Kikira Inviato 16 Luglio, 2021 #1 Inviato 16 Luglio, 2021 Buona sera,scusate il disturbo ho da poco acquistato questa moneta,ma non ho le competenze necessarie per capirne l'autenticità,chiedo cortesemente a chiunque ne abbia voglia/ tempo un aiuto. Ringrazio anticipatamente per il disturbo, Cordiali saluti,grazie. Enrica Cita
simonesrt Inviato 16 Luglio, 2021 #2 Inviato 16 Luglio, 2021 Ma scusa la hai comprata come autentica ? Cita
CoinLover Inviato 16 Luglio, 2021 #3 Inviato 16 Luglio, 2021 Spero che non ci abbia speso tanto. Non e' autentica. Cita
Kikira Inviato 16 Luglio, 2021 Autore #4 Inviato 16 Luglio, 2021 10 minuti fa, CoinLover dice: Spero che non ci abbia speso tanto. Non e' autentica. Mi scusi posso chiederle come fa a dirlo e lo chiedo per capire,sono certa che mi abbia detto il vero. Cita
petronius arbiter Inviato 16 Luglio, 2021 #5 Inviato 16 Luglio, 2021 Fosse autentica, avresti dovuto pagarla 8/10.000 euro. Hai speso una cifra del genere? Cita
Kikira Inviato 16 Luglio, 2021 Autore #7 Inviato 16 Luglio, 2021 Grazie a tutti,scusate il disturbo,come anticipato non sono un'esperta?grazie davvero per il vostro tempo,buon fine settimana Cordiali saluti Cita
Magus Inviato 16 Luglio, 2021 #8 Inviato 16 Luglio, 2021 (modificato) Buonasera @Kikira, La moneta da 5 lire "Quadriga Briosa" è spesso citata tra le più belle del Regno d'Italia, e raggiunge cifre nelle migliaia di euro anche in medio-bassa conservazione. Purtroppo si trovano in giro anche molti falsi e riproduzioni. Eccola su catalogo: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/31 Qui le immagini dell'oggetto postato e quelle di una moneta nel catalogo come ausilio per un confronto: Non sono un esperto, cito solo alcuni elementi che possono spesso aiutare a distinguere i falsi/riproduzioni dalle monete autentiche: - I falsi tendono ad avere disegni più approssimativi, meno dettagliati (si veda ad esempio la criniera del cavallo in primo piano). - I falsi hanno spesso i rilievi dei disegni "impastati", cioè meno incisi, che si "staccano" meno dal campo (ad esempio la nuca del re, il taglio del busto e soprattutto la firma "D.CALANDRA" sotto il busto. - Il bordo dei falsi è di solito più sottile e arrotondato rispetto agli originali (si veda come è spesso e "squadrato" nell'esemplare originale a destra). - Altro elemento non visibile con queste foto ma utile per scovare le riproduzioni è il taglio, che per monete come questa deve presentare delle scritte e dei simboli che hanno una grafia molto specifica. - Anche il diametro e il peso possono aiutare, se è possibile misurarli con precisione (almeno al decimo di grammo). Saluti Magus Modificato 16 Luglio, 2021 da Magus 6 Cita
Kikira Inviato 16 Luglio, 2021 Autore #9 Inviato 16 Luglio, 2021 22 minuti fa, Magus dice: Buonasera @Kikira, La moneta da 5 lire "Quadriga Briosa" è spesso citata tra le più belle del Regno d'Italia, e raggiunge cifre nelle migliaia di euro anche in medio-bassa conservazione. Purtroppo si trovano in giro anche molti falsi e riproduzioni. Eccola su catalogo: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/31 Qui le immagini dell'oggetto postato e quelle di una moneta nel catalogo come ausilio per un confronto: Non sono un esperto, cito solo alcuni elementi che possono spesso aiutare a distinguere i falsi/riproduzioni dalle monete autentiche: - I falsi tendono ad avere disegni più approssimativi, meno dettagliati (si veda ad esempio la criniera del cavallo in primo piano). - I falsi hanno spesso i rilievi dei disegni "impastati", cioè meno incisi, che si "staccano" meno dal campo (ad esempio la nuca del re, il taglio del busto e soprattutto la firma "D.CALANDRA" sotto il busto. - Il bordo dei falsi è di solito più sottile e arrotondato rispetto agli originali (si veda come è spesso e "squadrato" nell'esemplare originale a destra). - Altro elemento non visibile con queste foto ma utile per scovare le riproduzioni è il taglio, che per monete come questa deve presentare delle scritte e dei simboli che hanno una grafia molto specifica. - Anche il diametro e il peso possono aiutare, se è possibile misurarli con precisione (almeno al decimo di grammo). Saluti Magus Grazie davvero per la spiegazione dettagliata é stato davvero gentile,?buona serata 1 Cita
