Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, ho da poco trovato questa moneta nel archivio di famiglia, Vi chiedo gentilmente se qualcuno sa identificare il suo valore economico visto che non riesco a risalire su internet ad una uguale.

Grazie in anticipo per l'aiuto!

sg

FF8929AF-BCDF-431E-9F34-70846906C159.jpeg

Inviato

Ciao, Grazie per la prima dritta! ma il fatto di non trovarla da nessuna parte in internet mi turba un po....

il mio vero problema è il fatto che non sono un collezionista di monete.. e un mio parente mi ha chiesto di venderla ad un semplice compro oro assieme ad altre cose.. non vorrei far fondere qualcosa che a qualcun altro farebbe piacere avere.

Inviato

Se sei certo che è in oro la cosa migliore è portarla da un compro oro. Di tutto c'è bisogno fuorchè di paccottiglia (in metallo vile o prezioso che sia) ad esaltazione di certi personaggi.

• Mi piace 2

Inviato

Nella migliore delle ipotesi sarà placcata.

Inviato

non è placcata, 100% oro l'ho già fatta controllare. il valore al momento è su i 200€ . (se la faccio fondere) 

Inviato
30 minuti fa, SimoneG dice:

non è placcata, 100% oro l'ho già fatta controllare. il valore al momento è su i 200€ . (se la faccio fondere) 

Credo si possa tranquillamente far fondere senza troppi rimpianti.

Tra l'altro penso che nemmeno a Benny avrebbe fatto piacere una medaglia che commemora la sua caduta, quindi neanche per i nostalgici va bene :D 

Inviato (modificato)

Numismaticamente non vale nulla, a nessun collezionista Numismatico potrebbe interessare, fatto salvo un "collezionista nostalgico", se d'oro e in buona lega vale il metallo, merita solo il crogiolo. 

Saluti 

TIBERIVS 

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 2

Inviato

Grazie a tutti per le delucidazioni in merito. Ho preferito chiedere per sicurezza.

Grazie.

Supporter
Inviato
11 ore fa, SimoneG dice:

Grazie a tutti per le delucidazioni in merito. Ho preferito chiedere per sicurezza.

Grazie.

"E' la parola d'ordine - d'una suprema volontà" , come diceva Lui : Fondere !

E' un gadget per nostalgici, una patacca per tutti gli altri.

Un saluto cordiale.

@SimoneG

• Mi piace 1
  • Haha 1
  • Confuso 1

Supporter
Inviato (modificato)
5 ore fa, giuliodeflorio dice:

La medaglia ha un categorico e un suo valore collezionistico:
BENITO MVSSOLINI • 1883 • 1945 •
https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61Y/13
https://www.catawiki.com/it/l/2281787-italy-unofficial-20-lire-1945-gold Italy - Unofficial 20 Lire 1945 - gold
Offerta Vincente :240 €

Saluti.

Giulio De Florio

Sarà, ma 6 grammi di oro al 90%, ossia 5.4 grammi di oro puro valgono, al corrente prezzo dell'oro  270 Euro. 

Il fatto che in asta abbia fatto 240 Euro conferma solo che il valore è quello dell'oro contenuto (anzi chi l'ha comprata si è premurato di avere un agio sull'intrinseco di 30 euro). 

Modificato da azaad

Supporter
Inviato (modificato)

Andrò un pò controcorrente, ma io ritengo che questi oggetti abbiano essi stessi un valore storico.

Gli storici del 3000, trovando questa roba, si faranno un'idea dell'esistenza dei nostalgici dei regimi e della visione politica della popolazione della fine del XX secolo. 

Immaginate di trovare un medaglione postumo dedicato ad Attila, magari brutta e fatta male da dei nostalgici unni in mezzo alle steppe del Caucaso. Significherebbe che la figura di Attila era ricordata da parte del suo popolo anche nei decenni seguenti. Similmente una medaglia postuma dedicata agli svevi nel periodo di Carlo d'Angiò avrebbe un suo valore storico.  

Capisco che il fascismo è ancora una ferita recente, ma credo si possa cominciare a vederlo come un mero fenomeno storico, certamente non piacevole per chi l'ha vissuto, ma non dissimile da tanti brutti periodi della storia umana. 

