Maxentius Inviato 26 Marzo, 2007 #1 Inviato 26 Marzo, 2007 Due interpretazioni di un medesimo evento, entrambe di elevato valore artistico. La prima, oltre ai classici ritratti di Andrieu al dritto, propone sull'altro lato un altrettanto classico riferimento alle nozze Romane (incisore Jouannin). Mm. 42 - Zecca di Parigi - Bramsen 952 La seconda, opera di Luigi Manfredini, propone al rovescio un riferimento mitologico di meno immediata comprensione (Imene, dio del Matrimonio scaccia con una torcia Marte, dio della Guerra). Qualcuno, in tempi andati, ha messo una sorta di vernice trasparente protettiva che ora è diventata quasi nera. Mm. 43 - Zecca di Milano - Bramsen 961. A mio gusto personale, preferisco lo stile della seconda, ma mi piacerebbe sapere la vostra opinione in merito Cita
lopezcoins Inviato 26 Marzo, 2007 #2 Inviato 26 Marzo, 2007 Preferisco anch'io la seconda medaglia: la raffigurazione del rovescio è molto più dinamica. La prima medaglia, comunque molto bella, presenta meno "movimento". Vi è una differenza simile anche fra le diverse quadrighe nelle monete italiane di Vittorio Emanuele III, alcune più statiche, altre più dinamiche (e di norma più considerate). Marco Cita
sandokan Inviato 26 Marzo, 2007 Supporter #3 Inviato 26 Marzo, 2007 Due medaglie splendide: tra loro anch'io preferisco la seconda, anche se Marte sembra non volerne mezza.... Nella prima, non solo le due figure romane sono più statiche, ma la donna ha un collo che sembra disegnato da Modigliani. Una collezione invidiabile, quella di Maxentius! :) Cita
william Inviato 26 Marzo, 2007 #4 Inviato 26 Marzo, 2007 Anche io preferisco la seconda, il rovescio è più dinamicio, inoltre i volti sono più fini e con più dettagli nel secondo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..