joannes carolus Inviato 16 Giugno, 2021 #1 Inviato 16 Giugno, 2021 Salve a tutti, vorrei condividere con gli amici del forum questo bronzo di Lokri Epizephiri esponendo un dubbio sul quale mi piacerebbe qualche parere. Acquistato in un'asta ACR, così era descritto: AE (c. 300-270 a.C), gr. 8,70, mm. 21, h.1. D/ testa di Athena a Sx con elmo corinzio, sopra KAΛ,, a destra, monogramma. R/ Pegaso in volo a Sx; sotto, tirso e rosetta; ΛOKΡΩN. HN2391, 429 Jonn morcom Collection, Variante rara, bb+/ quasi splendida. Ho verificato la 429 della Morcom Collection e ho trovato la foto che allego Cita
joannes carolus Inviato 16 Giugno, 2021 Autore #2 Inviato 16 Giugno, 2021 (modificato) 14 minuti fa, joannes carolus dice: mentre per il rovescio non ci sono dubbi, così non è per il dritto: è vero che è segnato da rugosità ma al posto della testa di Athena mi sembra vi sia quella di un uomo barbato... potrebbe essere? Che ne dite? Modificato 16 Giugno, 2021 da joannes carolus Cita
joannes carolus Inviato 16 Giugno, 2021 Autore #3 Inviato 16 Giugno, 2021 questo è il rovescio... scusate per i tre post ma non mi si caricavano le foto, grazie per eventuali pareri e ancora un cordiale saluto Cita
scorpus Inviato 16 Giugno, 2021 #4 Inviato 16 Giugno, 2021 La moneta è carina. Ma non certo un BB+ / qSPL come descritta. Per me non va oltre il MB / MB+, almeno dalle foto. Rispondo al quesito, si è Athena con elmo corintho ma ridotto male da usura del tempo e conservazione precaria. Bello il pegaso in questa strana forma (a collo ridotto). Saluti, scorpus Cita
joannes carolus Inviato 16 Giugno, 2021 Autore #5 Inviato 16 Giugno, 2021 3 ore fa, scorpus dice: La moneta è carina. Ma non certo un BB+ / qSPL come descritta. Per me non va oltre il MB / MB+, almeno dalle foto. Rispondo al quesito, si è Athena con elmo corintho ma ridotto male da usura del tempo e conservazione precaria. Bello il pegaso in questa strana forma (a collo ridotto). Saluti, scorpus Grazie scorpus, penso tu abbia ragione, il mio dubbio si era accentuato scorrendo l'ottimo volume " La monetazione di Lokri Epizefiri" di Marianna Spinelli che cita (pag.72) tra le monete dubbie (la n. 3) : "una moneta menzionata nella Sylloge di Catanzaro con un'errata interpretazione della figura del D/ indicata come Athena, probabilmente per la presenza dell'elmo corinzio. Se si osserva il volto però, ci si rende conto della presenza della barba sul mento e sulle guance che rimanda chiaramente ad un personaggio maschile. Al R/della moneta è raffigurato un pegaso....anche se in questo caso non è chiaro se la legenda posta tra le zampe sia ΛOKΡΩN o meno e dunque non è possibile rimandare, con assoluta certezza, il pezzo alla zecca locrese." Della moneta c'è anche la foto. La testa elmata, in questo caso, è verso destra ma anche nella serie locrese Athena/Pegaso la testa di Athena è sia Dx che a Sx. ..... Per quanto riguarda il grado di conservazione mi sono limitato a riportare quanto espresso dalla casa d'aste che, circa la rarità , penso invece abbia ragione non avendo finora trovato un tipo simile (con tirso e rosetta sotto il cavallo) sia nelle varie syllogi, sul web e in diversi cataloghi d'asta. Un saluto cordiale Cita
scorpus Inviato 16 Giugno, 2021 #6 Inviato 16 Giugno, 2021 3 ore fa, joannes carolus dice: Della moneta c'è anche la foto. La testa elmata, in questo caso, è verso destra ma anche nella serie locrese Athena/Pegaso la testa di Athena è sia Dx che a Sx. Qualcosa non torna in questa moneta e queste informazioni al riguardo. Ho controllato è il pezzo della collezione Morcon numerato 429 non è quello da te postato, la 429 è diversa in primis il peso che è di 10,90 grammi e non 8.70gr, il dritto è diverso con il busto di Athena (certo al 100%) regolare con collo lungo. Il rovescio è con pegaso a sx ma di forma regolare. Saluti, scorpus Cita
joannes carolus Inviato 17 Giugno, 2021 Autore #7 Inviato 17 Giugno, 2021 (modificato) 11 ore fa, scorpus dice: Qualcosa non torna in questa moneta e queste informazioni al riguardo. Ho controllato è il pezzo della collezione Morcon numerato 429 non è quello da te postato, la 429 è diversa in primis il peso che è di 10,90 grammi e non 8.70gr, il dritto è diverso con il busto di Athena (certo al 100%) regolare con collo lungo. Il rovescio è con pegaso a sx ma di forma regolare. Saluti, scorpus Ciao, forse non ci siamo capiti, i dati che ho pubblicato si riferiscono alla mia moneta così come riferiti dalla casa d'aste. La Morcom 429 (foto nel primo post) è questa: da "Sylloge Nummorum Graecorum - Department of Coins and Medals, The Fitzwilliam Museum," Modificato 17 Giugno, 2021 da joannes carolus Cita
scorpus Inviato 17 Giugno, 2021 #8 Inviato 17 Giugno, 2021 48 minuti fa, joannes carolus dice: Ciao, forse non ci siamo capiti, i dati che ho pubblicato si riferiscono alla mia moneta così come riferiti dalla casa d'aste. La Morcom 429 (foto nel primo post) è questa: da "Sylloge Nummorum Graecorum - Department of Coins and Medals, The Fitzwilliam Museum," Appunto. Il peso della tua 8.70 lo vedo troppo basso anche se potrebbe starci. Quello che non mi convince è il volto di Athena troppo corto gli manca il collo. E poi il pegaso della tua ha le ali troppo in basso come sovrapposti in rilievo e non aderenti al cavallo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..