Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Inviato (modificato)

Senza guardare sul web: è un bronzetto di Alessandria d'Egitto . Datato anno IΓ (13) di qualche imperatore ( per capire quale dovrei controllare. Il coccodrillo simboleggia il Nilo.

Modificato da Ross14
  • Mi piace 1

Inviato

Buongiorno! Anch'io senza guardare dico Dicalkon di Alessandria d'Egitto. Forse Domiziano? 

Fabio

Supporter
Inviato
5 ore fa, Ross14 dice:

Senza guardare sul web: è un bronzetto di Alessandria d'Egitto . Datato anno IΓ (13) di qualche imperatore ( per capire quale dovrei controllare. Il coccodrillo simboleggia il Nilo.

Giusto.

Ci può essere qualche dubbio nella lettura della data che potrebbe sembrare U Γ quando in effetti è LI Γ dove L è la lettera che prelude all’anno riportato e IΓ sono lettere con significato numerale di I (iota) = 10 e Γ (gamma) = 3. L’anno civico 13 corrisponde al 93/94 AD.

apollonia

Supporter
Inviato
3 ore fa, fabgeo dice:

Buongiorno! Anch'io senza guardare dico Dicalkon di Alessandria d'Egitto. Forse Domiziano? 

Fabio

Buondì Fabio,

il bronzo pesa meno di un grammo (chalkous), ma l’imperatore è lui.

Per completare l’opera bisognerebbe trovare il diritto e risalire all’asta per conoscere il risultato della vendita di questo bronzo molto raro.

apollonia

Inviato (modificato)

RPC II 2749 ne ho un esemplare.

Modificato da FlaviusDomitianus

Supporter
Inviato
42 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

RPC II 2749 ne ho un esemplare.

Nella didascalia della moneta indovinello il riferimento non è questo.

apollonia

Supporter
Inviato

Ciao Vietmimin,

il numero del riferimento RPC è proprio quello riportato nella didascalia dell’esemplare dell’asta.

indovinello.PNG.d59a1bd968ac8b2c67b5d81a3c5c63de.PNG

DESCRIPTION Lot 345.

EGYPT, Alexandria. Domitian. AD 81-96. Æ Chalkous (11.5mm, 0.94 g, 12h). Dated RY 13 (93/94 AD). Laureate head right / Crocodile right, with sun disk; L IΓ (date) above. Köln –; Dattari (Savio) –; K&G 24.218; Emmett 333.– (unrecorded year); RPC II 2752. Dark brown to black patina with some roughness. Good Fine. Listed in the references as a dichalkon, this coin is definitely a chalkous based on its diameter and weight. Extremely rare.

From the Stein A. Evensen Collection. Ex Classical Numismatic Group Electronic Auction 194 (20 August 2008), lot 215.

Il bronzo è stato aggiudicato a un hammer di $600, sei volte la stima.

https://auctions.cngcoins.com/lots/view/4-30N7YI/egypt-alexandria-domitian-ad-81-96-chalkous-115mm-094-g-12h-dated-ry-13-9394-ad

apollonia

Inviato

Vero, in effetti la mia è L I (senza gamma).

Supporter
Inviato
20 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Vero, in effetti la mia è L I (senza gamma).

Sì, ho visto che il tuo è un Dichalkon dell’anno 10. Qui non è raffigurato il disco del sole?

apollonia

Inviato
4 ore fa, apollonia dice:

Sì, ho visto che il tuo è un Dichalkon dell’anno 10. Qui non è raffigurato il disco del sole?

apollonia

No, non c'è.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.