modulo_largo Inviato 25 Luglio, 2021 #1 Inviato 25 Luglio, 2021 Buongiorno ragazzi, vorrei chiedere opinioni su questa provinciale di Annia Faustina, nominale rarissimo per le ufficiali, immagino piuttosto raro anche per le provinciali , settore in cui le mie conoscenze sono più limitate, in vendita presso commerciante serio NIP come moneta autentica, riuscite ad inquadrarla? Inoltre, ha un aspetto piuttosto strano, sembra fusa ( o è talmente logora da sembrarlo ), voi che ne dite? Cita
modulo_largo Inviato 25 Luglio, 2021 Autore #2 Inviato 25 Luglio, 2021 È il lotto n° 9024 di questo listino.. chiedo solo per imparare qualcosa in più: https://www.deamoneta.com/auctions/view/763/9024 Cita
gpittini Inviato 25 Luglio, 2021 #3 Inviato 25 Luglio, 2021 (modificato) DE GREGE EPICURI Mah, a me pare...un po' inquietante. Le notizie di accompagnamento sono scarse e strane: dice che è un bronzo "da collocare"; forse significa "da classificare". La legenda greca è sbagliata, io leggo ΕΦΕΣΙΩΝ ΝΕΟΚΟΡΩΝ, quindi un bronzo di Efeso; mentre la scheda parla di "monete alessandrine, Dattari manca", come se si trattasse della zecca di Alessandria. Infine, effettivamente la foto fa pensare ad una fusione; però da questo punto di vista le provinciali possono avere un aspetto strano, e vanno viste dal vivo. Modificato 25 Luglio, 2021 da gpittini 1 Cita
gpittini Inviato 25 Luglio, 2021 #4 Inviato 25 Luglio, 2021 Ti mostro per confronto (da Wildwinds) altra moneta di Annia Faustina, sempre della zecca di Efeso, in parte simile. Cita
modulo_largo Inviato 25 Luglio, 2021 Autore #5 Inviato 25 Luglio, 2021 Mi chiedevo se in quella provincia al tempo esistessero anche produzioni fatte per fusione, un po come per Postumo nelle zecche galliche molti anni dopo.. oppure potrebbe semplicemente essere un falso ottocentesco, nel periodo in cui i ricchi collezionisti cercavano il nominale raro a tutti i costi.. Cita
Quintus Inviato 26 Luglio, 2021 #6 Inviato 26 Luglio, 2021 A me non piace per nulla... o fusa oppure ripulita con potenti acidi e/o elettrolisi che ha cancellato tutti i particolari. O falsa oppure orrendamente mutilata... Per me n.c. Ave! Quintus Cita
modulo_largo Inviato 26 Luglio, 2021 Autore #7 Inviato 26 Luglio, 2021 Tu @Tinia Numismatica che ne pensi? Cita
Ross14 Inviato 27 Luglio, 2021 #8 Inviato 27 Luglio, 2021 (modificato) L'avevo notata anch'io. Da evitare... La descrizione "AE da collocare" può significare tutto e il suo contrario. Modificato 27 Luglio, 2021 da Ross14 Cita
moneta66 Inviato 27 Luglio, 2021 #9 Inviato 27 Luglio, 2021 (modificato) Pessimo colpo d'occhio. Descrizione confondente. Negativo. Io passerei oltre. Buona giornata. Modificato 27 Luglio, 2021 da moneta66 Cita
Quintus Inviato 27 Luglio, 2021 #10 Inviato 27 Luglio, 2021 9 ore fa, Ross14 dice: La descrizione "AE da collocare" può significare tutto e il suo contrario. Forse è da intendersi come "AE da rifilare ad un pollo". ? Ave! Quintus 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..