Vai al contenuto
IGNORED

monete romane in lotto


Bradi

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

spero sia la sezione giusta per chiedere un consiglio....cazzeggiando sulla baia  ho visto nel regno unito in vendita parecchi lotti di monete romane....Premetto che non è un tipo di monetazione che colleziono ma trafficando sul forum sto iniziando ad avere  un particolare interesse....la mia domanda è : Si possono comprare o meglio non è che me le bloccano in dogana? Le condizioni sono oltre che da scavo ( ovviamente ) ma come modello di studio...i prezzi sono convenienti come asta e non salgono più di tanto....il problema unico è se posso importarle liberamente o mi possano creare problemi.

 

grazie per eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Sappiamo di incauti che hanno comprato lotti di antiche e hanno ricevuto la visita delle forze dell'ordine che hanno sequestrato tutto, poi processo , spese legali eccetera.

Ne vale la pena ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma 'da scavo' vuol dire che sono ancora sporche di terra ?
Se e' cosi', a parte le considerazioni di liceita', su cui, parlando del Regno Unito, si potrebbe anche tutto sommato soprassedere, se vogliamo, lasciando l'ultima parola alla legislazione, nel 99,9% di questi casi (cioe' di lotti di monete ancora sporche di terra) si tratta di monete gia' pulite e vagliate accuratamente, per escludere qualsiasi rarita' o particolare interesse, e quindi ulteriormente 'sporcate' in vari modi per invogliare all'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo per ricordare che ci sono in questo forum diversi utenti che collezionano monete provenienti da “hoard” inglesi regolarmente scavati, censiti e, una volta depurati dai pezzi affidati ai musei, posti regolarmente in vendita.

Spesso, da queste vendite ufficiali, qualche esemplare di un certo interesse si è reperito.

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, grunf dice:

Solo per ricordare che ci sono in questo forum diversi utenti che collezionano monete provenienti da “hoard” inglesi regolarmente scavati, censiti e, una volta depurati dai pezzi affidati ai musei, posti regolarmente in vendita.

Spesso, da queste vendite ufficiali, qualche esemplare di un certo interesse si è reperito.

Siccome vendono dei bei lotti ( in quantitativo ) il mio unico problema era...Li posso comprare liberamente e farmeli spedire ?! che poi le condizioni non sono eccelse le acquisterei per studio mio personale per imparare qesto tipo di monetazione che sinceramente non ci capisco una ciufola ma ne sono attratto spulciando spesso nel forum.....

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, carletto23 dice:

Ma 'da scavo' vuol dire che sono ancora sporche di terra ?
Se e' cosi', a parte le considerazioni di liceita', su cui, parlando del Regno Unito, si potrebbe anche tutto sommato soprassedere, se vogliamo, lasciando l'ultima parola alla legislazione, nel 99,9% di questi casi (cioe' di lotti di monete ancora sporche di terra) si tratta di monete gia' pulite e vagliate accuratamente, per escludere qualsiasi rarita' o particolare interesse, e quindi ulteriormente 'sporcate' in vari modi per invogliare all'acquisto.

Praticando il metaldetecting ( ma per militaria ) in un altro post avevo anche spiegato, essendo stato invitato ma poi c'era sta boiata del lockdown ) a fare una "battuta" di metaldetecting in inghilterra organizzata dal museo......e ciò che a loro non interessa te lo lasciano tenere dandoti cmq un documento di lecita provenienza semmai mi dovessero fermare o quant'altro....ma chiedevo perchè le leggi da noi sono differenti.... non vorrei ricevere la visita delle ff.oo per delle monete seppur antiche ma di scarso interesse storico ( in quanto i musei ne hanno in condizioni migliori )

Modificato da Bradi
Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda è: si possono comprare? Risposta: si. Consiglio. Se devi comprare da venditori improvvisati lascia stare. Se invece compri da professionisti riconosciuti che ti forniscono tutta la documentazione di provenienza e il pedigree allora compra tranquillamente (spesso le catalogazioni sono fatte dagli esperti dei musei inglesi, prima di essere affidate ufficialmente a venditori autorizzati professionisti).

Da quello che mi pare di capire stai facendo riferimento a venditori sconosciuti per lotti di monete senza alcuna documentazione: lascia stare! Questo è il mio consiglio, non vale la pena anche se costano poco.

