alainrib Inviato 24 Luglio, 2021 #1 Inviato 24 Luglio, 2021 Buongiorno. Amerei avere un'identifiazione più precisa di questa monetina che sembra essere una moneta aragonese della zecca di Messsina. Metallo= rame, peso= g0,46 diametro=mm14. Mille grazie in anticipo. Cita
azaad Inviato 24 Luglio, 2021 #2 Inviato 24 Luglio, 2021 Confermo, aggiungendo che dovrebbe trattarsi di un denaro di Alfonso. Cita
alainrib Inviato 24 Luglio, 2021 Autore #3 Inviato 24 Luglio, 2021 Grazie Azaad. Stentavo a leggere il nome di Alfonso sul dritto. Cita
azaad Inviato 24 Luglio, 2021 #4 Inviato 24 Luglio, 2021 3 ore fa, alainrib dice: Grazie Azaad. Stentavo a leggere il nome di Alfonso sul dritto. In realtà le lettere sono piuttosto strane. La lettera O è abbastanza chiara a ore 6. la L è chiara ad ore 3. La F è stranissima. Manca la stanghetta in basso. Moneta interessante proprio per come sono scritte le lettere. 1 Cita
Numi 62 Inviato 26 Luglio, 2021 #5 Inviato 26 Luglio, 2021 Il 24/7/2021 alle 13:25, azaad dice: In realtà le lettere sono piuttosto strane. La lettera O è abbastanza chiara a ore 6. la L è chiara ad ore 3. La F è stranissima. Manca la stanghetta in basso. Moneta interessante proprio per come sono scritte le lettere. A me pare che ci siano entrambe le stanghette forse il conio e un po schiacciato? Cita
azaad Inviato 26 Luglio, 2021 #6 Inviato 26 Luglio, 2021 1 ora fa, Numi 62 dice: A me pare che ci siano entrambe le stanghette forse il conio e un po schiacciato? forse mi sono spiegato male, intendevo che la stanghetta verticale non è allungata come in altri esemplari. In pratica la F è riprodotta come una una stanghetta verticale cui si sommano due cunei, posti alla destra della stanghetta, uno in alto e uno in basso. Vi ho riconosciuto una F solo perchè non poteva trattarsi di alcuna altra lettera. Questa modalità è totalmente diversa da quello di altri esemplari, probabilmente poiché questo nominale fu coniato nell'arco di diversi decenni. Aggiungo questi due esempi per far notare i diversi modi di costruire le lettere. Sicuramente, chi avesse tempo e pazienza potrebbe costruire un piccolo corpus delle emissioni di Alfonso e dividere le emissioni in sottogruppi temporalmente basandosi sull'evoluzione stilistica delle lettere (mi sembra in altri ambiti questo lavoro sia stato fatto con successo). https://www.artemideaste.com/auction/view/487/539 https://www.deamoneta.com/auctions/view/17/1558 1 Cita
alainrib Inviato 27 Luglio, 2021 Autore #7 Inviato 27 Luglio, 2021 (modificato) Grazie a tutti due di interessarvi a queste monetine. Ecco un altra dalla mia collezione dove la F sembra più "classica".Ma, prima della F, non vedo la L, ma un altra O??? Non pensate che la grande parte degli intagliatori di coni erano analfabete , e possevano ingannarsi con le lettere? Modificato 27 Luglio, 2021 da alainrib Cita
Numi 62 Inviato 28 Luglio, 2021 #8 Inviato 28 Luglio, 2021 Il 26/7/2021 alle 13:01, azaad dice: forse mi sono spiegato male, intendevo che la stanghetta verticale non è allungata come in altri esemplari. In pratica la F è riprodotta come una una stanghetta verticale cui si sommano due cunei, posti alla destra della stanghetta, uno in alto e uno in basso. Vi ho riconosciuto una F solo perchè non poteva trattarsi di alcuna altra lettera. Questa modalità è totalmente diversa da quello di altri esemplari, probabilmente poiché questo nominale fu coniato nell'arco di diversi decenni. Aggiungo questi due esempi per far notare i diversi modi di costruire le lettere. Sicuramente, chi avesse tempo e pazienza potrebbe costruire un piccolo corpus delle emissioni di Alfonso e dividere le emissioni in sottogruppi temporalmente basandosi sull'evoluzione stilistica delle lettere (mi sembra in altri ambiti questo lavoro sia stato fatto con successo). https://www.artemideaste.com/auction/view/487/539 https://www.deamoneta.com/auctions/view/17/1558 Ok avevo capito male spero appena possibile di postare il mio esemplare Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..