Jump to content
IGNORED

Lucca - Scudo Sanctus Martinus

Oppiano

Recommended Posts

Supporter

Dall'Asta Kunker 350 del 29 giugno - 1° luglio 2021 - Lotto 1863:

Lot 1863. ITALIEN. LUCCA. Republik, 1369-1799.  

Scudo 1617. 32,14 g. Wappen auf gekrönter, verzierter Wappenkartusche//St. Martin auf Pferd, teilt seinen Mantel mit Bettler. Bellesia 53; CNI XI, S. 159, 638; Dav. 3924; Montagano 202/3 (R5).
Von größter Seltenheit. Sehr schön

Lot: 1863 | ITALIEN | Auction 350 | Fritz Rudolf Künker GmbH & Co. KG | Sixbid

Binder1_Pagina_1.jpg

Binder1_Pagina_2.jpg

Edited by Oppiano
  • Like 3

Buongiorno Oppiano, giornata di lucchesi vedo...  
Zecca fedele a due grandi “filoni”: il Volto Santo nel medievale, e dal ‘500 il San Martino a cavallo, col povero.

Per chi volesse avere una panoramica sulla produzione lucchese, oltre ai vari libri, consiglio di dare un’occhiata a Varesi, che nella sua Asta 74 ha messo all’incontro la collezione GM di monete lucchesi, 120 monete che coprono dalla seconda metà del 900dC al 1750 circa.

Questa tipologia è presente in un esemplare del 1616 (CNI 625 - MIR 202/2), estremamente raro, così come quello qui presentato del 1617 (CNI 638 - MIR 202/3).

Complimenti Oppiano per l’acquisizione di una moneta che non si vede certamente tutti i giorni. 

N.

Edited by niko
  • Thanks 1

Supporter

CNI 638

il Diritto e il Rovescio fanno poi riferimento a dei precedenti millesimi.

001.PNG

002.PNG

003.PNG

• Like 1

• 3 months later...
Supporter

Non è del 1617, ma del 1747 più comune, questo esemplare recentemente entrato in collezione, e per il quale (credo) è sempre presente il fascino che trasmette,

DA7BCB4F-451F-412F-91FD-1A349CB8D40D.jpeg

58BAD25F-A519-4587-A5CB-A24B3F5D91C2.jpeg

• Like 2

• 2 years later...
Supporter

Dalla collezione Pezzini 

LUCCA REPUBBLICA (1369-1799) Scudo 1756 D/ Stemma coronato fra due pantere R/ San Martino a cavallo divide il suo mantello con il mendicante MIR 237/16 CNI 839/840 Bellesia 78b Pezzini 502 Ag g 26,17 mm 41 • Esemplare di eccezionale conservazione e bellezza grazie ad una patina di monetiere su fondi lucenti. Variante con il rovescio a caratteri più grandi q.FDC 

IMG_3653.jpeg

IMG_3654.jpeg

CNI 840

image.jpeg

image.jpeg

Edited by Oppiano
  • Like 5

• Oppiano changed the title to Lucca - Scudo Sanctus Martinus
4 ore fa, Oppiano dice:

Dalla collezione Pezzini 

LUCCA REPUBBLICA (1369-1799) Scudo 1756 D/ Stemma coronato fra due pantere R/ San Martino a cavallo divide il suo mantello con il mendicante MIR 237/16 CNI 839/840 Bellesia 78b Pezzini 502 Ag g 26,17 mm 41 • Esemplare di eccezionale conservazione e bellezza grazie ad una patina di monetiere su fondi lucenti. Variante con il rovescio a caratteri più grandi q.FDC 

IMG_3653.jpeg

IMG_3654.jpeg

CNI 840

image.jpeg

image.jpeg

Che spettacolo!

N.

• Thanks 1

8 ore fa, Oppiano dice:

Dalla collezione Pezzini 

IMG_3653.jpeg

IMG_3654.jpeg

CNI 840

image.jpeg

Lo hai preso tu questo meraviglioso scudo del Pezzini? Veramente eccelso e le pantere intonse.. 