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, fagiolino dice:

Sappiamo di incauti che hanno comprato lotti di antiche e hanno ricevuto la visita delle forze dell'ordine che hanno sequestrato tutto, poi processo , spese legali eccetera.

Ne vale la pena ?

 

No per questo chiedo riportando la risposta dad altro utente....l'inghilterra te le lascia tenere o altro il mio problema è se posso prenderle....sono in condizioni ommioddiooooo ma solo per qustione di studio mio personale.....cmq ci penserò su, nel caso le faccio spedire ad un amico in uno stato vicino e poi vado a prenderle

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul metal detector ho espresso più volte nella sezione aspetti legali qual è la situazione normativa italiana, che non prevede alcuna differenziazione tra chi cerca militaria e chi cerca monete antiche.
In tanti siamo stati più che chiari!

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Bradi dice:

No per questo chiedo riportando la risposta dad altro utente....l'inghilterra te le lascia tenere o altro il mio problema è se posso prenderle....sono in condizioni ommioddiooooo ma solo per qustione di studio mio personale.....cmq ci penserò su, nel caso le faccio spedire ad un amico in uno stato vicino e poi vado a prenderle

Di male in peggio! Mi pare di capire che non sono stato in grado di spiegare chiaramente la mia opinione. Mi fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, grunf dice:

Di male in peggio! Mi pare di capire che non sono stato in grado di spiegare chiaramente la mia opinione. Mi fermo.

probabilmente o non ho capito o ti sei spiegato male :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusate se mi intrometto...

Se le monete provengono dalla perfida Albione , fanno parte di un hoard e sono "classificate", non ci sono problemi.

Il problema nasce quando qualche intelligentone italico decide di vendere monete sporche, a qual punto inutile venire a lamentarsi sul sito....

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che per acquisti "certificati"  e venduti da "professionisti" non ci siano problemi, peró se il lotto è un insieme  di molte monete, e la certificazione è cumulativa, sicuramente potrebbero esserci problemi nel caso poi si volessero vendere le singole monete. 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, TIBERIVS dice:

Penso che per acquisti "certificati"  e venduti da "professionisti" non ci siano problemi, peró se il lotto è un insieme  di molte monete, e la certificazione è cumulativa, sicuramente potrebbero esserci problemi nel caso poi si volessero vendere le singole monete. 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Non lo acquisterei per poi venderle ma per studiarmele....vedrò con settembre se prendere qualche lotto...qst state me lo prendo in relax :P

Link al commento
Condividi su altri siti


inutile continuare a girarci intorno: se sono insiemi di monete non sarà poi possibile documentarne la lecita provenienza perchè non esisteranno foto individuali di lecito acquisto. lascia pedere se vuoi evitare guai.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Perdonate la totale ignoranza. 

Quali sono i guai a cui ci si riferisce?

Se ho ben capito, è possibile acquistare monete antiche solo se provviste di un "certificato di lecita provenienza", è corretto?

Per quelle acquistate nelle aste online, non è sufficiente allegare l'inserzione di vendita per dimostrare di non averle avute in modo illecito?

Grazie

Federico 

Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, Toscano dice:

Perdonate la totale ignoranza. 

Quali sono i guai a cui ci si riferisce?

Se ho ben capito, è possibile acquistare monete antiche solo se provviste di un "certificato di lecita provenienza", è corretto?

Per quelle acquistate nelle aste online, non è sufficiente allegare l'inserzione di vendita per dimostrare di non averle avute in modo illecito?

Grazie

Federico 

No, poiché la singola moneta non sarà mai certificata, se poi l'acquisto è presso  un "venditore"   italico, è molto meglio lasciar perdere, se poi avessi voglia di leggerti le 15 discussioni precedenti, non dovresti avere dubbi in merito. 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, TIBERIVS dice:

No, poiché la singola moneta non sarà mai certificata, se poi l'acquisto è presso  un "venditore"   italico, è molto meglio lasciar perdere, se poi avessi voglia di leggerti le 15 discussioni precedenti, non dovresti avere dubbi in merito. 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Certo che ne ho voglia! Sono qui per imparare il più possibile!!!

Grazie dell'indirizzamento.

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.