Vai al contenuto
IGNORED

Cosa è successo a questi denari?


Risposte migliori

Salve. Non ho dubbi sull'autenticità di questi denari repubblicani dato che conosco il venditore ed è molto affidabile. Però mi chiedevo cosa potrebbe aver causato quell'effetto sciolto ed impastato sulla due teste.

Grazie delle risposte 

_20210701_024236.JPG

_20210701_024254.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
2 ore fa, Arka dice:

Sia l'Apollo Vejovis che Roma hanno subito un effetto molto comune alle monete, l'usura da circolazione...

Arka

Diligite iustitiam

Sicuramente si tratta di semplice usura. Però di solito l'usura appiattisce, qua sembra abbia "spanto" l'argento. Una usura molto mirata come sull'elmo di Roma.

Mentre sull'Apollo l'usura che a me sembrava strana dovrebbe essere spiegata con la presenza di una contromarca, che sia quella sorta di IL? 

Modificato da Catt
Link al commento
Condividi su altri siti


Man mano che si abbassa il livello del metallo aumenta la superficie interessata. Da qui l'effetto di ''spanto''.

La contromarca dovrebbe essere più evidente, questi mi sembrano più due colpi...

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, Arka dice:

Man mano che si abbassa il livello del metallo aumenta la superficie interessata. Da qui l'effetto di ''spanto''.

La contromarca dovrebbe essere più evidente, questi mi sembrano più due colpi...

Arka

Diligite iustitiam

Grazie della spiegazione ed avermi rassicurato. Il discorso della contromarca sul dritto lo afferma il venditore.

Comunque secondo te l'Apollo come è? Vale la pena?

Questo il retro

_20210701_123706.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Arka dice:

Visto il rovescio potrebbe anche essere una contromarca.

Sul fatto se ne vale la pena è una scelta personale.

Arka

Diligite iustitiam

Perchè? Se hai tempo potresti spiegarmi.. Mi piacerebbe saperne di più.

Grazie, anche per le risposte già date

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ne vale la pena dipende da vari fattori, il gusto personale, l'interesse per questa tipologia, l'esperienza, le possibilità economiche... Tutti fattori che contribuiscono alla scelta. Quindi è una scelta personale. L'importante è non comprare falsi.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Arka dice:

Se ne vale la pena dipende da vari fattori, il gusto personale, l'interesse per questa tipologia, l'esperienza, le possibilità economiche... Tutti fattori che contribuiscono alla scelta. Quindi è una scelta personale. L'importante è non comprare falsi.

Arka

Diligite iustitiam

No Arka.. Intendevo tecnicamente come mai quando hai visto il rovescio hai ipotizzato che potesse essere una contromarca, mentre prima pensavi a dei colpi. Cosa te lo ha fatto capire nel rovescio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.