carvacco Inviato 12 Giugno, 2021 #1 Inviato 12 Giugno, 2021 Buonasera, nell'ultima Asta Naville 65 del 30 maggio 2021 mi ha incuriosito questo follis apparentemente comune ma che presenta nello stendardo al posto del classico VOT XX la scritta invertita TOV ++ con due croci (richiamo forse alla cristianità??) Lo stile della moneta a mio avviso è coevo con quello della zecca di Aquileia e non mi sembra una imitazione barbarica ove gli sbagli nelle legende era molto comune. Possiamo immaginare anche questa moneta come una testimonianza delle prime croci cristiane sulle monete? Chiedo lumi ai numerosi costantiniani del forum. Constantine I, 307-337 Follis Aquileia circa 320, Æ 18.40 mm., 3.52 g. Helmeted and cuirassed bust r. Rev. Standard with two bound captives: in field, S – F. In exergue, pellet AQS pellet. C 693. RIC 48. Light traces of silvering and Very fine 2 Traces of silvering, Good Very Fine/About Extremely Fine. Grazie a chi vorrà intervenire 1 Cita
Illyricum65 Inviato 12 Giugno, 2021 #2 Inviato 12 Giugno, 2021 @Nikko ? Che ne pensi tu che ne hai viste molte? Ci sono varie incongruenze, oltre a quella segnalata la presenza di S/F e una sigla di zecca dot AQS dot che non trovo... esemplare curioso, questo sicuramente... Ciao Illyricum Cita
Arka Inviato 12 Giugno, 2021 #3 Inviato 12 Giugno, 2021 Incidendo VOT XX l'incisore non l'ha scritto al contrario. Così sul conio è scritto al contrario. Non ho modo di controllare ora il segno di zecca. Lo farò appena possibile... Arka Diligite iustitiam Cita
Xenon97 Inviato 13 Giugno, 2021 #4 Inviato 13 Giugno, 2021 Se non ricordo male il segno di zecca AQS, insieme all'insolito AQT, non compaiono nei volumi RIC. Per quanto riguarda il TOV XX concordo con l'ipotesi di Arka. Cita
Arka Inviato 13 Giugno, 2021 #5 Inviato 13 Giugno, 2021 La seconda officina lavorava per Licinio. Quindi questo potrebbe essere un ibrido. Lo stile è congruo e quindi dovrebbe essere un'emissione ufficiale. Interessante. Arka Diligite iustitiam Cita
Xenon97 Inviato 13 Giugno, 2021 #6 Inviato 13 Giugno, 2021 Esattamente Arka. Esistono anche dei follis ibridi di Costantino, sempre coniati dalla zecca di Aquileia, con il VOT X delle monete di Licinio. Cita
carvacco Inviato 13 Giugno, 2021 Autore #7 Inviato 13 Giugno, 2021 (modificato) Buongiorno, quello che mi ha colpito della moneta non è il TOV, uno svarione dell'incisore ci può stare, ma le due croci verticali al posto dei numeri romani e ancor più l'insieme delle due anomalie nel labaro. Guardando la X di EXERCIT è perfettamente incisa, si può dire che è nettamente diversa da quelle dentro il labaro, peraltro fantasticando sembra anch'essa una croce cristiana. Modificato 13 Giugno, 2021 da carvacco Completamento intervento Cita
Arka Inviato 13 Giugno, 2021 #8 Inviato 13 Giugno, 2021 È una questione di pochi gradi. Tutto può essere e il contrario di tutto pure... Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Ospite Inviato 13 Giugno, 2021 #9 Inviato 13 Giugno, 2021 18 ore fa, Illyricum65 dice: Ci sono varie incongruenze, oltre a quella segnalata la presenza di S/F e una sigla di zecca dot AQS dot che non trovo... esemplare curioso, questo sicuramente... Quella sigla S - F , potrebbe essere interpretata come una garanzia statale ? Sine Fraude ? cioe' moneta garantita "senza frode" ? Cita
Arka Inviato 13 Giugno, 2021 #10 Inviato 13 Giugno, 2021 No, non credo. Ci sono varie sigle e dovrebbero distinguere le emissioni. Arka Diligite iustitiam Cita
carvacco Inviato 11 Marzo, 2023 Autore #11 Inviato 11 Marzo, 2023 Buonasera, in rete ho trovato un altro follis (a mio parere autentico) di Costantino I simile a quello della discussione, con lo stesso errore nello stendardo, con la scritta TOV anzichè VOT... non mi pare dello stesso conio, cosa ne pensate ? Cita
Vietmimin Inviato 12 Marzo, 2023 #12 Inviato 12 Marzo, 2023 Si, diversi conii. Forse una moneta dell’emissione S/F// AQP (non vedo globetti) RIC 48. Le lettere S F nei campi sono generalmente interpretate come SAECVLI FELICITAS. La moneta della vendita Naville è elencata sul sito Not in RIC https://www.notinric.lechstepniewski.info/7aqu57_s.html Non so se si può parlare di ibrido. Il VOT XX esiste anche per Licinio. Per l’emissione precedente, sembra che la seconda e la terza officina siano utilizzate accessoriamente anche per Costantino I (il RIC 48) mentre la seconda officina è l’unica per Licinio per le due emissioni, e la terza preferibilmente per i cesari. Cita
carvacco Inviato 30 Aprile, 2023 Autore #13 Inviato 30 Aprile, 2023 Buonasera, altro follis , questo con segno di zecca . A Q P . con medesimo errore degli altri due (vedi post 1 e 11) : TOV anziché VOT nello stendardo al rovescio Lo stile delle monete a me sembra lo stesso , credo che sia opera dello stesso incisore Cita
carvacco Inviato 25 Maggio, 2025 Autore #14 Inviato 25 Maggio, 2025 Buonasera, aggiungo altro esemplare presentato in una recente asta con la variante TOV nel labaro anziché VOT , di conio differente rispetto agli altri esemplari censiti nei vari post e non segnalato dalla casa d'aste Aphrodite Art Coins Constantine I (307/10-337). Æ Nummus (18mm, 3.09g, 6h). Aquileia. Helmeted and cuirassed bust r. R/ S - F / AQS. Vexillum inscribed VOT/ XX flanked by seated captives. Cf. RIC 48. 1 Cita
Stilicho Inviato 26 Maggio, 2025 #15 Inviato 26 Maggio, 2025 E' sempre questa che già aveva citato @Vietmimin: RIC VII, AQUILEIA 57, CONSTANTINE I, UNLISTED OFFICINA S Ciao. Stilicho PS: leggere le note Cita
carvacco Inviato 26 Maggio, 2025 Autore #16 Inviato 26 Maggio, 2025 2 ore fa, Stilicho dice: E' sempre questa che già aveva citato @Vietmimin: RIC VII, AQUILEIA 57, CONSTANTINE I, UNLISTED OFFICINA S Ciao. Stilicho PS: leggere le note Buonasera, la scheda è stata modificata, la moneta che era presente con riferimento al noto sito NOT IN RIC citato da Vietmimin era in precedenza quella del primo post ex Naville, ora in foto è stata messa quella dell'asta Aphrodite di maggio 2025, vedi note della scheda Cita
Stilicho Inviato 26 Maggio, 2025 #17 Inviato 26 Maggio, 2025 Ora e' più chiaro. E', purtroppo, uno dei problemi dei links, in effetti. Grazie. Buona serata. Stilicho 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..