EmilianoPaolozzi Inviato 11 Luglio, 2021 #1 Inviato 11 Luglio, 2021 Buonasera, Chiedo gentilmente un vostro parere estetico sul sesterzio in questione: Antonino Pio, 138/161 d.C. RIC.749. Che ne pensate, vi piace?? 3 Cita
FrancoMari Inviato 11 Luglio, 2021 #2 Inviato 11 Luglio, 2021 Bella, anche se lavorata al dritto con buona probabilità su corona d’alloro e capelli. Spero il venditore te lo abbia detto. Cita
Pxacaesar Inviato 11 Luglio, 2021 #3 Inviato 11 Luglio, 2021 56 minuti fa, EmilianoPaolozzi dice: Buonasera, Chiedo gentilmente un vostro parere estetico sul sesterzio in questione: Antonino Pio, 138/161 d.C. RIC.749. Che ne pensate, vi piace?? Ciao,è una bella moneta con un ottimo ritratto di Antonino Pio e centrata . Antonio Cita
Sirlad Inviato 12 Luglio, 2021 #4 Inviato 12 Luglio, 2021 É un bellissimo sesterzio @EmilianoPaolozzi, lo trovo molto affascinante, avercene di monete così. Cita
Tinia Numismatica Inviato 12 Luglio, 2021 #5 Inviato 12 Luglio, 2021 13 ore fa, FrancoMari dice: Bella, anche se lavorata al dritto con buona probabilità su corona d’alloro e capelli. Spero il venditore te lo abbia detto. Direi più un pochino sulla barba, ma niente capelli ne corona. Cita
modulo_largo Inviato 12 Luglio, 2021 #6 Inviato 12 Luglio, 2021 Meglio il diritto che il rovescio ma bella, mi piace.. forse in alcuni punti era saltata la patina ed è stata verniciata.. Cita
Quintus Inviato 12 Luglio, 2021 #7 Inviato 12 Luglio, 2021 55 minuti fa, Tinia Numismatica dice: Direi più un pochino sulla barba, ma niente capelli ne corona. Ma il "buco" tra la barba sulla guancia? Patina saltata ma sistemata o buco preesistente con patina sopra? Al retro non mi piacciono molto i cambi di colore della patina. Mi piace lo stile del ritratto... Ci dici, per favore, peso e diametro? Mi piace? Abbastanza, soprattutto il ritratto. La comprerei? Dipende dal prezzo. Ave! Quintus Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 12 Luglio, 2021 Autore #8 Inviato 12 Luglio, 2021 Buongiorno, Anzitutto ringrazio tutti voi che avete lasciato il vostro prezioso parere...... In effetti molti si sono avvicinati, poiché la moneta è stata restaurata, direi ottimamente, ecco perché ho preferito non dirlo prima per non avere condizionamenti..... Il ritratto al dritto mi piace molto, purtroppo non so ancora peso e diametro (li sto aspettando dal venditore), e ci sto facendo un pensierino, sempre che qualcuno non mi "freghi" sul tempo! Giustamente, come ragiona l'amico @Quintus, il prezzo "aggiusta tutto" ed in effetti è proprio così....... 170 euro trattabili, con spedizione gratuita però credo ci possano anche stare! Appena posso, posterò le foto pre restauro.... 1 Cita
Ospite Inviato 12 Luglio, 2021 #9 Inviato 12 Luglio, 2021 4 ore fa, Tinia Numismatica dice: Direi più un pochino sulla barba, ma niente capelli ne corona. Puo' darsi , pero' vorrei capire perche' i bordi della moneta nel D/R presentano chiari segni di usura , mentre la testa di Antonino e della figura della Salus presentano caratteri fini pur essendo i rilievi piu' alti di una moneta e quindi esposti a maggior usura , senza prendere in esame una possibile , ma evidente secondo me , ristrutturazione . Cita
FrancoMari Inviato 12 Luglio, 2021 #10 Inviato 12 Luglio, 2021 1 ora fa, Agricola dice: Puo' darsi , pero' vorrei capire perche' i bordi della moneta nel D/R presentano chiari segni di usura , mentre la testa di Antonino e della figura della Salus presentano caratteri fini pur essendo i rilievi piu' alti di una moneta e quindi esposti a maggior usura , senza prendere in esame una possibile , ma evidente secondo me , ristrutturazione . Non ne sono certo perchè la qualità della foto è sempre quella che è, ma direi che i capelli sono stati ripassati e la corona pure, come anche qualche altro dettaglio, la barba ovviamente, anche se non l'ho scritto prima. Il rovescio faccio fatica a vedere ma è probabilmente hanno messo mano anche li....altrimenti non costerebbe 170 euro trattabili e spedizione gratuita.... Cita
gpittini Inviato 12 Luglio, 2021 #11 Inviato 12 Luglio, 2021 DE GREGE EPICURI Io sono un po' tirchio ma a me sembra cara, in queste condizioni. 1 Cita
Tinia Numismatica Inviato 12 Luglio, 2021 #12 Inviato 12 Luglio, 2021 4 ore fa, Agricola dice: Puo' darsi , pero' vorrei capire perche' i bordi della moneta nel D/R presentano chiari segni di usura , mentre la testa di Antonino e della figura della Salus presentano caratteri fini pur essendo i rilievi piu' alti di una moneta e quindi esposti a maggior usura , senza prendere in esame una possibile , ma evidente secondo me , ristrutturazione . Perché la patina saltava lungo i bordi ed è stata ripresa. , mentre nel campo non ce ne era bisogno , a parte qualche punto. Hanno dato una risistemata alla barba , ai bordi e parzialmente ai campi del rovescio… ma per quella cifra va più che bene, specialmente se sono interventi citati, come sembra di capire. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..