• Thanks 1

Supporter
1 ora fa, fofo dice:

Lo hai preso tu questo meraviglioso scudo del Pezzini? Veramente eccelso e le pantere intonse.. 

Si.

7 ore fa, Oppiano dice:

Si.

Complimenti vivissimi! Io son riuscito a prendere due pezzi in alta conservazione dei Medici di Pezzini che non erano su aste..sono molto felice di essermeli accaparrati.

Un saluto

Rodolfo

• Thanks 1

@Oppiano complimenti, conservazione incredibile.

Non capisco perché "q" fdc, forse perché l'elmo di San Martino (inizialmente avevo scritto "del soldato") non è venuto stampato bene??? Io avrei messo "fdc, conio non perfetto", anche se in confronto alle monete "normali" questa è spaziale... Ma a Lucca non le sapevano fare, le monete perfette!!!

Comunque questa del Pezzini più che una collezione sembra un catalogo... A partire dalla prima, un conio di Carlo Magno...

Buona domenica,

L

Spinto dal mio errore iniziale, ho trovato una pagina che credo vi farà piacere, come lettura domenicale: che questo ispiri gente altrove è il mio augurio, ispirato dai vostri bellissimi scudi.

"Martino di Tours era nato nell’attuale Ungheria, nel IV secolo dopo Cristo. Prima di essere un vescovo e successivamente essere proclamato Santo, Martino era un soldato romano e prestava servizio nella guardia imperiale. La leggenda di San Martino racconta di come una sera, durante una delle ronde di sorveglianza che era tenuto a eseguire, Martino incontrò un mendicante infreddolito, coperto solo da pochi stracci. La notte era davvero fredda, il cielo grondava pioggia, e il soldato fu impietosito da quel miserabile che tremava e che sicuramente sarebbe morto prima dell’alba. Così, senza esitare, si sfilò il mantello bianco che simboleggiava la sua appartenenza alla guardia imperiale, e con la spada lo tagliò a metà, consegnandone una parte al poveretto. In quel momento la pioggia smise di cadere, le nubi si aprirono, e un tepore innaturale si sprigionò tutt’intorno, come se il cielo gioisse per la pietà e la generosità di quel giovane soldato."

[trova qui il link]

Edited by Laurentius
  • Like 1
  • Thanks 1

Supporter

“In qualunque modo venga raccontata, la leggenda di San Martino ci mostra un esempio di grande altruismo, generosità e misericordia.”

• Like 2

14 ore fa, manuelcecca dice:

dio mi scampi e liberi da lucca, ma dé, moneta esagerata

Cavolo !!!,nel monetiere ho le monete pisane vicino a quelle di lucca, non si picchieranno mica......:bash:  :D:D:D

• Like 1
  • Haha 1

26 minuti fa, foglionco dice:

Cavolo !!!,nel monetiere ho le monete pisane vicino a quelle di lucca, non si picchieranno mica......:bash:  :D:D:D

non ci giurerei

Supporter

Scoppierà una “lite” !!

Edited by Oppiano

Supporter

Io cerco di trovare sempre un nesso nella collezione; un legame che mi permetta in qualche modo di fare un “viaggio” storico e rappresentarlo ad un ipotetico pubblico.

• Like 1

Potrà sembrare strano ma numismaticamente  lucca e Pisa sono molto affini , troppo vicine per ignorarsi,  in alcuni momenti prevale una ,in altri l'altra, a volte fanno guerra e altre si aiutano....dipende dal momento

@foglionco

affini? Mi piacerebbe sentire dove trova questa affinità, se ne ha voglia e tempo 🙂 .

Probabilmente lei si riferisce al periodo medioevale, che conosco poco? Perché da collezionista sette-ottocentesco, so soprattutto che la Repubblica di Lucca ha durato fino a Napoleone, e gli ha in un certo senso sopravvissuto qualche tempo, mentre il marchio PISIS stava li' a indicare argento di più bassa lega, sulle monete fiorentine...