Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti è da poco che ho iniziato a collezionare le monete romane, e ho già un idea di come impostare la mia collezione ( una moneta per imperatore).

Volevo sapere se è un buon metodo raggrupparli per dinastie e tipologia di moneta, per esempio per la dinastia Giulio Claudia gli assi, per la dinastia dei Severi i Sesterzi ec.ec dato che i sesterzi del primo periodo imperiale costano veramente troppo.

Attendo risposta, Saluti.

Inviato

Ciao, non c'è un modo corretto per impostare la propria collezione. Dipende da tanti fattori, come costo e interesse storico. 

Collezionare è bello perché è vario e soggettivo ?

Inviato
7 minuti fa, Signifer-X dice:

Salve a tutti è da poco che ho iniziato a collezionare le monete romane, e ho già un idea di come impostare la mia collezione ( una moneta per imperatore).

Volevo sapere se è un buon metodo raggrupparli per dinastie e tipologia di moneta, per esempio per la dinastia Giulio Claudia gli assi, per la dinastia dei Severi i Sesterzi ec.ec dato che i sesterzi del primo periodo imperiale costano veramente troppo.

Per me la soluzione degli assi per la dinastia giulio claudia è la più indicata, perché i sesterzi costano troppo ed i denari per caligola e Claudio sono ancora più inarrivabili.. inoltre agli assi dei reggenti puoi aggiungere facilmente anche altri personaggi come Germanico,  Druso.. oltre a dupondi di donne quali Livia ed Antonia.. per poi poter anche scegliere di continuare con denari o sesterzi con le successive dinastie , è una cosa soggettiva che deve piacere innanzitutto a te..

Inviato
18 minuti fa, Signifer-X dice:

Ciao e benvenuto nella famiglia degli appassionati e collezionisti di monete romane. L'impostazione della collezione è una cosa personale, quindi sarà tua la scelta,l'unica cosa che mi permetto molto sommessamente di suggerirti è di farlo con passione, perché sarà questo nel tempo a farti acquisire esperienza in materia e a darti le soddisfazioni a cui tutti noi amanti delle monete e della storia aspiriamo. A presto                                 Antonio                                                                                                                       Ad maiora semper 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.