Jump to content
IGNORED

Denario di Faustina madre,autenticità

Recommended Posts

Pxacaesar

Salve a tutti ,posto uno dei primi denari della mia collezione che mi da molti dubbi sulla sua autenticità. Posto foto(chiedo scusa se la qualità non è eccellente ma non sono fotografo😀) del denario è anche del suo bordo sul quale vedo delle abrasioni sospette. Attendo parere di voi esperti ringraziandovi anticipatamente per i vostri interventi. Antonio       MM 19  G 3.15

20210604_103442.jpg

20210604_103408.jpg

Pxacaesar

Ci ho pensato anche io perché la limatura è in due punti distanti e tenderei ad escludere che si tratti di tentativo di eliminare rimanenze di eventuale cordolo di fusione. Nel denario poi non riesco a scorgere bolle o altri elementi che possano far pensare che sia fuso. Per questo attendo pareri da parte degli esperti che vogliono dare il loro parere. Grazie comunque a te per la risposta 

caravelle82
3 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ci ho pensato anche io perché la limatura è in due punti distanti e tenderei ad escludere che si tratti di tentativo di eliminare rimanenze di eventuale cordolo di fusione. Nel denario poi non riesco a scorgere bolle o altri elementi che possano far pensare che sia fuso. Per questo attendo pareri da parte degli esperti che vogliono dare il loro parere. Grazie comunque a te per la risposta 

Ma di nulla...

Anche io sono curioso infatti😁

profausto

potrebbe essere un tentativo di "incastonare" la moneta per utilizzarla come monile

Pxacaesar

Potrebbe essere plausibile anche se la limatura ,io che la ho osservata dal vivo, non mi sembra recente. Comunque grazie per la tua opinione. 

Lucifugo

@Pxacaesar, quella lunga frattura che si vede su entrambe le facce della moneta è solo superficiale (e quindi riempita di metallo) o si approfonda trapassando la moneta?

Pxacaesar

Ciao, la frattura su entrambi i i lati visionata con la lente d'ingrandimento  e' reale,anche se non molto larga e non è riempita da metallo. 

Arka

Pur ricordando che giudichiamo una foto, direi che la moneta è buona, coniata e con un colpo sul bordo, più che una limatura. 

Arka

Diligite iustitiam

Lucifugo
28 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, la frattura su entrambi i i lati visionata con la lente d'ingrandimento  e' reale,anche se non molto larga e non è riempita da metallo. 

Ottimo segno di coniazione 👍