gpittini Inviato 16 Giugno, 2021 #1 Inviato 16 Giugno, 2021 (modificato) DE GREGE EPICURI Queso è un acquisto recente, ed ho avuto qualche dubbio nella classificazione soprattutto per il modo in cui, sul diritto, è scritto il nome dell'imperatore. Ho pensato subito a Traiano Decio, perchè si legge chiaramente:...TRAEI..., ma il resto? In queste monete della Cilicia, il normale ordine del nome latino (TRAIANUS DECIUS) è invertito, e si ha: DEKKION TRAEIANON. Sulla mia moneta, le due K sono scritte in modo molto strano e mal leggibile. Al rov. la scritta, che qui non si legge affatto, è ΚΕΛΕΝΔΕΡΙΤωΝ; si vede Nettuno nudo con tridente ed un delfino (molto piccolo, nella mano destra). Pesa 10,47 g. e misura 27 mm. Classificato nel Sear al n. 4204, BMC 59,47. Concordate? Modificato 16 Giugno, 2021 da gpittini 1 Cita
Ross14 Inviato 16 Giugno, 2021 #2 Inviato 16 Giugno, 2021 Che bronzo suggestivo, complimenti! La tua identificazione è perfetta. BMC n°47 e n°48 (pag.59). Non ho il SEAR per verificare questo riferimento. Di seguito invece il link all'RPC online https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/9/1326 Cita
apollonia Inviato 16 Giugno, 2021 Supporter #3 Inviato 16 Giugno, 2021 Confermo Ross14 che mi ha anticipato. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..