VALTERI Inviato 5 Giugno, 2021 #1 Inviato 5 Giugno, 2021 Riordinando vecchie carte ( asta NGSA IX - 2015 ) uno sguardo a 2 monete estremamente rare coniate in Siracusa, prossima o forse già sotto assedio dei Romani . Conii di pregevole fattura, entrambi con sigla XAP , il secondo ( unpublished al 2015 ) con testa femminile non chiaramente attribuita, vede al rovescio la quadriga da sempre sulle monete di Siracusa, emblematicamente, e per alcuni desolatamente, priva di auriga . Cita
Ospite Inviato 5 Giugno, 2021 #2 Inviato 5 Giugno, 2021 (modificato) Interessante la sigla o acronimo XAP riferita alla Citta' di Siracusa che potrebbe indicare il "Decimo (X) Anno Provincia" , in pratica una splendida moneta commemorativa , non per i Siracusani , del primo decennio di dominio romano . P.S. Se cosi fosse , si potrebbe azzardare l' emissione di queste litre tra il 202 / 200 a. C. quando Siracusa divenne la Capitale della prima Provincia romana di Sicilia , con sede del Pretore incaricato di amministrare l' isola . Modificato 5 Giugno, 2021 da Ospite P.S. Cita
numa numa Inviato 5 Giugno, 2021 Supporter #3 Inviato 5 Giugno, 2021 Ricordo la nota del catalogo NAC 25 che mi fece molta imoressione. Forse un ‘ipotesi eccessivamente suggestiva ma che esplicita in pieno il fascino dell’emissione grazie Valteri per proporci sempre temi e monete di grande fascino e interesse Cita
Ospite Inviato 6 Giugno, 2021 #4 Inviato 6 Giugno, 2021 13 ore fa, numa numa dice: Ricordo la nota del catalogo NAC 25 che mi fece molta imoressione. Forse un ‘ipotesi eccessivamente suggestiva ma che esplicita in pieno il fascino dell’emissione grazie Valteri per proporci sempre temi e monete di grande fascino e interesse Salve @numa numa , mi illumini sul significato della nota del NAC 25 relativa alla legenda XAP ? Grazie . Cita
numa numa Inviato 6 Giugno, 2021 Supporter #5 Inviato 6 Giugno, 2021 Salve Agricola mi riferivo piu’ che altro alla quadriga senza auriga e al l’interpretazione data dal compilatore dell’asta Nac. Ipotesi suggestiva anche se azzardata. In merito alla legenda non potrei aggiungere altro al l’interpretazione suggerita Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..