Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti ,posto uno dei primi denari della mia collezione che mi da molti dubbi sulla sua autenticità. Posto foto(chiedo scusa se la qualità non è eccellente ma non sono fotografo?) del denario è anche del suo bordo sul quale vedo delle abrasioni sospette. Attendo parere di voi esperti ringraziandovi anticipatamente per i vostri interventi. Antonio       MM 19  G 3.15

20210604_103442.jpg

20210604_103408.jpg

Inviato

Ci ho pensato anche io perché la limatura è in due punti distanti e tenderei ad escludere che si tratti di tentativo di eliminare rimanenze di eventuale cordolo di fusione. Nel denario poi non riesco a scorgere bolle o altri elementi che possano far pensare che sia fuso. Per questo attendo pareri da parte degli esperti che vogliono dare il loro parere. Grazie comunque a te per la risposta 

Inviato
3 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ci ho pensato anche io perché la limatura è in due punti distanti e tenderei ad escludere che si tratti di tentativo di eliminare rimanenze di eventuale cordolo di fusione. Nel denario poi non riesco a scorgere bolle o altri elementi che possano far pensare che sia fuso. Per questo attendo pareri da parte degli esperti che vogliono dare il loro parere. Grazie comunque a te per la risposta 

Ma di nulla...

Anche io sono curioso infatti?

Inviato

potrebbe essere un tentativo di "incastonare" la moneta per utilizzarla come monile

Inviato

Potrebbe essere plausibile anche se la limatura ,io che la ho osservata dal vivo, non mi sembra recente. Comunque grazie per la tua opinione. 

Inviato

@Pxacaesar, quella lunga frattura che si vede su entrambe le facce della moneta è solo superficiale (e quindi riempita di metallo) o si approfonda trapassando la moneta?

Inviato

Ciao, la frattura su entrambi i i lati visionata con la lente d'ingrandimento  e' reale,anche se non molto larga e non è riempita da metallo. 

Inviato

Pur ricordando che giudichiamo una foto, direi che la moneta è buona, coniata e con un colpo sul bordo, più che una limatura. 

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Per Lucifugo, posto foto della frattura (meglio non riesco a farla). È cosi su entrambi i lati 

20210604_183906.jpg

Inviato
28 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, la frattura su entrambi i i lati visionata con la lente d'ingrandimento  e' reale,anche se non molto larga e non è riempita da metallo. 

Ottimo segno di coniazione ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.