gpittini Inviato 3 Luglio, 2021 #1 Inviato 3 Luglio, 2021 DE GREGE EPICURI Chiedo il vostro parere su questo bronzo tolemaico (2,33 g. e 18 mm). La testa al D non mi è proprio chiaro se sia maschile o femminile, ma più probabilmente è di Alessandro. La mia ipotesi è che sia della zecca di Tiro, per Tolemeo 2°; però l'esemplare su Wildwinds è più piccolo (Ae 15). Indicato come Svoronos 638. Che ne dite? Cita
Nibbi Inviato 4 Luglio, 2021 #2 Inviato 4 Luglio, 2021 (modificato) Ciao, putroppo la moneta, pur essendo molto affascinante, è rovinata proprio nei punti che renderebbero facile l’identificazione. A me però da più l’impressione di essere questa: https://www.acsearch.info/search.html?id=1225566 Mi sembra di scorgere l’aplustre. Non mi torna però il peso. Sicuro che sia solo 2,33g? ps. Il ritratto è di un giovane Alessandro. Modificato 4 Luglio, 2021 da Nibbi 1 Cita
gpittini Inviato 4 Luglio, 2021 Autore #3 Inviato 4 Luglio, 2021 DE GREGE EPICURI In effetti sembra proprio lei. Forse ho trascritto male il peso, ma qui in vacanza non ho nè bilancia nè moneta. Grazie! Cita
Nibbi Inviato 4 Luglio, 2021 #4 Inviato 4 Luglio, 2021 @gpittini Quando l’avrai in mano, posso chiederti di fare una foto a fuoco di quella linea semicircolare che passa davanti al naso, bocca e mento di Alessandro? Cita
gpittini Inviato 5 Luglio, 2021 Autore #5 Inviato 5 Luglio, 2021 DE GREGE EPICURI Volentieri, ma sarà dopo il 5 settembre. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..