Vai al contenuto
IGNORED

Il falsario Paolo Ciulla


Clar622

Risposte migliori

Ciao a tutti,

nell'ultimo periodo ho letto alcuni libri sul falsario catanese Paolo Ciulla, un personaggio veramente incredibile dalla vita estremamente romanzesca.

In uno di questi libri c'era la fotografia che allego (scusate la pessima qualità). Qualcuno di voi ha mai visto delle banconote del genere o ha la fortuna di averle in collezione? Qualcuno le ha mai viste in vendita?

Grazie mille per le vostre risposte

Ciulla 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Conosco il Ciulla come personaggio storico davvero estremamente interessante. Purtroppo non ho mai visto falsi suoi dal vivo e nemmeno in vendita. Sono curioso di sapere gli altri utenti se ne sanno qualcosa in più ?

ps. In un cinepanettone di qualche anno fa Christian De sica interpretava un personaggio un po’ imbroglione e si chiamava Fabio Ciulla. Non ho mai capito se effettivamente fosse un riferimento oppure giusto un caso ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Di Ciulla si era parlato nel forum qui

e qui

ma senza entrare nel dettaglio dei suoi falsi per mancanza, almeno da parte mia, di altre informazioni oltre a quanto scritto. Vediamo se, dopo tanti anni, qualcuno ne sa di più.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Poco tempo fa cercavo informazioni sulle figure dei grandi falsari della cartamoneta italiana e mi sono imbattuto in una serie di articoli su Paolo Ciulla e vi riporto quello più interessante che spero possa aggiungere ulteriori curiosità a quelle riportate da @petronius arbiter:

http://www.cartamonetaitaliana.com/articoli-a-curiosita/33-paolo-ciulla-il-falsario-caritatevole.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/6/2021 alle 12:22, jaconico dice:

ps. In un cinepanettone di qualche anno fa Christian De sica interpretava un personaggio un po’ imbroglione e si chiamava Fabio Ciulla. Non ho mai capito se effettivamente fosse un riferimento oppure giusto un caso ?

E' più probabile un'assonanza voluta coi dialettali lombardi ciula e ciulare, di cui il primo è un sinonimo di idiota e il secondo di rubare ?

Modificato da ART
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/6/2021 alle 20:27, numys dice:

Poco tempo fa cercavo informazioni sulle figure dei grandi falsari della cartamoneta italiana e mi sono imbattuto in una serie di articoli su Paolo Ciulla e vi riporto quello più interessante che spero possa aggiungere ulteriori curiosità a quelle riportate da @petronius arbiter:

http://www.cartamonetaitaliana.com/articoli-a-curiosita/33-paolo-ciulla-il-falsario-caritatevole.html

Grazie numys, ho letto l'articolo e mi sembra che sia costituito da informazioni tratte del libro "Paolo Ciulla il falsario" di Pietro Nicolosi. Mi sembra però che verso la metà ci sia un salto logico e temporale, penso che nella pubblicazione sul web siano andati persi alcuni capoversi del testo.

Grazie comunque della segnalazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @petronius arbiter, ho letto i tuoi interventi nella discussione che hai citato e devo dire che leggere i tuoi racconti è sempre veramente interessante, sei un divulgatore numismatico eccezionale. Non sapevo delle falsificazioni napoleoniche, devo assolutamente cercare si saperne di più!

grazie ancora

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.