Pxacaesar Inviato 29 Giugno, 2021 #1 Inviato 29 Giugno, 2021 Salve a tutti, dopo un mio post su un denario di Elio con un sollevamento dell'argento in superficie e dopo alcuni vostri interventi in merito,ho iniziato a cercare denari in vendita che presentassero le stesse imperfezioni del mio per metterli poi a confronto. Da questa ricerca ne ho trovati parecchi e la cosa che più mi ha colpito che quasi tutti appartengono al periodo di regno dell'imperatore Adriano come quello in mio possesso di Elio. Tutto questo per cercare di capire se è un suberato,un denario cristallizzato o pulito con qualche solvente che ne ha intaccato fino a spaccare la superficie della moneta. Posto alcune foto con considerazioni mie,sperando nei vostri interventi sempre molto istruttivi. Grazie il mio denario non è sicuramente suberato, il metallo sotto la spaccatura é argentato e nel taglio che si vede al rovescio di circa un millimetro l'interno è sempre color argento. Tenendo presente che lo spessore del bordo è di circa tre millimetri e l'eventuale rivestimento d'argento su tutta la moneta a questo punto ne prenderebbe 2, mi sento di escludere che l'anima del mio denario in bronzo o rame sia spesso 1,5 mm, visto anche il peso. MM 17,5 G 3,15 Cita
Pxacaesar Inviato 29 Giugno, 2021 Autore #2 Inviato 29 Giugno, 2021 Adesso, Pxacaesar dice: Salve a tutti, dopo un mio post su un denario di Elio con un sollevamento dell'argento in superficie e dopo alcuni vostri interventi in merito,ho iniziato a cercare denari in vendita che presentassero le stesse imperfezioni del mio per metterli poi a confronto. Da questa ricerca ne ho trovati parecchi e la cosa che più mi ha colpito che quasi tutti appartengono al periodo di regno dell'imperatore Adriano come quello in mio possesso di Elio. Tutto questo per cercare di capire se è un suberato,un denario cristallizzato o pulito con qualche solvente che ne ha intaccato fino a spaccare la superficie della moneta. Posto alcune foto con considerazioni mie,sperando nei vostri interventi sempre molto istruttivi. Grazie il mio denario non è sicuramente suberato, il metallo sotto la spaccatura é argentato e nel taglio che si vede al rovescio di circa un millimetro l'interno è sempre color argento. Tenendo presente che lo spessore del bordo è di circa tre millimetri e l'eventuale rivestimento d'argento su tutta la moneta a questo punto ne prenderebbe 2, mi sento di escludere che l'anima del mio denario in bronzo o rame sia spesso 1,5 mm, visto anche il peso. MM 17,5 G 3,15 Aggiungo foto di denari con imperfezioni simili a quelle sul mio denario. Ho contattato i venditori che mi hanno confermato oltre all'autenticita dei denari che non sono nemmeno suberati. Cita
Pxacaesar Inviato 29 Giugno, 2021 Autore #5 Inviato 29 Giugno, 2021 Denario di Adriano MM 17 G 3,16 Denario di Sabina MM 18 G 2,86 Denario di Macrino MM 19 G 2,50 Denario di Lucio Vero MM 17 G 2,78 Le mie conclusioni quindi sono che grazie agli interventi nel mio post precedente di Ross14 e di Vitellio che mi hanno incuriosito ho fatto questa piccola ricerca ed alla fine mi sono quasi convinto che il denario di Elio è un denario cristallizzato e non suberato, e che è effettivamente di quel periodo storico. Ringrazio quelli che hanno letto e che vorranno intervenire,sperando che quanto postato possa essere utile per altri utenti. Antonio 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..