Salvatore Esposito Inviato 24 Giugno, 2021 #1 Inviato 24 Giugno, 2021 Buongiorno a tutti, ecco la seconda richiesta di identificazione del giorno, credo che si tratti di una moneta del periodo degli stati preunitari. Metallo presunto: bronzo o rame Diametro: 28 mm Peso: 8,6 gr Grazie a tutti, Salvatore Cita
Magus Inviato 24 Giugno, 2021 #2 Inviato 24 Giugno, 2021 (modificato) Buongiorno @Salvatore Esposito, È un grano del Regno di Napoli coniato sotto Carlo II (1674 - 1700): https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C2/4 Non riesco a leggere il millesimo sotto il busto. Dovrebbe essere comunque databile tra il 1678 e il 1683. D/ CAROLVS • II • D • G • REX • Busto del Re volto a dx, dietro e davanti il busto sigle, sotto la data R/ SICILIAE • ET • HIERVSA • Stemma partito e coronato saluti Magus Modificato 24 Giugno, 2021 da Magus 1 1 Cita
Salvatore Esposito Inviato 24 Giugno, 2021 Autore #3 Inviato 24 Giugno, 2021 (modificato) Grazie @Magus catalogazione impeccabile. Ho provato a leggere la data, sotto il busto verso destra noto 2 numeri molto piccoli, il primo mi sembra un 8 l'altro con un po di fantasia mi sembra un 3 o un un altro 8 (quindi deduco che sia 1683) ma la moneta è molto rovinata e quindi la data è quasi impossibile da leggere con assoluta certezza. Modificato 24 Giugno, 2021 da Salvatore Esposito Cita
gennydbmoney Inviato 24 Giugno, 2021 #4 Inviato 24 Giugno, 2021 2 ore fa, Salvatore Esposito dice: Buongiorno a tutti, ecco la seconda richiesta di identificazione del giorno, credo che si tratti di una moneta del periodo degli stati preunitari. Metallo presunto: bronzo o rame Diametro: 28 mm Peso: 8,6 gr Grazie a tutti, Salvatore Buongiorno, considerando la forma del tondello e l'assenza di simboli davanti al busto del Re si può restringere il periodo di coniazione tra il 1680 e il 1683,anni in cui la moneta fu battuta al bilanciare (da qui la forma perfettamente tonda) e non più al martello... 3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..