Comunque tornando al problema del nostro amico, per quanto possa avere un qualche valore storico (fra qualche secolo e secondo il mio modestissimo parere), purtroppo il valore economico per i prossimi decenni rimarrà sempre e solo quello dell'oro contenuto, a meno di non trovare, con molta fortuna, un nostalgico spendaccione. 

Modificato da azaad

Inviato

Penso che la medaglia non sia di oro puro, certamente è in lega (18 carati?!) per evitarne il deterioramento, il suo valore intrinseco è stato già stimato dal proprietario in 200 Euro, quindi il valore d'asta 240€ spiega che è un pezzo collezionabile, non riferibile al 1943 (MCMXLIII), ma ad epoca successiva (quindi nessun valore storico in senso proprio), caro ad una certa categoria di collezionisti o di nostalgici.

Supporter
Inviato (modificato)
6 minuti fa, giuliodeflorio dice:

Penso che la medaglia non sia di oro puro, certamente è in lega (18 carati?!) per evitarne il deterioramento, il suo valore intrinseco è stato già stimato dal proprietario in 200 Euro, quindi il valore d'asta 240€ spiega che è un pezzo collezionabile, non riferibile al 1943 (MCMXLIII), ma ad epoca successiva (quindi nessun valore storico in senso proprio), caro ad una certa categoria di collezionisti o di nostalgici.

In asta è scritto esplicitamente la seguente:

Unofficial '20 Lire 1945' - Mussolini
5,95 g gold 0.900; diameter: 21 mm; dimension: 1,4 mm.

ossia 5.4 grammi di oro puro. I dati ponderometrici e il titolo dell'oro confermano la valutazione fatta prima.

L'oro puro è a 50 euro al grammo, per cui 5.4*50=270 Euro. essendo stata venduta a 240 Euro, la medaglia è stata venduta a meno del valore intrinseco.

Modificato da azaad

Inviato

Se è così, vuol dire che chi l'ha comprata ha fatto un buon affare, perché la può rivendere ad un "compraoro" che la pagherebbe al prezzo intrinseco.

Inviato

A mio parere medaglie di questo tipo sono solo fuffa, poi tutti ovviamente sono libere di fare ciò che vogliono.

Quanto al valore "storico" certo c'è l'ha, è il ricordo di un disastroso periodo storico, del regime fascista e di quello sciagurato Duce, che credeva di essere un capo supremo ed è finito a testa in giù in Piazzale Loreto, dopo aver rovinato una intera nazione...

• Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, azaad dice:

Andrò un pò controcorrente, ma io ritengo che questi oggetti abbiano essi stessi un valore storico.

Gli storici del 3000, trovando questa roba, si faranno un'idea dell'esistenza dei nostalgici dei regimi e della visione politica della popolazione della fine del XX secolo. 

Immaginate di trovare un medaglione postumo dedicato ad Attila, magari brutta e fatta male da dei nostalgici unni in mezzo alle steppe del Caucaso. Significherebbe che la figura di Attila era ricordata da parte del suo popolo anche nei decenni seguenti. Similmente una medaglia postuma dedicata agli svevi nel periodo di Carlo d'Angiò avrebbe un suo valore storico.  

Capisco che il fascismo è ancora una ferita recente, ma credo si possa cominciare a vederlo come un mero fenomeno storico, certamente non piacevole per chi l'ha vissuto, ma non dissimile da tanti brutti periodi della storia umana. 

Comunque tornando al problema del nostro amico, per quanto possa avere un qualche valore storico (fra qualche secolo e secondo il mio modestissimo parere), purtroppo il valore economico per i prossimi decenni rimarrà sempre e solo quello dell'oro contenuto, a meno di non trovare, con molta fortuna, un nostalgico spendaccione. 

La prima e l'ultima frase del tuo intervento però sono un po' in contraddizione: nella prima dici che ha un valore storico, nell'ultima (giustamente) che non lo ha. Perché ovviamente il fatto che avrà un valore storico nel 3000 non vuol certo dire che ce l'abbia oggi.

