Marco1987 Inviato 24 Luglio, 2021 #1 Inviato 24 Luglio, 2021 (modificato) Salve a tutti. Chiedo identificazione corretta di questa moneta romana d’argento con Diva Faustina. Ne ho trovate di simili in vari siti on-line ma non come questa. peso: 4 g dimensione: 17mm materiale: argento Modificato 24 Luglio, 2021 da Marco1987 Cita
MIGLIOR RISPOSTA eliodoro Inviato 24 Luglio, 2021 MIGLIOR RISPOSTA #2 Inviato 24 Luglio, 2021 27 minuti fa, Marco1987 dice: Salve a tutti. Chiedo identificazione corretta di questa moneta romana d’argento con Diva Faustina. Ne ho trovate di simili in vari siti on-line ma non come questa. peso: 4 g dimensione: 17mm materiale: argento Ciao, prova a confrontarlo con questo: RIC 353 Saluti Eliodoro Cita
Marco1987 Inviato 24 Luglio, 2021 Autore #3 Inviato 24 Luglio, 2021 8 minuti fa, eliodoro dice: Ciao, prova a confrontarlo con questo: RIC 353 Saluti Eliodoro Simile, ma non è quella. L'orecchio è diverso ed anche la piega del vestito a fine busto è differente. Grazie mille comunque Cita
eliodoro Inviato 24 Luglio, 2021 #4 Inviato 24 Luglio, 2021 MA tu per identificare una moneta, guardi l'orecchio? 2 Cita
Pxacaesar Inviato 24 Luglio, 2021 #5 Inviato 24 Luglio, 2021 8 minuti fa, Marco1987 dice: Simile, ma non è quella. L'orecchio è diverso ed anche la piega del vestito a fine busto è differente. Grazie mille comunque Ciao la moneta è esattamente quella del post di eliodoro. Alla prossima Antonio Cita
Pxacaesar Inviato 24 Luglio, 2021 #7 Inviato 24 Luglio, 2021 2 minuti fa, Marco1987 dice: Io non le vedo uguali…. Ciao Marco ti posso chiedere se collezioni denari in particolare o monete in generale? Cita
eliodoro Inviato 24 Luglio, 2021 #8 Inviato 24 Luglio, 2021 La moneta si identifica per tipologia, tu cerchi l'identità di coni. Dai un'occhiata: http://manuali.lamoneta.it/CONIO.htm 1 Cita
Marco1987 Inviato 24 Luglio, 2021 Autore #9 Inviato 24 Luglio, 2021 9 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao Marco ti posso chiedere se collezioni denari in particolare o monete in generale? No, monete in generale ma soprattutto medievali. Sulle romane non ho molta conoscenza, anche perché non è cosi semplice comprarne tutti i giorni. Ti ringrazio comunque, molto gentile. Cita
Pxacaesar Inviato 24 Luglio, 2021 #10 Inviato 24 Luglio, 2021 2 minuti fa, eliodoro dice: La moneta si identifica per tipologia, tu cerchi l'identità di coni. Come ti ha spiegato eliodoro le monete romane come tutte quelle coniate a mano(con conio di incudine e quello di martello) si identificano per tipologia. Infatti essendo coniate a mano ed essendoci centinaia di coni diversi per ogni imperatore o imperatrice è pressoché impossibile trovare monete che sono uguali nei particolari come quelli da te evidenziati. Anzi se due denari sono identici al 99,99% sono falsi. 1 1 Cita
Marco1987 Inviato 24 Luglio, 2021 Autore #11 Inviato 24 Luglio, 2021 10 minuti fa, Pxacaesar dice: Come ti ha spiegato eliodoro le monete romane come tutte quelle coniate a mano(con conio di incudine e quello di martello) si identificano per tipologia. Infatti essendo coniate a mano ed essendoci centinaia di coni diversi per ogni imperatore o imperatrice è pressoché impossibile trovare monete che sono uguali nei particolari come quelli da te evidenziati. Anzi se due denari sono identici al 99,99% sono falsi. Grazie davvero ? Cita
Ospite Inviato 24 Luglio, 2021 #12 Inviato 24 Luglio, 2021 Caro @Marco1987 , la moneta e' esattamente quella che ti ha indicato @eliodoro ; le monete antiche romane non erano stampate in serie tutte identiche , per ogni singola tipologia , come avviene oggi ; le romane avevano un conio originario destinato a durare per un certo numero di battute , usurato questo si procedeva al cambio , ma questo cambio poteva avere delle piccole differenze dal precedente e poi dal successivo ; tutto questo comportava in pratica che che due monete , pur avendo la stessa tipologia , presentavano pero' delle differenze nel conio . Considera inoltre che la tua moneta , rispetto a quella che ti ha presentato eliodoro , e' molto usurata , quindi e' ancora piu' facile notare delle apparenti differenze . Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..