Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1863 valore


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

volevo condividere un piccolo esperimento fotografico della domenica e mi faceva piacere conoscere le vostre impressioni e opinioni sulla moneta :)

Saluti!

1lira1863valoreD.thumb.png.1cc8e94381c235e28e65c2bf59b5d29a.png

1lira1863valoreR.thumb.png.7e1a83a1016cbb4332f1f4de9b71557c.png

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, TIBERIVS dice:

Dovresti dire in cosa consiste "l'esperimento fotografico" 

Saluti 

TIBERIVS 

 

semplicemente riuscire a fare una foto leggibile della moneta  :) Ad esempio, nonostante i rilievi con un pò di usura mi sembra di vedere, dal vivo, un bel lustro sulla moneta, specialmente al dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


foto molto bella, è una tipologia difficile da trovare in buona conservazione.. e quando si trova i prezzi schizzano immediatamente alle stelle. Questa conserva ancora dei buoni rilievi e fa la sua bella figura... direi che un bb+ se lo merita?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, tonycamp1978 dice:

foto molto bella, è una tipologia difficile da trovare in buona conservazione.. e quando si trova i prezzi schizzano immediatamente alle stelle. Questa conserva ancora dei buoni rilievi e fa la sua bella figura... direi che un bb+ se lo merita?

Concordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


La foto è nitida e la moneta è piacevole. Usura uniforme ed i rilievi presenti e leggibili. Contrariamente al solito, mi sembra di vedere un D/ migliore del R/. Dal vivo, visto che parli di lustro (che però si fatica a percepire), il D/ potrebbe arrivare al BB-SPL. Qui sotto, puoi percepire le differenze con un esemplare in buona conservazione e dotata di lustro.

469957955_1Lira1863MValore.thumb.jpg.a375315c77c9967d2e6061c02a30846d.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, El Chupacabra dice:

La foto è nitida e la moneta è piacevole. Usura uniforme ed i rilievi presenti e leggibili. Contrariamente al solito, mi sembra di vedere un D/ migliore del R/. Dal vivo, visto che parli di lustro (che però si fatica a percepire), il D/ potrebbe arrivare al BB-SPL. Qui sotto, puoi percepire le differenze con un esemplare in buona conservazione e dotata di lustro.

469957955_1Lira1863MValore.thumb.jpg.a375315c77c9967d2e6061c02a30846d.jpg

Ne approfitto al volo per imparare qualcosa, perchè magari la mia idea di lustro è ancora da tarare.

Chiaramente la mia moneta non appare dal vivo come, immagino, si presenta dal vivo la tua, ovvero non ha un lustro "brillante". Lo definirei un "lustro opaco" :D Ovvero, i campi sono estremamente compatti e senza segni di contatto, la moneta non sembra essere stata lavata o trattata. Girando la moneta in mano i fondi mostrano una bella luce, ma non con una sensazione di lucentezza quanto come di una superficie opaca. Esiste una definizione del genere? :) 

dettaglio.png.daf724650dbb7231bd98c0acf2ea251f.png

dettaglio2.png.808701fd9bd7c4f6ebdcecf287b3a382.png

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, QuintoSertorio dice:

Lo definirei un "lustro opaco" :D Ovvero, i campi sono estremamente compatti e senza segni di contatto

considera che l'argento è cmq un metallo che un minimo di lucentezza lo conserva sempre.. soprattutto se è sotto riflesso o se lavato.. la moneta non presenta graffi o segni evidenti , però una usura generale da circolazione è evidente, vedi ad esempio al rovescio le lettere e la cifra 1 come presenta spigoli non più definiti 

Link al commento
Condividi su altri siti


ti mostro la mia che è vicina allo spl, cosi hai dei parametri di riferimento più oggettivi partendo da quella di El Chupa che è in zona fdc.. darei importanza ai rilievi.. inoltre anche il lustro mostra differenze notevoli rispetto a quella di El Chupa.