Guarda nel tuo bidone dell'immondizia: immaginando che il suo contenuto possa per qualche motivo raggiungere il 3000, avrà tutto quanto un valore storico (e infatti quando si trova uno scarico in un sito archeologico ha sempre notevole interesse) :D

Concordo al 100% invece quando dici "Capisco che il fascismo è ancora una ferita recente, ma credo si possa cominciare a vederlo come un mero fenomeno storico, certamente non piacevole per chi l'ha vissuto, ma non dissimile da tanti brutti periodi della storia umana": come ripeto sempre ai miei alunni, la storia non va giudicata, va capita.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Gallienus dice:

La prima e l'ultima frase del tuo intervento però sono un po' in contraddizione: nella prima dici che ha un valore storico, nell'ultima (giustamente) che non lo ha. Perché ovviamente il fatto che avrà un valore storico nel 3000 non vuol certo dire che ce l'abbia oggi.

Guarda nel tuo bidone dell'immondizia: immaginando che il suo contenuto possa per qualche motivo raggiungere il 3000, avrà tutto quanto un valore storico (e infatti quando si trova uno scarico in un sito archeologico ha sempre notevole interesse) :D

Concordo al 100% invece quando dici "Capisco che il fascismo è ancora una ferita recente, ma credo si possa cominciare a vederlo come un mero fenomeno storico, certamente non piacevole per chi l'ha vissuto, ma non dissimile da tanti brutti periodi della storia umana": come ripeto sempre ai miei alunni, la storia non va giudicata, va capita.

Hai ragione. In effetti mi sono spiegato alquanto male. Sarebbe più corretto dire: Queste medaglie fra qualche secolo avranno un valore storico.;)

Inviato
9 minuti fa, azaad dice:

Hai ragione. In effetti mi sono spiegato alquanto male. Sarebbe più corretto dire: Queste medaglie fra qualche secolo avranno un valore storico.;)

Salve a tutti, se possibile lasciamo perdere la storia politica? ritornando alla moneta medaglia a me sembra che quella del post (molto più brutta) sia diversa da quella riferita all'asta infatti manca il 20 e stilisticamente il dritto col fascio di quella venduta è molto simile a quello vero, o sbaglio?                                                                                                Antonio 

Inviato
9 minuti fa, Pxacaesar dice:

Salve a tutti, se possibile lasciamo perdere la storia politica? ritornando alla moneta medaglia a me sembra che quella del post (molto più brutta) sia diversa da quella riferita all'asta infatti manca il 20 e stilisticamente il dritto col fascio di quella venduta è molto simile a quello vero, o sbaglio?                                                                                                Antonio 

Ovviamente si tratta di due oggetti diversi, ma dal momento che si tratta di medaglie private ha poco senso un confronto con una moneta.

Possiamo a mio parere solo parlare di valore intrinseco ed eventualmente artistico, o tutt'al più affettivo.

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, Gallienus dice:

Ovviamente si tratta di due oggetti diversi, ma dal momento che si tratta di medaglie private ha poco senso un confronto con una moneta.

Possiamo a mio parere solo parlare di valore intrinseco ed eventualmente artistico, o tutt'al più affettivo.

Ciao, sono perfettamente d'accordo con te, non si può parlare di moneta ed io non comprerei mai una medaglia che ricordi una moneta anche se in oro ma purtroppo talvolta il mercato dice diversamente come in questo caso 

Inviato
8 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, sono perfettamente d'accordo con te, non si può parlare di moneta ed io non comprerei mai una medaglia che ricordi una moneta anche se in oro ma purtroppo talvolta il mercato dice diversamente come in questo caso 

Beh se come si diceva sopra è stata acquistata a un prezzo inferiore all'intrinseco potrebbe avere senso anche da un punto di vista meramente speculativo.

Inviato
9 minuti fa, Gallienus dice:

Beh se come si diceva sopra è stata acquistata a un prezzo inferiore all'intrinseco potrebbe avere senso anche da un punto di vista meramente speculativo.

Magari l'acquisto é stato fatto da qualche  collezionista (e nostalgico)come tappabuchi visto che l'originale costa parecchio?...Alla prossima ciao 

• Confuso 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.