Vai al contenuto
IGNORED

Possibile tolemaica?


Risposte migliori

Salve, chiedo aiuto per l'identificazione di questa moneta in bronzo.

Mi sono fatto l'idea che possa essere tolemaica dal viso ma non sono riuscito a nulla di simile.

Al dritto testa maschile apparentemente senza legenda. Al retro figura maschile nuda (giove?) entro corona d'alloro con legenda verticale nel camp a sx di cui purtroppo non leggo nulla.

15/16 mm

4.93 g

Grazie per l'attenzione

spec3_f.jpg

spec3_red.jpg

Modificato da Avrelivs
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ho sempre visto nelle monete tolemaiche la rappresentazione dell’aquila al R.

La tua invece @Avrelivs presenta al R questa figura maschile con corona d’alloro, non credo si tratti di moneta tolemaica, ma posso sempre sbagliarmi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


53 minutes ago, Vietmimin said:

Salve Avrelivs,

Forse un bronzo di Sardes, ogni tanto si legge il nome del magistrato nel campo sinistro.

https://www.acsearch.info/search.html?id=5292489

Complimenti, ancora centro, grazie mille ancora.

Confrontando riesco anche a leggere il nome del magistrato: ΔHMOΦΩN ΘHBAΔOY

Da Wildwinds dati e immagine di confronto

Sardes. Civic issue, 200-133 BC. Magistrate Demophonos son of Thebados. 17 mm, 7.1 g. Unbearded, laureate head of Herakles right, lionskin knotted around neck / ΣAΡΔIANΩN ΔHMOΦΩN ΘHBAΔOY to right and left of Apollo standing left, holding raven and laurel branch, all within laurel wreath. BMC 35; Hunter 12; SNG Tuebingen 3795; SNG Cop 492; SNG Munich 480; Gökyildirim Istanbul 511; GRPC Lydia 84.

BMC_35.jpg.28f7de3493faa44bc6f6faf82292f3cd.jpg

Contributed by "young" from the Forum Ancient Coins, Feb. 2014.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.