 

j5ETsvj.jpg

Ew2SnXS.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, tonycamp1978 dice:

ti mostro la mia che è vicina allo spl, cosi hai dei parametri di riferimento più oggettivi partendo da quella di El Chupa che è in zona fdc.. darei importanza ai rilievi.. inoltre anche il lustro mostra differenze notevoli rispetto a quella di El Chupa.

 

j5ETsvj.jpg

Ew2SnXS.jpg

bellissimo esemplare anche questo.

In termini di rilievi la tua è superiore alla mia, senza ombra di dubbio, su capelli, orecchio e baffi. A me però le foto (diverse, quindi difficile forse da comparare) danno l'idea che la mia sia messa leggermente meglio come conservazione dei campi, che mi sembrano più compatti, lisci e "luminosi", e del metallo in generale, sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, QuintoSertorio dice:

bellissimo esemplare anche questo.

In termini di rilievi la tua è superiore alla mia, senza ombra di dubbio, su capelli, orecchio e baffi. A me però le foto (diverse, quindi difficile forse da comparare) danno l'idea che la mia sia messa leggermente meglio come conservazione dei campi, che mi sembrano più compatti, lisci e "luminosi", e del metallo in generale, sbaglio?

la mia foto è più grande come dimensione, per questo analizza meglio nel dettaglio la qualità del metallo facendo notare proprio tutto, difetti compresi. Sarebbe un controsenso se si usurassero prima i campi e poi i rilievi.. forse un motivo per cui i campi della tua sembrano migliori al dritto potrebbe dipendere dallo stato del conio al momento della coniazione, ma è solo una ipotesi.. vorrei vedere i campi della tua con una foto più grande e ravvicinata 

ecco un video della mia

 

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 31/5/2021 alle 12:50, tonycamp1978 dice:

la mia foto è più grande come dimensione, per questo analizza meglio nel dettaglio la qualità del metallo facendo notare proprio tutto, difetti compresi. Sarebbe un controsenso se si usurassero prima i campi e poi i rilievi.. forse un motivo per cui i campi della tua sembrano migliori al dritto potrebbe dipendere dallo stato del conio al momento della coniazione, ma è solo una ipotesi.. vorrei vedere i campi della tua con una foto più grande e ravvicinata 

ecco un video della mia

 

Per completezza.. dopo un intenso ripasso sulla corretta identificazione di lustro (mi sono riguardato tutte le mie monete sotto lente 10x.. non ci ho messo tanto :D ), ti posso confermare che, nonostante continuo a ritenere che la moneta abbia una luce gradevole, non c'è traccia di lustro..

Grazie a tutti per gli utili interventi!

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, QuintoSertorio dice:

Per completezza.. dopo un intenso ripasso sulla corretta identificazione di lustro (mi sono riguardato tutte le mie monete sotto lente 10x.. non ci ho messo tanto :D ), ti posso confermare che, nonostante continuo a ritenere che la moneta abbia una luce gradevole, non c'è traccia di lustro..

Grazie a tutti per gli utili interventi!

Buona sera

Complimenti per la moneta.

Il lustro di conio se c'è lo vedi ad occhio nudo. Penso che sia forse l'unico aspetto nella valutazione della conservazione dove la lente non serve.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, miza dice:

Buona sera

Complimenti per la moneta.

Il lustro di conio se c'è lo vedi ad occhio nudo. Penso che sia forse l'unico aspetto nella valutazione della conservazione dove la lente non serve.

Saluti

Ammetto che, peccando ancora di poca esperienza, ad occhio nudo mi capita ogni tanto di confondere il lustro con altri tipi di brillantezza, lucentezza, compattezza, etc.. dell'argento, che però possono avere origini totalmente diverse dal lustro di conio (infatti anche in altre discussioni precedenti, inclusa questa, cercavo di descrivere fantomatici "tipi diversi di lustro", che mi sembrava di vedere nella moneta). Per quanto mi riguarda invece sotto la lente riesco ad identificarlo in maniera inequivocabile.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.