Vai al contenuto
IGNORED

2pz. Banconote 500 Lire Aretusa Consecutive


Luciano_Luke

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

mi potete aiutare a dare un valore a queste due banconote e magari anche una stima sul grado di conservazione?

Girovagando un po sui vari cataloghi di cartamoneta online ho letto valutazioni di ogni tipo, da pochi euro a centinaia ...

il fatto che siano consecutive influisce in qualche modo sul loro valore?

Grazie in anticipo.

 

aretusa_1.jpg

aretusa_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 500 lire Aretusa, generalmente è una banconota comune stampata in centinaia di milioni di pezzi. Scrivo generalmente perchè ci sono due Decreti di emissione, il 23.04.1975 e il 23.02.1970, che spuntano una discreta raità e di conseguenza i valori di mercato sono discretamente elevati. 

Ma veniano alle tue banconote, da quello che traspare dalle foto paiono due FDS sempre chè le immagini non ingannino. Il Dec. di emissione è il 23.02.1970, ma, purtroppo, non rientrano nel contingente che gli conferisce la discreta rarità di cui parlavo in precedenza in quanto, all'interno di questa emissione solo la serie che va da T19 a Z19 - alcuni cataloghi la prolungano sino a E20 -  sono considerate rare perchè prodotte in "soli" 6 milioni di pezzi e la carta è priva di fibrille fluorescente. La serie delle tue banconote è la Y24 pertanto...

Il Dec. del 1975 fà storia a se in quanto anche se prodotto su carta con fibrille fluorescente è stata stampata in soli 3 miloni di pezzi.

Per questa tipologia di biglietti, la consequenzialità delle serie è questa:

Dec. 20.06.1966 da A1 a M13 (C)

Dec. 20.10 1967 da N13 a S19  (C)            

Dec, 23.02.1970 da T19 a Z19 (R2)  - alcuni cataloghi la prolungano sino a E20 -

Per queste tre emissioni  la carta utilizzata è senza fibrille fluorescente.

_______________________________________________________________________________________________________________________

Dec. 23.02.1970 da A20 a Z25 (C) - le tue rientrano in questa emissione.     

Dec. 23.04.1975 da A26 a C26 (R2) - alcuni cataloghi gli attribuiscono un R3           

  Con fibrille fluorescente.

__________________________________________________________________________________________________________________________

Il valore di mercato dei tuoi biglietti, se come pare sono in FDS, direi 10/15 euro ciascuno.

Saluti.

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, wstefano dice:

Sono molto meglio di splendide! ???

Lo sospettavo. ?

Ma visto che di solito sono di manica larga con le monete, avevo remore nel rischiare una valutazione superiore su queste banconote.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, FFF dice:

Lascio agli esperti del settore esprimersi nel merito del grado di conservazione.

Posso solo dire che le trovo splendide.

Si pure io le trovo splendide anzi molto splendide....è una banconota che mi è sempre piaciuta....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.