Vai al contenuto
IGNORED

Acquisto monete romane di lecita provenienza


Risposte migliori

(Vi chiedo scusa se di queste cose avete già parlato alla nausea... ho provato a cercare una risposta ma è difficile districarsi nelle molte risposte su una cosa che non si conosce bene!) 

Il quesito: Se compro una moneta romana di lecita provenienza (e quindi mi viene dato il certificato) posso poi a mia volta regalarla ad un amico? Devo consegnargli anche il certificato o l'atto di acquisto?

Dopo che ho comprato una moneta così, posso anche alienarla, nel tempo, a mia volta? Se sì, a quali condizioni?

 

Grazie e scusate.

 

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, godovski dice:

(Vi chiedo scusa se di queste cose avete già parlato alla nausea... ho provato a cercare una risposta ma è difficile districarsi nelle molte risposte su una cosa che non si conosce bene!) 

Il quesito: Se compro una moneta romana di lecita provenienza (e quindi mi viene dato il certificato) posso poi a mia volta regalarla ad un amico? Devo consegnargli anche il certificato o l'atto di acquisto?

Dopo che ho comprato una moneta così, posso anche alienarla, nel tempo, a mia volta? Se sì, a quali condizioni?

 

Grazie e scusate.

 

Stefano

Devi fare una cessione tra privati , con tutti i dati di legge necessari.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

Devi fare una cessione tra privati , con tutti i dati di legge necessari.

Cioè: non posso metterli in un'asta?

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, godovski dice:

Cioè: non posso metterli in un'asta?

Con la lecita provenienza fai cosa vuoi, la vendi in asta, la regali all'amico, (, unitamente alla certificazione..) 

 

Saluti

TIBERIVS 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, godovski dice:

Cioè: non posso metterli in un'asta?

Ma ti interessa la parte del regalo all’amico o altro? 
A lui puoi cedergliela come detto sopra senza fornirgli nessuna fattura di acquisto.

Per l’asta stessa cosa. Firmi un conferimento e loro sono a posto….occhio che a San Marino non si può conferire senza documenti di esportazione ( permesso SUE) perché è paese straniero. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/6/2021 alle 17:45, Tinia Numismatica dice:

a San Marino non si può conferire senza documenti di esportazione ( permesso SUE) perché è paese straniero. 

Solo per i cittadini italiani?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ARES III dice:

Solo per i cittadini italiani?

Si e no…..altri paesi hanno altre legislazioni, alcune più permissive altri no… ma a noi interessa quella italiana nei rapporti con gli stati esteri…. E San marino( ma anche il Vaticano) è uno stato estero a tutti gli effetti per le nostre faccende. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

Si e no…..

Io intendevo che a San Marino quella normativa è solo per gli italiani?

Si sentono strane storie, leggende metropolitane, che avendo un altro passaporto diverso da quello italiano , certe regole siano meno stringenti. 

Ero curioso di sapere se fosse vero?

Ufficialmente no, ma ufficiosamente?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ARES III dice:

Io intendevo che a San Marino quella normativa è solo per gli italiani?

Si sentono strane storie, leggende metropolitane, che avendo un altro passaporto diverso da quello italiano , certe regole siano meno stringenti. 

Ero curioso di sapere se fosse vero?

Ufficialmente no, ma ufficiosamente?

Se hai un passaporto diverso da quello italiano dovrai seguire le regole del paese a cui appartieni…. Non capisco che ci sia di leggendario….ogni paese ha le sue regole, anche se , alla fine, per quanto riguarda l’esportazione di monete antiche è limitata più o meno ovunque…. Qualcuno ha inserito regole su valore e antichità( la francia  non richiede nulla per valori entro i 1500 euro e epoca non antecedente il1500) altri hanno regole diverse. Ma tutti ne hanno. 
in ogni caso , a noi, interessano quelle italiane avendo il passaporto di quel paese. Non ci interessano quelle sammarinesi che si applicano ai residenti di quel pese, e non a noi. 

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/6/2021 alle 14:21, TIBERIVS dice:

Con la lecita provenienza fai cosa vuoi, la vendi in asta, la regali all'amico, (, unitamente alla certificazione..) 

 

Saluti

TIBERIVS 

 

Non credo che sia proprio così lineare, come probabilmente sai anche tu...

Il problema è che le due azioni di: 

a) importare una moneta classica regolarmente acquistata in asta estera, e di

b) esportare le stessa moneta per una eventuale vendita in asta all’estero 

sono solo apparentemente simmetriche e la b) potrebbe NON essere consentita in quanto soggetta ad una specifica autorizzazione del SUE, come già detto sopra.

Modificato da Emilio Siculo
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.