Questo è un post popolare gallo83 Inviato 30 Maggio, 2021 Questo è un post popolare #1 Inviato 30 Maggio, 2021 Buongiorno e buona domenica Condivido il mio ultimo acquisto che è una piccola divagazione per quanto riguarda la mia collezione di monete modenesi. Questa moneta non è presente nel mir Emilia in quanto la Garfagnana è in Toscana ma la ritengo parte della monetazione modenese a tutti gli effetti in quanto fatta coniare proprio a Modena dal duca Cesare d'Este,per omaggiare gli abitanti di questa terra per la loro lealtà nelle contese coi lucchesi. Si tratta di un GROSSETTO in mistura con aquila estense e santo con le chiavi, moneta estremamente rara da trovare sul mercato e che in coppia con l'altro grossetto "con la bomba" risultano le uniche due coniazioni fatte per questa terra a cavallo tra Emilia e Toscana. Cosa ne pensare? Pareri? Un grazie a tutti e un saluto. Marco 10 Cita Awards
niko Inviato 30 Maggio, 2021 #2 Inviato 30 Maggio, 2021 (modificato) Anzitutto complimenti per l’esemplare Gallo, moneta non facile da trovare sicuramente. Ricordo un passaggio dei due esemplari, quello “con la bomba” e quello senza busto che hai presentato qui, nella Raccolta ANPB, vendita Varesi 2016. Non riporta la data ma la sigla dello zecchiere (LS per Lodovico Selvatico) circoscrive la data di emissione tra il 1608 e il 1613. Aggiungo, nel 1606 era stata deciso dal Senato di Milano che il possesso della Garfagnana spettasse a Cesare d’Este (terra contesa con la Repubblica di Lucca, come già detto). N. Modificato 30 Maggio, 2021 da niko 2 Cita
gallo83 Inviato 30 Maggio, 2021 Autore #3 Inviato 30 Maggio, 2021 2 minuti fa, niko dice: Anzitutto complimenti per l’esemplare Gallo, moneta non facile da trovare sicuramente. Ricordo un passaggio dei due esemplari, quello “con la bomba” e quello senza busto che hai presentato qui, nella Raccolta ANPB, vendita Varesi 2016. Non riporta la data ma la sigla dello zecchiere (LS per Lodovico Selvatico) circoscrive la data di emissione tra il 1608 e il 1613. N. Ciao, Si da varesi è uno dei pochi riferimenti che son riuscito a trovare in rete per questo nominale. Le aggiudicazioni furono notevoli se contiamo anche i diritti. Del tipo postato da me posso dire che esiste anche senza iniziali dell'incisore. Un saluto 1 Cita Awards
foglionco Inviato 30 Maggio, 2021 #4 Inviato 30 Maggio, 2021 complimenti gallo83,il grossetto della garfagnana non e facile da trovare , specilmente in buone condizioni infatti sono anni che lo cerco, nei vari anni ne sono passati alcuni ma non in buone condizioni, l'unico piacevole era quello da varesi, provai a prenderlo ma non mi tocco.....io ho quello con la bomba, queste monete anche se sono estensi sono collezionate anche in toscana.... 1 Cita
Inico Inviato 31 Maggio, 2021 #5 Inviato 31 Maggio, 2021 Complimenti per la bella moneta, un pezzo di storia di quei territori di confine. 1 Cita
Zenzero Inviato 31 Maggio, 2021 #6 Inviato 31 Maggio, 2021 @gallo83, complimenti per l'acquisto... Non sai quanto tempo è che anche io la cerco per accoppiarla con l'altra 1 Cita
gallo83 Inviato 31 Maggio, 2021 Autore #7 Inviato 31 Maggio, 2021 23 minuti fa, Zenzero dice: @gallo83, complimenti per l'acquisto... Non sai quanto tempo è che anche io la cerco per accoppiarla con l'altra Posso darti una dritta se vuoi Cita Awards
Liutprand Inviato 1 Giugno, 2021 #8 Inviato 1 Giugno, 2021 Ottima conservazione per la tipologia e....raretta! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..