Magus Inviato 16 Luglio, 2021 #10 Inviato 16 Luglio, 2021 5 minutes ago, Kikira said: Grazie davvero per la spiegazione dettagliata é stato davvero gentile,?buona serata Si figuri! Buona serata Cita
Sirlad Inviato 16 Luglio, 2021 #11 Inviato 16 Luglio, 2021 (modificato) Mi sfugge sempre qualcosa in questi casi... Come si fa a dire « ho comprato una moneta (che buona costa 8.000/ 10.000 euro lo sanno anche le pietre) ma non ho le competenze per sapere se è autentica ». A pensare male si fa peccato, a volte però qualche dubbio sovviene... Modificato 16 Luglio, 2021 da Sirlad 1 Cita
El Chupacabra Inviato 16 Luglio, 2021 #12 Inviato 16 Luglio, 2021 In realtà non ha detto quanto l'ha pagata... Cita
Sirlad Inviato 16 Luglio, 2021 #13 Inviato 16 Luglio, 2021 12 minuti fa, El Chupacabra dice: In realtà non ha detto quanto l'ha pagata... Già, una piccola dimenticanza... Cita
prtgzn Inviato 19 Luglio, 2021 #14 Inviato 19 Luglio, 2021 Il 16/7/2021 alle 20:03, El Chupacabra dice: In realtà non ha detto quanto l'ha pagata... Mi auguro meno di 10 euro. Cita
Bradi Inviato 20 Luglio, 2021 #15 Inviato 20 Luglio, 2021 Il 16/7/2021 alle 18:33, Kikira dice: Buona sera,scusate il disturbo ho da poco acquistato questa moneta,ma non ho le competenze necessarie per capirne l'autenticità,chiedo cortesemente a chiunque ne abbia voglia/ tempo un aiuto. Ringrazio anticipatamente per il disturbo, Cordiali saluti,grazie. Enrica Salve, un piccolo consiglio, anche se non richiesto , se non mastica la numismatica ma Le piace Le consiglierei prima di fare un acquisto di cercare di postare qui le immagini ed attendere i consigli degli esperti in modo che non butti i soldi dalla finestra per una patacca. saluti Marco 1 Cita
FFF Inviato 20 Luglio, 2021 #16 Inviato 20 Luglio, 2021 Aggiungo un link ove sono elencate le principali difformità tra la moneta autentica e gli svariati esemplari non originali: http://www.numismaticasalentina.com/news-588/Falsi-da-Studio---5-lire-1914.aspx Cita
simonesrt Inviato 20 Luglio, 2021 #17 Inviato 20 Luglio, 2021 Il 16/7/2021 alle 18:33, Kikira dice: Buona sera,scusate il disturbo ho da poco acquistato questa moneta,ma non ho le competenze necessarie per capirne l'autenticità,chiedo cortesemente a chiunque ne abbia voglia/ tempo un aiuto. Ringrazio anticipatamente per il disturbo, Cordiali saluti,grazie. Enrica Non si è capito se è stata acquistata per autentica o come riconio/patacca Cita
FFF Inviato 20 Luglio, 2021 #18 Inviato 20 Luglio, 2021 Ha eluso la domanda come quando da giovincello mia madre la domenica mattina mi chiedeva a che ora ero ritornato a casa. ? Per la cronaca, la maggioranza delle volte mi avvalevo della facoltà di non rispondere ? Mi auguro che kikira si renda conto che qui non è sotto inquisizione e che quindi qualsiasi risposta veritiera sarà ben accetta. Cita
TIBERIVS Inviato 20 Luglio, 2021 #19 Inviato 20 Luglio, 2021 È da venerdì che non legge.... penso che le interessino poco o nulla i nostri pareri... Saluti TIBERIVS 1 Cita
Bradi Inviato 21 Luglio, 2021 #20 Inviato 21 Luglio, 2021 10 ore fa, TIBERIVS dice: È da venerdì che non legge.... penso che le interessino poco o nulla i nostri pareri... Saluti TIBERIVS Allora credo si possa anche chiudere il post x l'ennesima meteora Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..