Jump to content
IGNORED

10.000 lire - Castagno - Ritratto di uomo a mezzobusto.

Recommended Posts

Gerardo Petruzzi

Gentilissimi,

mi ritrovo una 10.000 L in cui a mio avviso non corrispondono le firme di Governatore ( Ciampi ) e Cassiere ( Stevani ) con il numero di serie:

HB 098274 R

perché in teoria nomi e numeri sono così correlati in siti specifici. Falso?.. eppure filigrana, in trasparenza e spessore mi sembrano.

O sbaglio qualcosa?

29.12.1978 Baffi-Stevani 280.000 da QA-000.001Q
a HB-700.000 I
06.09.1980 Ciampi-Stevani 280.000 da IB-000.001 I
a ZB-700.000 Z

wstefano

Ciao, la banconota sembra autentica e ti confermo che anche nei cataloghi che ho io indicano Ciampi Stevani con partenza da IB-I ma in effetti non c’è ragione per un salto tanto grande da HB-I del ‘78 a IB-I dell’80.

Azzardo un’ipotesi: probabilmente esistono banconote con numeri di serie compresi tra questi valori che hanno come decreto sia l’una che l’altra data e sui cataloghi era impossibile segnalarlo a dovere.

nikita_
Supporter
38 minuti fa, wstefano dice:

Ciao, la banconota sembra autentica e ti confermo che anche nei cataloghi che ho io indicano Ciampi Stevani con partenza da IB-I ma in effetti non c’è ragione per un salto tanto grande da HB-I del ‘78 a IB-I dell’80.

Azzardo un’ipotesi: probabilmente esistono banconote con numeri di serie compresi tra questi valori che hanno come decreto sia l’una che l’altra data e sui cataloghi era impossibile segnalarlo a dovere.

Non c'è nessuna anomalia nella serie, per questo tipo di 10.000 lire è la terza lettera della combinazione alfanumerica che determina l'emissione, non bisogna guardare le prime due lettere, sono solo indicatori numerici di vari contingenti di stampa,  una HB 098274 R   Ciampi/Stevani del 6 settembre 1980 come quella presentata, si trova giustamente nella sequenza   IB-000.001 I  >> ZB-700.000 Z