numys Inviato 14 Giugno, 2021 #1 Inviato 14 Giugno, 2021 Finalmente sono riuscito a portare a casa il buono di cassa da 1 lira Umberto I del 1894 (filigrana con linee ondulate). Adesso devo anche fare una riflessione se mi conviene aggiungere anche il fratello quello senza filigrana .... ma ho tempo per questo. Intanto vi allego le foto del mio acquisto per aver una vostra opinione: 3 Cita
azaad Inviato 14 Giugno, 2021 #2 Inviato 14 Giugno, 2021 Bellissima banconota complimenti. Io andrei sul mettere in collezione i fratelli maggiori. Già è una collezione difficilissima facendola strettamente tipologica. Alle varianti penserei dopo (parere personale ovviamente). 1 Cita
wstefano Inviato 14 Giugno, 2021 #3 Inviato 14 Giugno, 2021 Proprio bella! Gradevole alla vista, nessuna piega profonda, giusto qualche macchietta. Ottimo acquisto. sono d’accordo anche io con azaad: comincia a risparmiare per le 2 lire ? 1 Cita
numys Inviato 14 Giugno, 2021 Autore #4 Inviato 14 Giugno, 2021 Grazie @wstefano e @azaad, penso che sia corretto pensare di completare con i "fratelli maggiori" e in futuro, se ci sarà la possibilità, aggiungere anche questo tipo di variante. Cita
jaconico Inviato 15 Giugno, 2021 #5 Inviato 15 Giugno, 2021 Tipologicamente alcuni cataloghi la considerano banconota che fa tipologia la sua sorella da 1 lira. Motivo per il quale ho già programmato di inserirla appena ne avrò la possibilità. complimenti per l’acquisto ?? Cita
refero1980 Inviato 15 Giugno, 2021 #6 Inviato 15 Giugno, 2021 a me piace molto, poi ovviamente l'unica impressione che conta è la tua, che la puoi tenere in mano e visionarla bene da ogni angolatura e con ogni luce e controluce. le varianti sono l'eterno dilemma del collezionista.. anche qui nel bene e nel male solo tu sai qual'è la migliore strada da percorrere... quale budget destinarci, in che conservazione, quanto vuoi aspettare etc; tutti "dettagli" talmente personali da essere assolutamente insindacabili.. tornando alla banconota in oggetto; è superiore alla mia, e non parlo nemmeno dell'altra... 2 Cita
numys Inviato 15 Giugno, 2021 Autore #7 Inviato 15 Giugno, 2021 Presenta qualche piega da circolazione e sono ben visibili delle macchie sul retro ma posso essere soddisfatto. A confronto le due banconote a me sembrano sullo stesso grado di conservazione e forse la tua ha il piano più pulito. Comunque parliamo sempre di una banconota con una storia importante e la circolazione, in questo caso, le dà un fascino maggiore. Il dilemma delle varianti rimane anche se come rilevava @jaconico alcuni cataloghi classificano la sorella come tipologica ... ma questo sarà una valutazione da fare in futuro ad oggi penso agli altri pezzi (es. 25 lire, 10 lire doppia effigie etc.) Cita
jaconico Inviato 15 Giugno, 2021 #8 Inviato 15 Giugno, 2021 (modificato) Questa è la mia, non è allo stesso livello della vostra ma è una tipologia di banconota che a mio parere risulta carica di fascino anche circolata. Poi comunque ha un prezzo elevato sopratutto in alta conservazione, ci si deve accontentare ? Modificato 15 Giugno, 2021 da jaconico 2 Cita
wstefano Inviato 15 Giugno, 2021 #9 Inviato 15 Giugno, 2021 È qui che si posta la propria lira del 1894? ? 1 Cita
PriamoB Inviato 15 Giugno, 2021 #10 Inviato 15 Giugno, 2021 (modificato) Ora mi spiego il perchè non riesco a trovare un Buono di Cassa del 1894 in alta conservazione... li avete tutti voi Complimenti a tutti. Modificato 15 Giugno, 2021 da PriamoB 1 3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..