Vai al contenuto
IGNORED

Interessante follis di Costantino I


carvacco

Risposte migliori

Buonasera, 

nell'ultima Asta  Naville 65 del 30 maggio 2021 mi ha incuriosito questo follis apparentemente comune ma che presenta nello stendardo al posto del classico VOT XX   la scritta invertita TOV ++  con due croci (richiamo forse alla cristianità??)  Lo stile della moneta a mio avviso è coevo con quello della zecca di Aquileia e non mi sembra una imitazione barbarica ove gli sbagli nelle legende era molto comune. Possiamo immaginare anche questa moneta come una testimonianza delle prime croci cristiane sulle monete? Chiedo lumi ai numerosi costantiniani del forum. 

Constantine I, 307-337 Follis Aquileia circa 320, Æ 18.40 mm., 3.52 g.
Helmeted and cuirassed bust r. Rev. Standard with two bound captives: in field, S – F. In exergue, pellet AQS pellet. C 693. RIC 48. Light traces of silvering and Very fine 2

Traces of silvering, Good Very Fine/About Extremely Fine.

 

Grazie a chi vorrà intervenire

60160_0.jpg

IMG_20210612_212256.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Nikko ?

Che ne pensi tu che ne hai viste molte?

Ci sono varie incongruenze, oltre a quella segnalata la presenza di S/F e una sigla di zecca dot AQS dot che non trovo... esemplare curioso, questo sicuramente...

Ciao

Illyricum

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Incidendo VOT XX l'incisore non l'ha scritto al contrario. Così sul conio è scritto al contrario. 

Non ho modo di controllare ora il segno di zecca. Lo farò appena possibile...

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ricordo male il segno di zecca AQS, insieme all'insolito AQT, non compaiono nei volumi RIC. Per quanto riguarda il TOV XX concordo con l'ipotesi di Arka. 

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda officina lavorava per Licinio. Quindi questo potrebbe essere un ibrido. Lo stile è congruo e quindi dovrebbe essere un'emissione ufficiale. Interessante.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, 

quello che mi ha colpito della moneta non è il TOV, uno svarione dell'incisore ci può stare, ma le due croci verticali al posto dei numeri romani e ancor più l'insieme delle due anomalie nel  labaro. Guardando la X di EXERCIT è perfettamente incisa, si può dire che  è nettamente diversa da quelle  dentro il labaro, peraltro fantasticando sembra anch'essa una croce cristiana. 

Modificato da carvacco
Completamento intervento
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Illyricum65 dice:

Ci sono varie incongruenze, oltre a quella segnalata la presenza di S/F e una sigla di zecca dot AQS dot che non trovo... esemplare curioso, questo sicuramente...

Quella sigla S - F , potrebbe essere interpretata come una garanzia statale ? Sine Fraude ? cioe' moneta garantita "senza frode" ?  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buonasera,

in rete ho trovato un altro follis (a mio parere autentico)  di Costantino I simile a quello della discussione, con lo stesso errore nello stendardo, con la scritta TOV anzichè VOT... non mi pare dello stesso conio,

cosa ne pensate ?

AQ2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, diversi conii. Forse una moneta  dell’emissione S/F// AQP (non vedo globetti) RIC 48.
Le lettere S F nei campi sono generalmente interpretate come SAECVLI FELICITAS.

La moneta della vendita Naville è elencata sul sito Not in RIC
https://www.notinric.lechstepniewski.info/7aqu57_s.html

Non so se si può parlare di ibrido. Il VOT XX esiste anche per Licinio. Per l’emissione precedente, sembra che la seconda e la terza officina siano utilizzate accessoriamente anche per Costantino I (il RIC 48) mentre la seconda officina è l’unica per Licinio per le due emissioni, e la terza preferibilmente per i cesari. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Buonasera,

altro follis , questo con  segno di zecca   . A Q P .  con medesimo errore degli altri due

(vedi post 1  e  11) :

TOV  anziché VOT nello stendardo al rovescio 

Lo stile delle monete a me sembra lo stesso , credo che sia opera dello stesso incisore 

4028616_1681752647.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.