Jump to content
IGNORED

Valutazione Governo provvisorio: 20 lire 1848

Recommended Posts

Ciao a tutti!

E' un po' che non scrivo e sono pure "fuori sezione", perché il mio campo sarebbe le monete romane.

Però, ho trovato questa moneta che mi è sembrata un affare e mi sono arrischiato a prenderla, comprandola a peso d'oro, perché credo sia piuttosto rara.

Ora, montatura a parte, vedo da me che le condizioni non sono eccellenti.

La sto facendo smontare e spero che l'appiccicagnolo non abbia fatto troppi danni.

Voi come la valutereste, come grado di conservazione e, magari, anche come valore economico?

Grazie!

Enrico

20 Lire 48_fronte.jpg

20 Lire 48_retro.jpg

• ilnumismatico changed the title to Governo provvisorio: 20 lire 1848
  • ilnumismatico featured and unfeatured this topic
Posted (edited)

Dipende da come viene a lavoro finito,comunque è una moneta che potrà superare di poco il peso dell'oro se si riesce a vendere,forse sulle 500/600 . Io non la prenderei mai nel caso , la lascerei cosi senza il bracciale solo i 4 punti di saldatura perchè toglierli forse sarebbe peggio,se non la si ricostruisce. Dipende dai collezionisti sono pezzi che potrebbero rimanere invenduti,superare di poco l'oro o arrivare anche ad un MB di catalogo 800/900 euro, Incognita.🤓

Edited by favaldar

Il sudore è una delle poche cose che riesce ad intaccare la lega che compone l'oro monetato... a parte la montatura la moneta è corrosa e non vale più dell'oro contenuto

22 minuti fa, rickkk dice:

Il sudore è una delle poche cose che riesce ad intaccare la lega che compone l'oro monetato... a parte la montatura la moneta è corrosa e non vale più dell'oro contenuto

Esattamente 

• Sad 1

4 ore fa, favaldar dice:

Dipende da come viene a lavoro finito,comunque è una moneta che potrà superare di poco il peso dell'oro se si riesce a vendere,forse sulle 500/600 . Io non la prenderei mai nel caso , la lascerei cosi senza il bracciale solo i 4 punti di saldatura perchè toglierli forse sarebbe peggio,se non la si ricostruisce. Dipende dai collezionisti sono pezzi che potrebbero rimanere invenduti,superare di poco l'oro o arrivare anche ad un MB di catalogo 800/900 euro, Incognita.🤓

Grazie per la risposta.

Non è saldata, le griffe sono messe a pressione, spero che l'orafo riesca  a smontarla senza fare danni, fra una settimana lo saprò.

Il valore dell'oro è di circa 280€, io speravo di farci almeno un 400€/500€...

Eventualmente che canali di vendita mi consigliereste, a parte la baia?

Grazie!

Il 22/7/2021 alle 23:49, Belisarius dice:

Grazie per la risposta.

Non è saldata, le griffe sono messe a pressione, spero che l'orafo riesca  a smontarla senza fare danni, fra una settimana lo saprò.

Il valore dell'oro è di circa 280€, io speravo di farci almeno un 400€/500€...

Eventualmente che canali di vendita mi consigliereste, a parte la baia?

Grazie!

Se riesci a togliere la montatura senza rovinarla ci prenderai sicuramente qualcosa di più dell'oro. 500 mi sembrano tanti, ma a 400 potresti arrivarci. Sicuramente l'unico modo per guadagnarci qualcosa è quello della compravendita tra privati, quindi proverei o su ebay o tramite qualche gruppo facebook.

Se non ti è di troppo disturbo, tienici informati in riferimento a come risulterà la moneta dopo che l'orafo l'avrà smontata. E speriamo in bene. 🤞

13 ore fa, FFF dice:

Se non ti è di troppo disturbo, tienici informati in riferimento a come risulterà la moneta dopo che l'orafo l'avrà smontata. E speriamo in bene. 🤞

Sì, certo. Venerdì, quando l'orafo me l'avrà consegnata, posterò una foto.

Anche perché mi sarebbe utile avere una vostra valutazione sul grado di conservazione.

In giro ho trovato questa: https://www.ebay.it/itm/224371404031?hash=item343d93ecff:g:LS0AAOSwYmVgPm-h

Mi sembra in condizioni peggiori della mia ed è in vendita a 849€. Certo, bisognerà vedere se qualcuno gliele comprerà a quel prezzo…

Posted (edited)

Buon giorno.

Se  possibile sarebbe forse opportuno avere delle fotografie il più possibile nitide, anche del bordo,

a moneta smontata.

Non vorrei sbilanciarmi , vista la qualità delle immagini, ma non mi sembrerebbe autentica.

Sperando che sia solo una sensazione sbagliata la saluto cordialmente.

Gabriella

Edited by ACERBONI GABRIELLA

Grazie per il commento Gabriella.

A tenerla in mano non mi è sembrata falsa, ma ripeto, non sono un esperto di questa monetazione.

L'unica cosa che ho di garantito è che il titolo d'oro sia 900

Comunque, non appena sarà smontata, farò anche le foto del bordo.

Posted (edited)

La moneta dovrebbe essere autentica, la smontstura non dovrebbe lasciare grossi danni, in quanto le graffe non sono saldate ma "clippano"  la moneta, penso che in sostanza si potrà recuperare ben poco più del valore dell'oro, in quanto per un collezionista la conservazione risulta troppo bassa, ed un investitore in oro non offrirebbe molto di più. 

Saluti 

TIBERIVS 

Edited by TIBERIVS

Da quel che vedo moneta autentica ma molto mal messa; valore sui 400€ circa

Grazie ancora per le risposte.

Per quanto riguarda la valutazione fatta da Alberto Varesi, beh non posso far altro che accettarla... 🙂

Speravo di fare un affare migliore, ma comunque non ci vado in perdita.

Venerdì vi posto le foto della "moneta liberata"

Ecco la moneta "libera".

Qualche segno la montatura l'ha lasciato: al dritto ha danneggiato la "L" di LIBERA e ha fatto un segno sopra la "I" di ITALIA, mentre al rovescio ha consumato "PR" di PROVVISORIO.

Anche se temo che il difetto più visibile sia la botta sul bordo sotto la data.

Mi sapete dire qual è, secondo voi, il livello di conservazione? MB?

Grazie

1963132295_20Lire48_fronte_A.thumb.jpg.681b192bbd0035f168d1f6ed67f39973.jpg59475238_20Lire48_retro_A.thumb.jpg.d68f41ae38e55d88356cbad16457219f.jpg913597090_20Lire48_bordo.thumb.jpg.835110fdc0ea76265b7b3e2b49e4ece0.jpg

• Thanks 1

Normalmente i colpi al bordo (tanti o pochi che siano) sono annotati a parte. La valutazione della moneta (mb bb etc o altro che sia) dipende dai rilievi , dai fondi, dai graffi , dal lustro (se c è)

12 ore fa, refero1980 dice:

Normalmente i colpi al bordo (tanti o pochi che siano) sono annotati a parte. La valutazione della moneta (mb bb etc o altro che sia) dipende dai rilievi , dai fondi, dai graffi , dal lustro (se c è)

Conosco vari periti che nella perizia non fanno mai cenno ai colpi sui bordi. Danno una valutione finale d'insieme.

Corrente di pensiero diversa?