Franzo Inviato 7 Luglio, 2021 #1 Inviato 7 Luglio, 2021 Buonasera, chiedo cortesemente aiuto per la catalogazione (Crippa, MIR, CNI...) di questo esemplare. Azzerderei 1 quattrino di Milano di Carlo II MLNI DVX??? peso 1.65g diametro di 15.7 mm tondello rotondo in rame Foto ovviamente pessime (e mi scuso) grazie in anticipo Cita
Testone68 Inviato 7 Luglio, 2021 #2 Inviato 7 Luglio, 2021 (modificato) Sì è un quattrino di Carlo II Mir 392 Crippa 14 Cni 135-140 Modificato 7 Luglio, 2021 da Testone68 Cita
Franzo Inviato 7 Luglio, 2021 Autore #3 Inviato 7 Luglio, 2021 Buonasera @Testone68, grazie per l'indicazione. Purtroppo non ho molti documenti sulla monetazione di Milano ma ho visto che esistono delle varianti. Quali differenze tra 14/A e 14/B? Grazie per l'aiuto Cita
Testone68 Inviato 8 Luglio, 2021 #4 Inviato 8 Luglio, 2021 Il primo, la ha il tondello di forma quadrata ed è considertato C mentre il secondo , Come il tuo, ha il tondello rotondo , ed è classificato R2. Erano monete coniate grossolanamente, senza particolare cura, pertanto i Tondelli assumevano anche la forma quadrata per facilità di taglio della lastra di rame. Il controllo del peso avveniva iaddirittura su unità di peso come il marco, quindi con un gran numero di pezzi, controlando la media generale e non quella del singolo pezzo. 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..