Volf Inviato 6 Giugno, 2021 #1 Inviato 6 Giugno, 2021 Buonasera a tutti, vorrei cortesemente chiedere il Vostro parere su questa carzia per Cipro, a nome di Gerolamo Priuli (14 mm, 0.42 g). Mi lascia un po' perplesso la legenda del rovescio: "+ HIERO PRIOLVS DUX". Mi pare che la legenda usuale sia, all'incirca: "+ HIERON PRIOLI DUX". Non possedendo purtroppo i testi di riferimento, volevo chiedervi se è una variante comune/conosciuta. Oppure se, in caso contrario, è indice di un tentativo di imitazione/qualche strana battitura. Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondere. Un saluto, Filippo Cita
417sonia Inviato 6 Giugno, 2021 Supporter #2 Inviato 6 Giugno, 2021 Buona Domenica D/ + HIERO PRIOLVS DVX R/ + S ° MARCVS ° VENETUS è una delle varianti censite che non modifica lo status della moneta; il Montenegro ne elenca 5 differenti, tutte considerate "R". Anche se la tua ha il verso un po' compromesso, complimenti! saluti luciano 2 Cita
fabry61 Inviato 6 Giugno, 2021 #3 Inviato 6 Giugno, 2021 Confermo quanto scritto da Luciano. Variante descritta anche in Corpus. E poi per quello che la hai pagata, caro Filippo ........val ben la spesa. 1 Cita Awards
Volf Inviato 7 Giugno, 2021 Autore #4 Inviato 7 Giugno, 2021 Eccome ! Ora bisogna mettere in collezione le altre varianti. Per la monetazione del Levante avete qualche testo in particolare da consigliare? Il Montenegro è completo? Il Lazari è ben fatto e interessante, ma giustamente un pò datato. Grazie e buona giornata, Filippo Cita
417sonia Inviato 7 Giugno, 2021 Supporter #5 Inviato 7 Giugno, 2021 4 ore fa, Volf dice: Eccome ! Ora bisogna mettere in collezione le altre varianti. Per la monetazione del Levante avete qualche testo in particolare da consigliare? Il Montenegro è completo? Il Lazari è ben fatto e interessante, ma giustamente un pò datato. Grazie e buona giornata, Filippo Ciao! Il Montenegro, per le levantine e le coloniali è attualmente il più completo ed è anche il più recente! saluti luciano 1 Cita
fabry61 Inviato 8 Giugno, 2021 #6 Inviato 8 Giugno, 2021 Il 7/6/2021 alle 07:11, Volf dice: Eccome ! Ora bisogna mettere in collezione le altre varianti. Per la monetazione del Levante avete qualche testo in particolare da consigliare? Il Montenegro è completo? Il Lazari è ben fatto e interessante, ma giustamente un pò datato. Grazie e buona giornata, Filippo Aggiungerei lo Stahl per i torneselli, lo Tzamalis per la monetazione franca in Grecia. Poi ci sono altri testi di nicchia come l'articolo di Feruglio @gigetto13 sui bisanti e via dicendo. 1 Cita Awards
gigetto13 Inviato 8 Giugno, 2021 #7 Inviato 8 Giugno, 2021 55 minuti fa, fabry61 dice: Aggiungerei lo Stahl per i torneselli, lo Tzamalis per la monetazione franca in Grecia. Poi ci sono altri testi di nicchia come l'articolo di Feruglio @gigetto13 sui bisanti e via dicendo. Grazie Fabry, ma leggermi vicino a tanti giganti mi mette un po' in imbarazzo... Cita
fabry61 Inviato 8 Giugno, 2021 #8 Inviato 8 Giugno, 2021 10 minuti fa, gigetto13 dice: Grazie Fabry, ma leggermi vicino a tanti giganti mi mette un po' in imbarazzo... Perchè secondo te di chi è la ricerca sui Bisanti più esaustiva? 1 Cita Awards
Volf Inviato 8 Giugno, 2021 Autore #9 Inviato 8 Giugno, 2021 1 ora fa, fabry61 dice: Aggiungerei lo Stahl per i torneselli, lo Tzamalis per la monetazione franca in Grecia. Poi ci sono altri testi di nicchia come l'articolo di Feruglio @gigetto13 sui bisanti e via dicendo. Ti ringrazio per gli ottimi spunti. Lo Stahl lo conoscevo , lo Tzamalis no. Mi sapreste indicare dove trovare l'articolo sui Bisanti? Lo leggerei con grande piacere. Cita
fabry61 Inviato 9 Giugno, 2021 #10 Inviato 9 Giugno, 2021 20 ore fa, Volf dice: Ti ringrazio per gli ottimi spunti. Lo Stahl lo conoscevo , lo Tzamalis no. Mi sapreste indicare dove trovare l'articolo sui Bisanti? Lo leggerei con grande piacere. Penso possa provvedere direttamente Luigi @gigetto13 . Cita Awards
gigetto13 Inviato 9 Giugno, 2021 #11 Inviato 9 Giugno, 2021 40 minuti fa, fabry61 dice: Penso possa provvedere direttamente Luigi @gigetto13 . Lo trovi nella biblioteca del forum, ma non mi ricordo come ci si arriva... vediamo se qualcuno lo trova 1 Cita
