Jump to content
IGNORED

Indovinello di fine luglio

apollonia
 Share

Recommended Posts

Posted (edited)

Senza guardare sul web: è un bronzetto di Alessandria d'Egitto . Datato anno IΓ (13) di qualche imperatore ( per capire quale dovrei controllare. Il coccodrillo simboleggia il Nilo.

Edited by Ross14
  • Like 1

5 ore fa, Ross14 dice:

Senza guardare sul web: è un bronzetto di Alessandria d'Egitto . Datato anno IΓ (13) di qualche imperatore ( per capire quale dovrei controllare. Il coccodrillo simboleggia il Nilo.

Giusto.

Ci può essere qualche dubbio nella lettura della data che potrebbe sembrare U Γ quando in effetti è LI Γ dove L è la lettera che prelude all’anno riportato e IΓ sono lettere con significato numerale di I (iota) = 10 e Γ (gamma) = 3. L’anno civico 13 corrisponde al 93/94 AD.

apollonia

3 ore fa, fabgeo dice:

Buongiorno! Anch'io senza guardare dico Dicalkon di Alessandria d'Egitto. Forse Domiziano? 

Fabio

Buondì Fabio,

il bronzo pesa meno di un grammo (chalkous), ma l’imperatore è lui.

Per completare l’opera bisognerebbe trovare il diritto e risalire all’asta per conoscere il risultato della vendita di questo bronzo molto raro.

apollonia

42 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

RPC II 2749 ne ho un esemplare.

Nella didascalia della moneta indovinello il riferimento non è questo.

apollonia

Ciao Vietmimin,

il numero del riferimento RPC è proprio quello riportato nella didascalia dell’esemplare dell’asta.

indovinello.PNG.d59a1bd968ac8b2c67b5d81a3c5c63de.PNG

DESCRIPTION Lot 345.

EGYPT, Alexandria. Domitian. AD 81-96. Æ Chalkous (11.5mm, 0.94 g, 12h). Dated RY 13 (93/94 AD). Laureate head right / Crocodile right, with sun disk; L IΓ (date) above. Köln –; Dattari (Savio) –; K&G 24.218; Emmett 333.– (unrecorded year); RPC II 2752. Dark brown to black patina with some roughness. Good Fine. Listed in the references as a dichalkon, this coin is definitely a chalkous based on its diameter and weight. Extremely rare.

From the Stein A. Evensen Collection. Ex Classical Numismatic Group Electronic Auction 194 (20 August 2008), lot 215.

Il bronzo è stato aggiudicato a un hammer di $600, sei volte la stima.

https://auctions.cngcoins.com/lots/view/4-30N7YI/egypt-alexandria-domitian-ad-81-96-chalkous-115mm-094-g-12h-dated-ry-13-9394-ad

apollonia

20 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Vero, in effetti la mia è L I (senza gamma).

Sì, ho visto che il tuo è un Dichalkon dell’anno 10. Qui non è raffigurato il disco del sole?

apollonia

4 ore fa, apollonia dice:

Sì, ho visto che il tuo è un Dichalkon dell’anno 10. Qui non è raffigurato il disco del sole?

apollonia

No, non c'è.

• Thanks 1