Granderik Inviato 21 Giugno, 2021 #1 Inviato 21 Giugno, 2021 Appassionati e collezionisti buonasera! Volevo aprire il discorso( ho cercato nelle discussioni ma con scarso successo) sulla moneta da “un grosso “ di Francesco Maria II duca d Urbino perché cercando su internet ne ho viste tantissime tipologie tutte diverse tra loro anche e solo per pochissimi dettagli.Visto che so che questo è il contesto giusto x saperne di più vorrei sottoporre alla cortese attenzione di @rcamil , @miroita e tutti gli altri appassionati questa moneta che riporta una dicitura che nn ho riscontrato su altri esemplari. grazie in anticipo! Cita
miroita Inviato 21 Giugno, 2021 #2 Inviato 21 Giugno, 2021 (modificato) Se magari ci fai vedere la moneta! Si può sentire anche @lucerio. Modificato 21 Giugno, 2021 da miroita 1 Cita
Granderik Inviato 21 Giugno, 2021 Autore #3 Inviato 21 Giugno, 2021 su questa moneta dopo il FRANC•MARIA c è un VI invece che il classico II. Sicuramente sarà una variante visto che ( correggetemi se sbaglio) Francesco Maria II e’ stato il VI signore d Urbino. Se fosse una variante dove si potrebbero controllare? Cita
Granderik Inviato 21 Giugno, 2021 Autore #4 Inviato 21 Giugno, 2021 (modificato) @miroita buonasera certo sentiamo che ne pensa @lucerio! Modificato 21 Giugno, 2021 da Granderik Cita
Granderik Inviato 21 Giugno, 2021 Autore #5 Inviato 21 Giugno, 2021 (modificato) ?? Modificato 21 Giugno, 2021 da Granderik Cita
Granderik Inviato 21 Giugno, 2021 Autore #6 Inviato 21 Giugno, 2021 Diciamo che la moneta ha passato momenti migliori ma tutto sommato tranne “URB” è abbastanza leggibile è come dicevo in precedenza sarei contento di vederne un altra della stessa tipologia anche per sapere se è una tipologia sempre comunque oppure chissà magari più rara! Grazie in anticipo Cita
miroita Inviato 21 Giugno, 2021 #7 Inviato 21 Giugno, 2021 (modificato) Credo che la risposta sia già sul CNI. Al n. 156 esiste già questa variante. Unica differenza, i punti al R/ ai fianchi di "VN". Ma potrebbe essere un problema di usura (?). Modificato 21 Giugno, 2021 da miroita Cita
Granderik Inviato 21 Giugno, 2021 Autore #8 Inviato 21 Giugno, 2021 Grazie infinite @miroita sei stato di grande aiuto! Quindi mi pare di vedere che sia una variante comune come tutti i grossi modulo largo.Foto nn se ne troveranno vero? Era simpatico fare un confronto Cita
Granderik Inviato 21 Giugno, 2021 Autore #9 Inviato 21 Giugno, 2021 Sarei anche curioso di vederne altre tipologie perché sono monete molto belle!!! Grazie @miroita @lucerio @rcamil Cita
Arka Inviato 22 Giugno, 2021 #10 Inviato 22 Giugno, 2021 Questo l'ho nell'archivio fotografico. Non è un VI, ma un normale II, rif. CNI XIII, 150. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Granderik Inviato 22 Giugno, 2021 Autore #11 Inviato 22 Giugno, 2021 Grazie x il contributo @Arka ! Come ho un attimo mando altre foto di due esemplari in mio possesso?? ps sempre differenti per piccoli dettagli Cita
Granderik Inviato 22 Giugno, 2021 Autore #12 Inviato 22 Giugno, 2021 Se qualche altro utente postasse altre immagini farebbe piacere a tanti!!! grazie in anticipo Riccardo Cita
Granderik Inviato 22 Giugno, 2021 Autore #13 Inviato 22 Giugno, 2021 @rcamil tu che sei di Urbino nn hai qualche esemplare particolare da un grosso da mostrarci? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..