fabry61 Inviato 9 Giugno, 2021 #12 Inviato 9 Giugno, 2021 (modificato) 1 ora fa, gigetto13 dice: Lo trovi nella biblioteca del forum, ma non mi ricordo come ci si arriva... vediamo se qualcuno lo trova Mi stupisco di te....? Certo che potevi almeno metterlo in Italiano...... Modificato 9 Giugno, 2021 da fabry61 1 1 1 Cita Awards
fabry61 Inviato 9 Giugno, 2021 #14 Inviato 9 Giugno, 2021 12 minuti fa, Volf dice: Grazie a entrambi ! Poi se ti interessa Creta o Candia vedo di trovarti altre pubblicazioni che sono in Inglese. 1 Cita Awards
417sonia Inviato 9 Giugno, 2021 Supporter #15 Inviato 9 Giugno, 2021 2 ore fa, gigetto13 dice: Lo trovi nella biblioteca del forum, ma non mi ricordo come ci si arriva... vediamo se qualcuno lo trova Mamma mia ... meno spritz dai clienti ciao luciano 1 Cita
gigetto13 Inviato 9 Giugno, 2021 #16 Inviato 9 Giugno, 2021 1 ora fa, fabry61 dice: Mi stupisco di te....? Certo che potevi almeno metterlo in Italiano...... Ricordo di averlo messo in entrambe le versioni 1 Cita
fabry61 Inviato 9 Giugno, 2021 #17 Inviato 9 Giugno, 2021 Si sarà corrotto il file.......?? Cita Awards
Volf Inviato 9 Giugno, 2021 Autore #18 Inviato 9 Giugno, 2021 2 ore fa, fabry61 dice: Poi se ti interessa Creta o Candia vedo di trovarti altre pubblicazioni che sono in Inglese. Se hai qualche articolo che ritieni valido, io sono tutto orecchi. Li leggerei con grande piacere. Nel frattempo ho provato a scaricare il file sui Bisanti (che effettivamente ho trovato sia in italiano che in inglese), ma non me lo riesce proprio ad aprire. A voi funziona? Non è che magari è expired? Cita
417sonia Inviato 10 Giugno, 2021 Supporter #19 Inviato 10 Giugno, 2021 9 ore fa, Volf dice: Se hai qualche articolo che ritieni valido, io sono tutto orecchi. Li leggerei con grande piacere. Nel frattempo ho provato a scaricare il file sui Bisanti (che effettivamente ho trovato sia in italiano che in inglese), ma non me lo riesce proprio ad aprire. A voi funziona? Non è che magari è expired? Buona giornata Anch'io non sono riuscito ad aprirlo ..... forse è stato danneggiato il file? @gigetto13 @incuso riuscite a ripristinarlo? Grazie e saluti luciano Cita
417sonia Inviato 10 Giugno, 2021 Supporter #20 Inviato 10 Giugno, 2021 9 ore fa, Volf dice: Se hai qualche articolo che ritieni valido, io sono tutto orecchi. Li leggerei con grande piacere. Nel frattempo ho provato a scaricare il file sui Bisanti (che effettivamente ho trovato sia in italiano che in inglese), ma non me lo riesce proprio ad aprire. A voi funziona? Non è che magari è expired? Ti allego un link riguardante i tornesi della Grecia franca; da pag. 108 puoi trovare tante informazioni sulle monete veneziane correnti nel Levante. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/201112/Il_denaro_tornese_della_Grecia_franca.pdf saluti luciano 1 Cita
gigetto13 Inviato 10 Giugno, 2021 #21 Inviato 10 Giugno, 2021 3 ore fa, 417sonia dice: Buona giornata Anch'io non sono riuscito ad aprirlo ..... forse è stato danneggiato il file? @gigetto13 @incuso riuscite a ripristinarlo? Grazie e saluti luciano Eh io non posso, ci dovrà pensare incuso. Se serve gli rimando il file via mail. Cita
Volf Inviato 10 Giugno, 2021 Autore #22 Inviato 10 Giugno, 2021 11 ore fa, 417sonia dice: Ti allego un link riguardante i tornesi della Grecia franca; da pag. 108 puoi trovare tante informazioni sulle monete veneziane correnti nel Levante. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/201112/Il_denaro_tornese_della_Grecia_franca.pdf saluti luciano Grazie mille Luciano! Se poi ve ne verranno in mente altri, saranno sempre ben accetti. Buona serata, Filippo Cita
fabry61 Inviato 11 Giugno, 2021 #23 Inviato 11 Giugno, 2021 20 ore fa, Volf dice: Grazie mille Luciano! Se poi ve ne verranno in mente altri, saranno sempre ben accetti. Buona serata, Filippo eccone un altro: https://www.academia.edu/28530477/Money_and_coinage_in_Venetian_Crete_c_1400_1669_an_introduction 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..