguarda le aste tradizionali, non tutti siano allo stesso livello.E' comune impressione che altri sono più attenti alla valutazione delle conservazioni, altri si distinguono per le stime di partenza più equilibrate, mentre si notano delle differenze anche nel rapporto con il cliente e la gestione degli ordini.

In poche parole non bisogna identificare automaticamente il male con ebay e il bene con gli altri canali di vendita.Tocca a noi distinguere le persone serie da quelle da evitare.

Un saluto,

Dimitrios

Link al commento
Condividi su altri siti


1. ho acquistato su ebay e finora nessun problema

2. concordo che generalizzare non è corretto.. i furfanti sono ovunque.

3. come sempre essendo interesato a monete auree spedite anche a me lista venditori affidabili??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.