Vai al contenuto
IGNORED

Acquisto monete nel Regno Unito ( UK )

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera a Tutti,

forse ne avrete già discusso, ma avrei visto una moneta inglese in vendita da un numismatico in Inghilterra. Comprandola on line e ricevendola per posta raccomandata/assicurata, si rischia di dover pagare spese di dogana ?

Grazie.

Inviato
3 ore fa, Alan Sinclair dice:

Buonasera a Tutti,

forse ne avrete già discusso, ma avrei visto una moneta inglese in vendita da un numismatico in Inghilterra. Comprandola on line e ricevendola per posta raccomandata/assicurata, si rischia di dover pagare spese di dogana ?

Grazie.

Con molte probabilità... 

• Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, Alan Sinclair dice:

Buonasera a Tutti,

Grazie.

Pagare le spese di dogana è giusto e non sarebbe niente. Personalmente, sto aspettando una spedizione partita da Londra il 14 maggio e bloccata nella dogana italiana per accertamenti. Premetto che il contenuto era già perfettamente descritto e il valore idem. Dopo un mese circa mi hanno chiesto, tramite raccomandata (!), nonostante avessero già il mio numero telefonico ed indirizzo e-mail, una specifica su contenuto e valore, cosa che ho inviato immediatamente, stavolta via mail (la risposta si può inviare anche così). Nella raccomandata era indicato lo svincolo entro 10 giorni lavorativi (dal 17 giugno, giorno della mia risposta). Fate un po' i conti e vedrete da soli se sono stati rispettati... Ho fatto diverse chiamate di sollecito ed operatori, sempre più imbarazzati, non fanno altro che aprire pratiche di sollecito, l'ultima per via gerarchica, firmata dal loro dirigente, ma al momento non è cambiato assolutamente niente. Pare che la mia raccomandata sia stata immagazzinata perché stanno aspettando una "visto di conformità" (non meglio specificato) da parte dell'ispettore doganale. Visto che non arriva, comunque. La mia merce è di scarso valore, sono due monetine provenienti da asta pubblica, regolarmente pagate con bonifico, di certo non merce di contrabbando o pericolosa. In precedenza, dall'Inghilterra (parlo del dopo brexit) avevo ricevuto un'altra spedizione, peraltro simile a questa "incriminata", sdoganata in poche ore, con Iva e spese di sdoganamento pagate al corriere, perché spedita via FedEx. Ho scritto questa mia esperienza per far comprendere la situazione. Il mio consiglio è, se ne vale la pena, di chiedere la spedizione con corriere espresso, tenere pronta la documentazione inerente l'acquisto, copia della quale sarà necessaria per la dogana. Se esistono alternative, il mio consiglio, sempre modesto, è di acquistare all'interno della UE. 

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Grazie aemilianus253, effettivamente avevo il dubbio che ci fossero delle problematiche, peccato, perché il Regno Unito è un Paese importante per la tipologia di monete che colleziono.     

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, aemilianus253 dice:

La mia merce è di scarso valore

Se non supera i 150 euro (o 135 sterline) dovrebbe essere esentata dalle spese doganali e pagare solo l'IVA. Se ne parla anche qui

petronius

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, petronius arbiter dice:

Se non supera i 150 euro (o 135 sterline) dovrebbe essere esentata dalle spese doganali e pagare solo l'IVA. Se ne parla anche qui

petronius

Li supera, anche se non di molto. 

Inviato
7 ore fa, aemilianus253 dice:

Li supera, anche se non di molto. 

E allora non c'è niente da fare, hanno ragione loro :whome: devi solo armarti di pazienza.

petronius

Inviato
7 ore fa, petronius arbiter dice:

E allora non c'è niente da fare, hanno ragione loro :whome: devi solo armarti di pazienza.

petronius

Hanno ragione a farmi pagare l'iva e le spese di sdoganamento. Ma ci sono anche dei tempi tecnici per farlo. Ricordo che nella raccomandata che mi hanno mandato c'era scritto che lo sdoganamento sarebbe avvenuto in massimo 10 giorni lavorativi. Ne sono passati praticamente il doppio. Gli operatori che mi hanno risposto, quando ho chiamato per sapere, sembrano decisamente imbarazzati. Si scusano e mi dicono che ho ragione e che la documentazione da me prodotta è regolare ed è stata accettata (del resto, una copia viaggiava con la merce). Da consumatore, non credo che i miei diritti siano rispettati, anche se sono solo un modesto collezionista. Pensa se fossi un operatore commerciale, in attesa di merce già pagata e da vendere. 

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.